Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
orecchione
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 0:56
Il mio Impianto: Kef LS 50 Wireless

Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#1 Messaggio da orecchione »

Carissimi,

due giorni fa sono passato da un paio di casse per PC da 150€ a un paio di Kef LS50 Wireless. Sono ignorante e ho fatto questa scelta per avere un buon impianto senza dover entrare nel tunnel dell'audiofilia, che per carità rispetto al massimo, ma che trovo piuttosto esigente in fatto di energie mentali e tempo. (E denaro).

Ho appena fatto l'abbonamento a Tidal (HIFi) e ora vorrei capire qual è il collegamento che mi dà la miglior qualità audio.

Il collegamento wireless fra Mac e Router viaggia a 65 mega, quindi non penso di aver bisogno del cavo. (Corretto?)

Ora, il dilemma riguarda il collegamento fra il Mac e le Kef.
Se le collego con il cavo USB, ho delle perdite di qualità audio?
Poi... pensavo che con il Bluetooth si perdesse qualità, invece leggendo online ho trovato che la codifica attX è qualità CD, e che le Kef la supportano.

Insomma... sono un po' confuso. È possibile fare una classifica di modi di collegare il Mac alle Kef?

Le porte a disposizione sulle Kef sono qui:
https://www.kefdirect.com/pub/media/... ... 50WFAQ.pdf

Vi ringrazio
Orecchione
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#2 Messaggio da Interference »

Innanzitutto hai fatto a mio parere un'ottima scelta.

Le tue KEF sono wi-fi quindi dovrebbero potersi collegare a Tidal da sole. Se hai uno smartphone o un tablet, cerca la app ufficiale KEF su cui dovresti poter configurare il tuo account e controllare la riproduzione sugli speaker.

Riguardo al Bluetooth e aptX, quella che viene pubblicizzata come "qualità CD" non è una codifica completamente lossless: un minimo di informazione viene persa, anche se probabilmente il risultato è praticamente indistinguibile all'ascolto. Considera più che altro che BT è un po' una giungla di protocolli e aptX stesso è una famiglia di codifiche: potrebbe non essere scontato che due dispositivi dialoghino su quella che vogliamo noi.
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#3 Messaggio da Felix »

Il miglior collegamento e unico a supportare bitrate fino a 192kHz per le KEF LS50W è l'USB.
Suono con mani e piedi...
orecchione
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 0:56
Il mio Impianto: Kef LS 50 Wireless

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#4 Messaggio da orecchione »

Grazie! Esiste da qualche parte qualcuno che ha classificato in ordine di perdita i vari sistemi di collegamento?
orecchione
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 0:56
Il mio Impianto: Kef LS 50 Wireless

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#5 Messaggio da orecchione »

Interference ha scritto:Innanzitutto hai fatto a mio parere un'ottima scelta.

Le tue KEF sono wi-fi quindi dovrebbero potersi collegare a Tidal da sole. Se hai uno smartphone o un tablet, cerca la app ufficiale KEF su cui dovresti poter configurare il tuo account e controllare la riproduzione sugli speaker.
Grazie. Acquisto che rifarei... ma le app della Kef fanno pena.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#6 Messaggio da Interference »

Né TOSLINK né USB hanno perdita. Come dice Felix, la USB supporta il massimo sample rate (192 kHz) mentre l'ottico dovrebbe fermarsi a 96.
orecchione ha scritto: Grazie. Acquisto che rifarei... ma le app della Kef fanno pena.
Purtroppo è la cosa che fa storcere il naso dei sistemi all-in-one, che altrimenti per quanto mi riguarda sarebbero ideali: supporto software non all'altezza e dotazione "di bordo" potenzialmente soggetta ad obsolescenza.

Non ho idea se si possa "aggirare" la app mantenendo lo streaming nativo di Tidal. Se proprio proprio la app è sconveniente collegati via USB e pace :roll:
orecchione
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 0:56
Il mio Impianto: Kef LS 50 Wireless

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#7 Messaggio da orecchione »

Interference ha scritto: Purtroppo è la cosa che fa storcere il naso dei sistemi all-in-one, che altrimenti per quanto mi riguarda sarebbero ideali: supporto software non all'altezza e dotazione "di bordo" potenzialmente soggetta ad obsolescenza.

Non ho idea se si possa "aggirare" la app mantenendo lo streaming nativo di Tidal. Se proprio proprio la app è sconveniente collegati via USB e pace :roll:
Ti confermo che l'app si può aggirare. Anche se un domani dovessero abbandonarla, il sistema sarebbe comunque perfettamente utilizzabile.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#8 Messaggio da TomCapraro »

orecchione ha scritto:Grazie! Esiste da qualche parte qualcuno che ha classificato in ordine di perdita i vari sistemi di collegamento?
Che io sappia no, però se tu disponessi di un ottimo ADC potremmo farlo assieme...(relativamente al tuo sistema)
saluti, Tom
orecchione
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/05/2019, 0:56
Il mio Impianto: Kef LS 50 Wireless

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#9 Messaggio da orecchione »

TomCapraro ha scritto:
orecchione ha scritto:Grazie! Esiste da qualche parte qualcuno che ha classificato in ordine di perdita i vari sistemi di collegamento?
Che io sappia no, però se tu disponessi di un ottimo ADC potremmo farlo assieme...(relativamente al tuo sistema)
Allora non ho capito. Pensavo che i collegamenti perdessero dati indipendentemente dal sistema. Intendo dire, USB max 192 kHz, ottico 96, Bluetooth (?), Wireless (?) ecc.

Il mio "sistema" è un buon vecchio MacBook Pro del lontano 2009 e una coppia di Kef LS50 Wireless nuove fiammanti ❤️
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior collegamento fra Tidal e Kef LS50W

#10 Messaggio da TomCapraro »

Con il wireless, l'ethernet e il powerline puoi veicolare anche il 192khz.
Il bluetooth veicolera' l'aptx e l'aptx HD, il primo equivale ad un buon mp3 a 320, il secondo invece paragonabile alla vera high res.
L'unico handicap dei collegamenti wireless e bluetooth è la scarsa refrattarietà ai disturbi che, accidentalmente, possono causare un interruzione temporanea...o strappo durante la riproduzione.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti