Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#1 Messaggio da Bergamotto »

vorrei capire bene la questione;)
parliamo di elettrolitici

grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#2 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:vorrei capire bene la questione;)
parliamo di elettrolitici

grazie
E' la qualità/caratteristica di un condensatore atta ad affrontare le fluttuazioni spurie che provengono a monte del componente: quali raddrizzatori e/o regolatori di tensione che in uscita producono sempre una minima quantità di spurie AC.

Durante il lavoro di riduzione della fluttuazione, il condensatore sale di temperatura e se la resistenza supera la capacità di dissipazione al condensatore viene accorciata la vita.

La corrente di ripple viene descritta nei datasheet come la massima capacità di sopportazione ondulatoria in modo che si possa utilizzare il componente in condizioni controllate, quindi maggiore affidabilità e circoscrizione dei guasti.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#3 Messaggio da Bergamotto »

quindi meglio alta o bassa ?
mi sembra di capire che più alta è meglio...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#4 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:quindi meglio alta o bassa ?
mi sembra di capire che più alta è meglio...
Piu alta significa che il grado di accettazione del ripple è maggiore, quindi di conseguenza verrebbe ridotta la temperatura e la vita del condensatore si allunga.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#5 Messaggio da TomCapraro »

Esistono dei simulatori secondo i dati dichiarati nelle specifiche tecniche, tuttavia se si presentasse una situazione ignota e risicata, bisognerebbe misurare il ripple in ingresso tramite un oscilloscopio e farsi un idea sul reale valore, poi magari scegliere un condensatore che garantisca anche un certo margine.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#6 Messaggio da TomCapraro »

Arrhenius stabilisce che la durata della vita di un condensatore viene ridotta della metà per ogni aumento di 10° di temperatura.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#7 Messaggio da Bergamotto »

quindi non c'è una regola fissa per il ripple quando devo scegliere un elettrolitico?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#8 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:quindi non c'è una regola fissa per il ripple quando devo scegliere un elettrolitico?
Praticamente no, ti puoi basare sui dati dichiarati dei componenti che lo precedono, vale a dire: del ripple in uscita che dichiarano i raddrizzatori, regolatori ect...
Tuttavia può accadere che intrinsecamente il ripple (per somma indotta di spurie) sale oltre quanto il dichiarato, quindi nonostante il rispetto dei dati dichiarati il condensatore farebbe comunque il suo "sporco lavoro" ma...verrebbe ridotta la vita.

Mio fratello mi sta dicendo che per certi lavori lui dei dati dichiarati non ne fa totale affidabilità, quindi prima misura il valore reale di ripple in ingresso con l'oscilloscopio, poi sceglie il corretto valore di ripple dichiarato dal condensatore, e infine ne misura (tramite un termometro ad infrarossi il salire della temperatura).
Questo comporta il massimo dell'affidabilità, che cerca di ottenere al massimo in quanto non vuole rogne.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#9 Messaggio da Bergamotto »

se io non conosco nulla del condensatore che devo sostituire che faccio?, come tuo fratello ?
continuo a non capire: se il ripple è la capacita di sopportazione ondulatoria non è sempre meglio metterne uno con valore alto ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#10 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:se io non conosco nulla del condensatore che devo sostituire che faccio?, come tuo fratello ?
continuo a non capire: se il ripple è la capacita di sopportazione ondulatoria non è sempre meglio metterne uno con valore alto ?
In teoria si, se tutti gli altri valori di capacità e tensione max ti corrispondono.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti