diffusori a modo di cuffia

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: diffusori a modo di cuffia

#61 Messaggio da TomCapraro »

...ma guarda che, o per fortuna...o per bravura...hai beccato un incrocio con il subwoofer abbastanza ottimale.
Anche la linearità dei satelliti è ottima.
Sicuro di voler implementare il DRC ?
Potresti tranquillamente ascoltare in questo modo...tranne che non ci sia qualcosa in particolare che vorresti migliorare (cosa ?)

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: diffusori a modo di cuffia

#62 Messaggio da timido »

dipente dalla poca influenza delle condizioni ampientali, questo grafico ottenuto anche senza correzione DRC come si traduce a livello di qualità del suono?
grazie molte Tom


ps posso mandarti l'emdat della misura, con il mic accanto all'orecchio, non l'ho tenuto con la mano , infatti ho usato l'asta, perchè con le mani non riuscivo a tenerlo fermo
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: diffusori a modo di cuffia

#63 Messaggio da timido »

timido ha scritto:dipente dalla poca influenza delle condizioni ampientali, questo grafico ottenuto anche senza correzione DRC come si traduce a livello di qualità del suono?
grazie molte Tom


ps posso mandarti l'emdat della misura, con il mic accanto all'orecchio, non l'ho tenuto con la mano , infatti ho usato l'asta, perchè con le mani non riuscivo a tenerlo fermo
eccala
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: diffusori a modo di cuffia

#64 Messaggio da TomCapraro »

Mandami anche questo mdat.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: diffusori a modo di cuffia

#65 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:dipente dalla poca influenza delle condizioni ampientali, questo grafico ottenuto anche senza correzione DRC come si traduce a livello di qualità del suono?
grazie molte Tom


ps posso mandarti l'emdat della misura, con il mic accanto all'orecchio, non l'ho tenuto con la mano , infatti ho usato l'asta, perchè con le mani non riuscivo a tenerlo fermo
Ciao Timido,

come dici le condizioni ambientali influenzano meno, per averne l'attesa conferma con misure penso però che lo smoothing a 1/3 ottava "lisci" troppo per valutare bene

Buona settimana :)
Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: diffusori a modo di cuffia

#66 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:Mandami anche questo mdat.
hai MP
grazie per la pazienza
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: diffusori a modo di cuffia

#67 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:penso però che lo smoothing a 1/3 ottava "lisci" troppo per valutare bene

Buona settimana :)
Flavio
Ciao Flavio, le ultime versioni di REW correlano bene la risposta "vista" senza smoothing con quella a terzi ottava.
Tengono conto molto bene, sia dei buchi (quando sono molto stretti) che dei picchi. (fattore di merito)
Il nostro udito è piu sensibile ai picchi comunque.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: diffusori a modo di cuffia

#68 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: grazie per la pazienza
Ho visto, tutto sommato risultano essere molto simili.
L'unica differenza (poco incisiva) la si trova sul pattern riflesso, vale a dire: le riflessioni del capo, dei padiglioni auricolari e anche della persona presente modificano la ETC incrementando il livello ITG.
Visto che risulta come ampiezza sotto una certa soglia...non inciderà in modo importante.

Fai una cosa, ascolta cosi...se poi vuoi confrontare l'ascolto con e senza DRC fammi un fischio e ti preparo un filtro.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti