Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#11 Messaggio da Bergamotto »

deduco quindi che condensatori con ripple elevato sono anche più grandi ?
il ripple è indice di qualità del condensatore ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#12 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:deduco quindi che condensatori con ripple elevato sono anche più grandi ?
il ripple è indice di qualità del condensatore ?
Si, in genere è piu grande.
Il current ripple è una qualità.
La bassa ESR pure.

Un altra qualità può essere la temperatura di lavoro, che se piu alta è meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#13 Messaggio da Bergamotto »

grazie mille ;)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#14 Messaggio da carlochiarelli »

Le categorie di temperatura sono 70, 85 e 105 gradi. Il ripple dipende prevalentemente dalle dimensioni e dalla capacità di dissipare . Per esperienza meglio gli elettrolitici di case affermate perché i dati dichiarati sono attendibili. Io mi trovo bene con Nippon chemicon....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#15 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:Le categorie di temperatura sono 70, 85 e 105 gradi. Il ripple dipende prevalentemente dalle dimensioni e dalla capacità di dissipare . Per esperienza meglio gli elettrolitici di case affermate perché i dati dichiarati sono attendibili. Io mi trovo bene con Nippon chemicon....
Ciao Carlo, lo "spacciatore" di componenti aveva anche proposto (a caro prezzo) a mio fratello condensatori da 125°.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cos'è la corrente di Ripple in un condensatore ?

#16 Messaggio da MarioBon »

La tensione di lavoro di un condensatore elettrolitico si riferisce alla tensione continua applicabile ai suoi capi.
La tensione alternata applicabile è una frazione della tensione di lavoro: diciamo un 5-10%.
Il ripple è un segnale alternato e la sua ampiezza non deve superare il limite come da specifiche.
Verrebbe da dire che maggiore è la tensione di lavoro e maglio è. Vero. Ma nasce un nuovo problema: più la tensione di lavoro è alta, più le dimensioni del condensatore crescono.
Negli amplificatori quindi di deve trovare un compromesso tra capacità, tensione di lavoro e dimensioni del condensatore.
L'altro problema è il "circuito equivalente" del condensatore:
Immagine
R prappresenta le perdite RpCp rappresenta il fenomeno della carica residua, Ls è l'induttanza in serie. Più il condensatore è "grosso" più Ls è grande ed il condensatore, a frequenza alta, non si comporta più come condensatore ma come un induttore e non "filtra" più. Ls limita la capacità del condnsatore di filtrare le componenti di ripple ad alta frequenza. Per evitare i danni dovuti Ls si pone in parallelo al condensatore elettrolitico un condensatore plastico che si comporta da condensatore anche alle frequenza alte. I condensatori per uso audio sono fatti per tollerare componenti alternate maggiori.
Può essere utile leggere qui.
http://www.mariobon.com/Glossario/___Co ... tore_2.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti