Accoppiamento livelli

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Accoppiamento livelli

#1 Messaggio da Interference »

Oggi in molti casi si dispone di almeno due controlli volume, uno sulla sorgente (digitale) e uno sull'amplificatore (se integrato). Prendiamo ad esempio un caso semplice ma che riflette l'esigenza di qualsiasi appassionato "pragmatico":
- DAC 24 bit con 2(.1) Vrms @ 0 dbFS (assumendo che tutto il materiale a 16 bit venga portato con dither a 24);
- amplificatore integrato con sensibilità in ingresso tipica di 150 mV.

Si comincia quindi con 22.5 dB "di troppo".

Diamo per scontato (dovrebbe essere così nella maggior parte dei casi) che l'ingresso dell'amplificatore sia a guadagno fisso pilotato da un attenuatore.

Ora, quello che ho credo di aver capito è che:
- solitamente si sconsiglia di operare i controlli di volume degli amplificatori nell'intervallo a più alta attenuazione del potenziometro, perché con i logaritmici eventuali sbilanciamenti si possono far sentire -> questo deporrebbe per abbassare il segnale in ingresso;
- allo stesso tempo non si dovrebbe abbassare troppo il livello digitale per non perdere dinamica, posto che un buon DAC a 24 bit fornisce margine a sufficienza per attenuare mantenendo ampia dinamica utile.

Quindi voi come usereste i controlli volume? Io li lascio entrambi più o meno a metà e mi regolo in un intorno a seconda di quale mi risulta più comodo muovere.

Mi chiedo se abbia senso mettere un attenuazione fissa in ingresso pari esattamente a quel fattore 2 / 0.15 di modo che gli 0 dbFS del DAC corrispondano alla massima potenza dell'amplificatore. In questo modo si può mettere uno dei due controlli al massimo e operare "consciamente" sull'altro (nel senso che a quel punto la scala sarà esattamente tarata sulla potenza utile).

Che ne pensate?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Accoppiamento livelli

#2 Messaggio da carlochiarelli »

In teoria si, ma in pratica usare l’attenuazione digitale a 24 bit non cambia molto. Dipende dal livello di rumore dell’amplificatore. Cerca di centrare il S/N dell’ampli sul tange di uscita del dac.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti