Condensatore di Bypass per alimentazione finale

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#1 Messaggio da Bergamotto »

ho visto in diversi amp nella sezione di alimentazione e in lettori cd nello stadio di uscita dei cap di bypass.
mi chiedevo il valore va calcolato in base al suo campo applicativo ?
se si come è perchè ?

grazie ;)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#2 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto:ho visto in diversi amp nella sezione di alimentazione e in lettori cd nello stadio di uscita dei cap di bypass.
mi chiedevo il valore va calcolato in base al suo campo applicativo ?
se si come è perchè ?

grazie ;)
È una domanda un po' generica, più che altro perché per "condensatori di bypass" ci si può riferire a cose diverse (a volte si usa un po' impropriamente per qualsiasi condensatore di filtro).

Per quanto riguarda i bypass "propriamente detti" i più utilizzati sono i 100 nF ceramici, ma ho visto datasheet raccomandare in alcuni casi 1 uF (ad esempio nel driver di linea DRV134PA che mi ero studiato a suo tempo).

Sul sito di Rod Elliott c'è una trattazione breve ma discretamente esaustiva.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#3 Messaggio da Bergamotto »

c'è qualcuno che ha avuto esperienze dirette in merito ?
sarebbe interessante se ne parlasse qui
grazie ;)
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#4 Messaggio da mariorossi186 »

si bypassano i condensatori .... poco performanti ..... nella speranza di limitarne i difetti .... speranza spesso relativa
non esiste una regola .... si va solo a gusto
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#5 Messaggio da MarioBon »

Diciamo che, nel caso dei condensatori bipolarizzati usati nei cross-over, usando un condensatore plastico in parallelo con un valore di un decimo o un ventesimo del valore del bipolarizzato si ottine un risultato apprezzabile. Per esempio in parallelo a 47uF bipolarizzato si possono mettere 4.7uF MKT o MKP. Naturalmente si deve tenere conto che in questo modo la capacità diventa 47+4.7=51.7 uF.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Il bypass sulle alimentazioni serve par limitare gli effetti dell’induttanza Delle linee di alimentazione che può provocare instabilità ed oscillazioni . Sugli operazionali basta di solito 100nC, per i finali dipende dalla corrente e dallo S/R.
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#7 Messaggio da mariorossi186 »

okay , tutto è ammissibile
Resta .... a mio parere .... che se ho una alimentazione , parlo di un finale con alimentazione flottante , con ottimi condensatori di cella , spessissimo bypassarli è controproducente , non ne conosco la spiegazione tecnica che esisterà
nelle mie sperimentazioni , almeno , è sempre stato così
Se invece ci si riferisce a bypass sugli stampati , cioè , all'inizio ed alla fine della linea , allora i bypass elettrolitico piccolo e plastico o ceramico o multistrato sono imprescindibili
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#8 Messaggio da mariorossi186 »

MarioBon ha scritto: usando un condensatore plastico in parallelo con un valore di un decimo o un ventesimo del valore del bipolarizzato si ottine un risultato apprezzabile
non ho letteratura al proposito , ma ha senso quanto posti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#9 Messaggio da MarioBon »

Un po' è teoria (la componente induttiva del condensatore oltre una certa frequenza diventa predominante) e un po' è pratica: in determinate condizioni si percepisce differenza tra un bipolarizzato da 100uF e lo stesso 100uF con 5.6 uF in parallelo (tutto Mundorf). Dove lavoro c'è una persona che ha l'incarico (e la passione) per selezionare i componenti e le migliori combinazioni.
Immagine
il grafico qui sopra si riferisce a condensatori MKP fino a 1uF come valore massimo. . Anche partendo da questo grafico si vede che 100 uF avrebbero risonanza poco sopra a 10kHz (in banda audio).
Per i bipolarizzati le frequenza di risonanza è più bassa (la componente induttiva è maggiore).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#10 Messaggio da mariorossi186 »

allora ho ragione io a basare un progetto per evitarli come la peste :shock:
Penso che nelle elettroniche troppo spesso ascoltiamo mix di condensatori , compensazioni a ceramici e filtri passa alto , senza scordare i servo , che , sì stiamo OT , ma sono sempre un inferno aggiunto , e tutto per controllare l'offset o tenere assieme un circuito , qualcosa non torna
Tuttavia ognuno .... io per primo .... ha le proprie fisse
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti