Boxsim di Visaton

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Boxsim di Visaton

#1 Messaggio da Coltr@ne »

Cosa rappresentano, come sono correlate, Total Amplitude ed Energy frequency response?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Boxsim di Visaton

#2 Messaggio da MarioBon »

BoxSim è un programma di simulazione e, credo come tutti i simulatori di questa Terra, consenta di simulare la risposta di altoparlanti in cassa e relativi filtri cross-over.

Total Amplitude significa "ampiezza totale" (di cosa?)
Energy frequency response dovrebbe essere "risposta dell'energia in funzione della frequenza" (in quale direzione?)

La ETC è "Energy Time Curve" (andamento dell'energia in funzione del tempo) e la frequenza non ci entra.

Si tratta di capire a cosa si riferiscono questi termini tenedo anche conto che, probabilmente, sono stati tradotti dal tedesco. Così decontestualizzati non possono dire molto.

In generale
(per gli altoparlanti limitatamente all'asse lungo il quale è avvenuta la misura)

Per un sistema lineare (ovvero privo di distorsione) a fase minima tutte le misure sono tra correlate nel senso che, noto il modulo della risposta in frequenza se ne ricava la fase e quindi la risposta impulsiva, la ETC, la Waterfall e tutto quello che viene in mente. Lo stesso conoscendo la risposta impulsiva.

Per un sistema lineare (ovvero privo di distorsione) a fase mista tutte le misure risultano tra loro correlate e, nota la risposta in frequenza in modulo e fase si ricava la risposta impulsiva, la ETC la Waterfall e tutto quello che viene in mente. Lo stesso conoscendo la risposta impulsiva.
I sistemi a fase lineare sono un caso particolare di sistema a fase non minima e rientrano nei sistemi a fase mista.

Per un sistema non lineare (con distorsione non lineare) non vale il principio di sovrapposizione e la non linarità può ridurre o distruggere la correlazione tra le misure.
Il concetto di distorsione nasce appunto come "deviazione" dal comportamento lineare (in analogia con l'ottica).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Boxsim di Visaton

#3 Messaggio da Coltr@ne »

https://www.diyaudio.com/forums/full-ra ... -b200.html
Prima foto del thread, non so se si riesce a leggere e comprendere
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Boxsim di Visaton

#4 Messaggio da MarioBon »

Vista la risposta nelle prime ottave direi trattarsi di simulazioni.
Delle tre curve la prima (più diritta) potrebbe essere una risposta in frequenza, quella più bassa direi che è il modulo dell'impedenza elettrica. Quella "inclinata" con una pendenza di 5 dB per decade potrebbe essere la risposta fuori asse. Di più non arrischio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Boxsim di Visaton

#5 Messaggio da Coltr@ne »

Mario Bon ha scritto:Quella "inclinata" con una pendenza di 5 dB per decade potrebbe essere la risposta fuori asse. Di più non arrischio.
A quella mi riferisco, potrebbe essere una "media" delle risposte fuori asse?

Ho notato che alcuni la indicano come "average power" :?:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Boxsim di Visaton

#6 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Averange Power significa potenza media intendendo, in questo caso la potenza acustica. La potenza acustica dipende dalla dispersione della sorgente e tipicamente descrsce al crescere della frequenza (man mano che la sorgente diventa più direzionale).
Se la curva rappresenta potenza acustica di tratta di un sistema con un indice di direttività che cresce in modo incredibilmente regolare.
Quello che mi lascia da pensare è che la curva "inclinata" segue nei minimi dettagli la risposta in frequenza. Sembra la risposta in frequenza pesata a 1,5 dB per ottava a partire da circa 50 Hz in su.

La media delle risposte in frequenza di solito si fa sulla "finestra di ascolto" (tipo 30° in orizzontale e 15° in verticale) e serve per distinguere le risonanze dalle interferenze. Una risposta media si prsenterebbe però più "smussata" e con minori variazioni.

C'è solo una cosa da fare: scaricare il programma e leggere il manuale (cosa che non farò per questioni di tempo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Boxsim di Visaton

#7 Messaggio da carlochiarelli »

A parte l’esempio che non conosco, boxsim simula un diaframma piano ( a dire il vero si può settare cupola o cono) su pannello. Bisogna ovviamente dare al software il diametro. Inoltre esiste anche la finestra dove viene graficato il DI o il Q ( non mi ricordo). In un sistema a più vie il grafico della “risposta in potenza” viene seghettata ( con i su e giù caratteristici. Se si usano i trasduttori Visaton sono disponibili le risposte ai vari angoli e quindi la simulazione è più precisa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Boxsim di Visaton

#8 Messaggio da rollo »

c'ho dato un' occhiata, molto poco intuitivo giusto per cominciare. se devo fare delle simulazioni a livello di gioco allora secondo me tanto vale usare mh audio, almeno ci si diverte un po'.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti