Condensatore di Bypass per alimentazione finale

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#11 Messaggio da MarioBon »

Tuto sta ad usarli dove servono. Anche i servocontrolli, immagino tu ti riferisca agli integratori posti in retroazione per compensare l'offset, vanno fatti in un certo modo. Non ci si può basere solo ed esclusivamente sugli esempi di applicazioni che si trovano nei manuali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#12 Messaggio da mariorossi186 »

io mi riferisco sempre ad elettroniche .... di diffusori capisco nulla
per i diffusori posterei che .... sempre a mio parere :? .... tra condensatori ( e qui si apre il discorso circa la qualità degli stessi ) e bobine , le quasi sempre enormi bobine nel filtro di un sub , se riesco ad eliminare il tutto è molto meglio : certo che si arriva ad una multi attiva con tutti i relativi kasini , ma ....
.... ma io non ho ancora ben decifrata la equazione .... se esiste .... tra
- diffusore commerciale filtrato passivo ed amplificato con .... super elettroniche ....
- diffusore in multi attiva ampificato con elettroniche magari economiche od autocostruite
Ritengo che un diffusore autocostruito .... capirne .... una multi attiva ed elettroniche autocostruite in ottemperanza ad un certo criterio .... traduco .... non random .... possano dare risultati di rilievo
è un a mia fissa , ma se riesco ad avere un pre o finale senza ricorrere a passa alto o condensatori in genere , il tutto sarà performante rispetto ad usare condensatori
idem le compensazioni che .... sempre a mio parere .... sono un handicap da progetto e che proprio non capisco ( certo , se devo tenere assieme un baracchino , le devo mettere , ma era meglio pensare a qualcosa di diverso )
Per il sistema servo , pur se in parallelo il segnale , io lo ritengo una jattura .... sempre a mio parere .... e da prove fatte e rifatte
Un finale Electrocompaniet .... non ricordo il modello .... basava sul servo per il controllo dell'offset
alzato il chip l'offset era instabilissimo , cioè , il finale non poteva essere commercializzato senza servo , ma basso e medio basso cambiavano oggettivamente .... in meglio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#13 Messaggio da MarioBon »

Benchè un sistema multiamplificato presenti innegabili vantaggi (a parità di altoparlanti) il mercato richiede ancora, per la gran maggor parte, diffusori passivi. Anche la richiesta di sub-woofer amplificati è limitata.
Quando cambierà la domanda, l'offerta la seguirà di conseguenza.
Dato chei cross-over passivi non sono immediati da reallizzare è più conveniente, per un autocostruttore, orientarsi verso i sistemi multi amplicati con cross-over elettronici.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#14 Messaggio da mariorossi186 »

penso , sbagliando , che l'hifi come la si intendeva fino a 10 anni fa sia finita .... da tempo e che le alternative saranno
o il mega impianto per cliente danaroso cui frega niente
oppure la comunicazione tra autocostruttori .... tra chi si fa la amplificazione e chi le casse .... almeno se si punta a livelli medio alti per raggiungere e superare i quali non ci vuole grande impegno , anche no
ultima .... il telefonino e le casse JBL da casa , quelle amplificate da 40 € , la mezza lama costosa è giusto non esista
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#15 Messaggio da Interference »

Altro riferimento più esaustivo: http://sound.whsites.net/articles/capacitors.htm

Notare che le considerazioni da fare sono molteplici e application-dependent.

Notare anche che non sempre il "senso comune" è necessariamente corretto e che spesso gli appassionati si fossilizzano su quelli che più che altro sono pregiudizi che credono essere confermati dalla propria esperienza (vedasi no feedback, discreti meglio che integrati, seminare con la luna crescente, etc. etc.) ma molto spesso si tratta di puro confirmation bias.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#16 Messaggio da rollo »

comunque la fase lunare ha degli influssi su alcuni aspetti botanici. poi qualcuno ci ha fatto degli studi che non lo confermano se non in parte, ma io li ho letti e se mi credi sulla parola
ti assicuro che non sono stati fatti con criterio. quindi penso che di riflesso anche nel mondo audio ci sono delle situazioni dove le misure possono contare fino ad un certo punto.
sono andato ot ? :mrgreen:
mariorossi186
Messaggi: 62
Iscritto il: 30/05/2019, 14:44

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#17 Messaggio da mariorossi186 »

in hifi si nota da .... spesso a quasi sempre .... che chi pontifica ed elargisce giudizi tranchanti ha zero conoscenza tecnica
non che la conoscenza tecnica targhi un prodotto , ma tantomeno l'ignoranza tecnica totale
sulla controreazione si è buttata la voce per decenni , spesso senza sapere o verificare cosa combina
cerco di spiegarmi
bisognerebbe quantificare come e quanto incida la controreazione ed in quale quantità .... in un circuito , quindi all'ascolto , rispetto la presenza di artifizi per tenere assieme un apparecchio e controllarne l'offset
è la mia solita fissa , ma esiste una abbastanza stretta correlazione , poche volte confutata
ritengo che ci sia stata una .... che io sappia .... sola dimostrazione di vera maestria tecnica in hifi , il finale di Otala del 1975 , con pregi .... basta accenderlo .... e difetti .... classe A .... dissipatori .... e la potenza ridotta
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Condensatore di Bypass per alimentazione finale

#18 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto:comunque la fase lunare ha degli influssi su alcuni aspetti botanici. poi qualcuno ci ha fatto degli studi che non lo confermano se non in parte, ma io li ho letti e se mi credi sulla parola
ti assicuro che non sono stati fatti con criterio. quindi penso che di riflesso anche nel mondo audio ci sono delle situazioni dove le misure possono contare fino ad un certo punto.
sono andato ot ? :mrgreen:

E' una "scelta" del tutto personale se farle contare o meno.

1) se le facciamo contare significa che ci affidiamo anche al nostro udito, ovvero: sentire.

2) se non le facciamo contare significa che ci affidiamo soltanto alla nostra "immaginazione di sentire", ovvero: percepire.

Affinchè si possa fare distinzione tra il -sentire- e il -percepire- ce ne vuole...
Si dovrebbero effettuare degli opportuni test di ascolto.
Però questi servirebbero soltanto nel caso in cui le misure fornissero dei risultati "dubbi" come dire: le misure hanno fornito delle differenze in cui vi è abbastanza margine per poter affrontare una prova di udibilità.

Ci sono casi, molto numerosi, in cui le misure forniscono un esito inconfutabilmente negativo e...chi confronta all'ascolto continua a percepire delle differenze.

Nulla di male e nulla in contrario, però in questi casi non sono le misure sbagliate o insufficienti, semplicemente il soggetto percepisce una sensazione che oggettivamente non esiste.

L'affidabilità odierna delle misure sui segnali (in special modo circoscrivibili alle differenze) è pari al 100%.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti