DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Omero
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2018, 0:51
Il mio Impianto: S1000db

DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

#1 Messaggio da Omero »

Ciao a tutti, è bello sapere che esistono questi forum..
Vi espongo la mia scelta e le mie impressioni per avere un consiglio
Il mio vecchio stereo panasonic Bi Amplificato è morto, non penso sia stato un campione dell’alta fedeltà o comunque di una grandissima qualità audio, ma sicuramente riempiva bene la stanza e mi dava un senso di corposità.
Vista la sua morte ho deciso di evitare l’acquisto di normali stereo completi e scegliere magari dei componenti separati. Poi vedendo i prezzi purtroppo ho cambiato idea perché non ho disponibilità adeguata. Cosi mi sono detto che avrei potuto acquistare dei diffusori di buona qualità con magari un amplificatore con lettore cd e connettività varie integrati.
Visto il mio budget totale intorno ai 500 euro, 50 euro piu 50 meno, ho pensato alle Indiana Line Tesi 261 con il Denon RCD M41, avendo comunque letto che in fatto di qualità e fedeltà dovrebbe essere abbastanza buono (non sicuramente come apparecchiature HI FI).
Arrivato il tutto ieri e assemblato ho avuto una impressione di suono leggermente debole.. bassi molto poco avvertibili con impostazioni diciamo FLAT (possiede anche un settaggio di fedeltà all’originale). C’è da dire, però, che in molti brani ho sentito sottigliezze che prima non avevo mai notato.
Aumentando i bassi sento un ovattamento generale, ma sicuramente il suono rimane “potente” come impressione.. Solo che il tutto mi pare molto meno “corposo” non so come dire rispetto al vecchio normalissimo stereo Panasonic da centro commerciale.
Una cosa che ho notato è il fatto che in certi brani sento come un suono continuo tipo risonanza, come fosse una nota, lungo parti di brani.. non capisco.. sembra come se risuonasse qualcosa. C’è da dire che le Tesi le ho messe in una libreria (le ho scelte con il reflex frontale anche per questo), ma altri diffusori non mi hanno dato questa impressione (a meno che non dipenda dal denon).

Vi chiedo.. secondo voi per il mio budget potevo fare meglio… il denon è comunque un buon compromesso o è solo un giocattolo marchiato? Le tesi sono davvero buone? Non sono completamente convinto del suono… devo aspettare un po di tempo per i diffusori e amplificatore oppure ho creato un abbinamento poco felice?
Cosa ne pensate del Marantz MCR611? Costa un po di piu, varrebbe la pena in sostituzione del denon?

Grazie a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

#2 Messaggio da MarioBon »

Secondo me è successo questo:
Il tuo compatto aveva un bel suono corposo (nel senso con il medio-basso ben presente) ma non scendeva tanto in frequenza.
Le Tesi sono diffusori più lineri e che scendono a frequenze più basse.
Quello che percepisci come una "coda" o come una "nota lunga" è, con tutta probabilità, una risonanza del tuo ambente (detto anche modo normale o onda stazionaria) che il Panasonic non arrivava ad eccitare. Purtroppo è un "difetto" dell'ambiente al quale si può porre rimedio in vari modi:
- cercare di aumentare il fono assorbimento dell'ambiente (per esempio inserendo un divano o delle poltrone "alla Fracchia" o delle tende pesanti...)
- spostando i diffusori (ed il punto di ascolto) in una posizione diversa.

Una cosa che puoi fare subito (ma se funziona va presa come un colpo di fortuna) è chiudere i condotti reflex dei diffusori (basta del cotone idrofilo un po pressato o una straccio).

Il fatto che tu senta dei dettagli in più nella musica che già conosci dovrebbe indicarti che hai compiuto comunque un salto di qualità nella riproduzione. Serve anche del tempo per abituarsi ad un modo diverso di ascoltare musica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti