fare cultura seriamente

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

fare cultura seriamente

#1 Messaggio da Svarione »

Fare Cultura seriamente

Forum Libero: da Matteo per » mercoledì 15 maggio 2019, 21:09 ha scritto: Buonasera, sono nuovo e ignorante in materia... L' unica cosa che ho potuto vedere e posso dire è che qui molte volte si leggono commenti e soluzioni di signori esperti del settore che però credo esercitino/lavorino più per passione che per mero lavoro, insulti provocazioni o commenti fuorvianti non aiutino nessuno, poi probabilmente molti dei lettori non sono in grado neppure di capire la metà degli argomenti spiegati qua sopra. Si chiama ignoranza...senza offesa per nessuno, la parola vuol dire ignorare qualcosa... Ho dato gli esami di analisi 1e2 ma non nel vostro settore..quindi vi potrei eseguire un calcolo ma senza studiarne la mole di teoria... Cosa ottengo? ... Se non vi sono segreti di stato sarebbe buona cosa... Con la rete...insegnare a chi non ne ha le possibilità la teoria di elementi semplici... L'impegno di una carriera ha avuto i suoi costi...apriamo una scuola io pagherei se potessi coltivare una mia passione... purtroppo da giovane non ho avuto un indirizzo specifico ... Non saprei neppure oggi che università seguire per operare nel settore della progettazione audio/acustica ( correggete pure la terminologia) sento molto parlare di software ... Sono così "completi" o la formulazione su carta con ausilio di excel o MATLAB aiuterebbe di più a capire il tisultato,? Internet ha aperto il mondo ma alla fine si arriva sempre a commenti e insulti ?!?!?!???. P.s. si potrebbe avere una bibliografia da seguire per argomenti come lascito ai posteri!!! O trovarvi in qualche corso di laurea? ... Sono solo piccoli pensieri da ignorante. Grazie a tutti
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: fare cultura seriamente

#2 Messaggio da Svarione »

questo è un post che non volevo lasciare andare in spot e faide ma che in effetti può essere di aiuto a capire molte cose,

io non so se chi lo scrive abbia ricevuto ad oggi la risposta alla sua domanda, comunque gli è valso un up nel forum libero, ma credo che vista l’aria che tira non cavi molto di più di quanto ricevuto finora.

1-“Aprire una scuola, io pagherei “
2-“se non vi sono segreti di stato sarebbe buona cosa..con la rete...insegnare a chi non ne ha le possibilità la teoria di elementi semplici”
3-“ non saprei nemmeno oggi che università seguire per operare nel settore della progettazione audio/acustica”
4-“sento molto parlare di software..sono così completi ..”
5-“si potrebbe avere una bibliografia da seguire per argomenti come lascito ai posteri!!! o trovarvi in qualche corso di laurea?

5 punti
1-immagino intendi una scuola fisica, beh ...ma con i maestri che ci sono in quel forum? mah
dicevi di aver studiato analisi 1 e 2 non in questo settore, immagino tu abbia studiato economia e commercio, e pertanto conosca almeno 2 lingue e forse una di queste è inglese.
Ma se sei andato ad economia avrai toccato con mano che il primo problema è quello di acquisire la proprietà di linguaggio in ogni esame che affronti....diritto, economia, statistica..ora queste nozioni di base, le potrai acquisire studiando un libro da per te, quale?
qui invito chi ha letto e studiato a risponderti, magari le risposte sono già in questo forum.
oppure magari frequentando dei corsi di elettrotecnica.

2- sei sempre interessato alla teoria di elementi semplici, però la vorresti con il web, non in una scuola fisica. insomma un corso specifico dedicato all’appassionato di hifi....oppure una serie di lezioni magari in youtube.
Ma io in rete qualcosa trovo, però in effetti mi pare tutto fatto poco semplice, dispersivo e sopprattutto non sempre in italiano...chissà che qualcuno non lo faccia o non lo abbia già fatto...boh
e poi è difficile acquisire la proprietà di linguaggio tecnica necessaria in rete, quella la devi fare te.
forse qualche corso di elettrotecnica via web,.

3- ingegnere elettrotecnico....politecnico.

4- in questo forum potresti trovare una intera sezione che fa al caso tuo, li troveresti le risposte e potresti entrare nello specifico.

5- e anche qui più o meno come sopra, avresti un forum in cui il fondatore è laureato in fisica, progettista di professione in campo audio, beh forse se volevi una cosa semplice e pratica lui potrebbe semplificarti come si fa un crossover, e come si leggono i progetti di diffusori che pubblica, insomma ...hai sbagliato forum?
ma ci penso io che passavo per caso.
Ciao matteo
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: fare cultura seriamente

#3 Messaggio da Interference »

In Italia non siamo molto avanti con la promozione e la diffusione dell'e-learning, ma qualcosa con un po' di impegno si trova: http://pcfarina.eng.unipr.it/Acoustics-2018-Lessons.htm
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: fare cultura seriamente

#4 Messaggio da MarioBon »

libri in italiano ed in inglese (alcun scaricabili):
http://www.mariobon.com/index_libri.htm

Articoli da varie fonti (AES, B&K, JBL, Electro Voice, ecc.):
http://www.mariobon.com/index_articoli_AES.htm

Aricoli miei in italiano:
http://www.mariobon.com/index_articoli.htm
http://www.mariobon.com/index_suono.htm

Glossario enciclopedico con il significato di molti termini e altri articoli:
http://www.mariobon.com/Glossario/__Glossario.htm

tutto in linea qui: http://www.mariobon.com. Si curamente non c'è tutto ma si può sempre cominciare con questo (che è un classico) http://www.mariobon.com/Libri/1954_Bera ... ustics.pdf e con gli articoli di Thiele, Small, Keele, Temme...
Molto interessante anche quanto pubblicato dalla B&K.
Il corso della ROOKwood è molto ben fatto (Università di Parma).

Per quanto riguarda le basi dovrebbe essere sufficiente la preparazione in matematica e fisica a livello liceale. Se poi si è frequentata una Università con indirizzo scientifico ancor meglio. Questo non esclude che si possa imparare anche d soli. Il sottoscritto, per esempio ha iniziato leggendo le riviste di settore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti