posizione Tweeter da terra

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
patraclo
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2017, 15:58

posizione Tweeter da terra

#1 Messaggio da patraclo »

Buon giorno a tutti, vorrei un consiglio dal sign. Mario Bon riguardo all'altezza da terra che va posizionato il tweeter dei diffusori Opera Prima 2015, visto che li ha progettati lui..... Vado sul sicuro
Di nuovo buon giorno e grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: posizione Tweeter da terra

#2 Messaggio da MarioBon »

L'asse di radiazione con la risposta più "piatta" si trova un 3 centimetri sotto alla cupola del tweeter. Questo asse dovrebbe trovarsi all'altezza delle orecchie dell'ascoltatore.
Più ci si allontana dai diffusori più aumenta la "tolleranza". Se invece avvicini il punto di ascolto a meno di un mtro e mezzo dal diffusore allora diventa importante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: posizione Tweeter da terra

#3 Messaggio da TeoMarini »

Mario,
che gli altoparlanti da te adoperati per gli acuti fossero di qualità, lo immaginavo.
Ma che "cinguettassero" come degli uccellini... :o :) ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: posizione Tweeter da terra

#4 Messaggio da MarioBon »

...usignoli per la precisione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: posizione Tweeter da terra

#5 Messaggio da Lemmy »

Usignol Research...
sentenza
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2019, 15:10

Re: posizione Tweeter da terra

#6 Messaggio da sentenza »

Buongiorno, avrei anche io una curiosità riguardo l'altezza ottimale del tweeter.
In particolare mi riferisco a quel genere di diffusori che hanno il baffle inclinato, il primo esempio che mi viene in mende è Thiel.
In special modo sui diffusori "vintage" spesso gli stessi costruttori abbinavano al diffusore un piedistallo inclinato all'indietro senza però
specificare quale dovesse essere la distanza di ascolto...il che varia notevolmente (spero di non dire castronerie) l'asse di radiazione del tweeter,
Ad esempio, avevo visto a casa di un conoscente delle Jbl con dei piedistalli inclinati di fabbrica.
Tracciando una linea virtuale perpendicolare al baffle partendo dal tweeter, questa a 4 metri finiva molto (non ricordo con precisione) al di sopra dell'orecchio dell'ascoltatore.
Ora la domanda:
Perchè e che vantaggi hanno i diffusori con baffle inclinato??
C'è un qualche ragionevole metodo di installazione in ambiente, senza avere a disposizione strumenti di misura per questa tipologia di diffusori??

Grazie!
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: posizione Tweeter da terra

#7 Messaggio da rollo »

se il baffle è inclinato giusto, l' asse di emissione dovrebbe essere parallelo al pavimento.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: posizione Tweeter da terra

#8 Messaggio da MarioBon »

spero che questo schema sia di aiuto:
Immagine
Viene indicata la congiungente dei centri acustici di emissione degli altoparlanti e la direzione dell'asse privilegiato di radiazione. Ciascun punto dell'asse di radiazione è equidistante da woofer e tweeter e lungo quell'asse si ottiene la miglire risposta impulsiva.
Nella realtà il centro di emissione si sposta con la frequenza quindi le cose sono un tantinello più complicate.
La mia personalissima opinione è che un baffle inclinato sia da preferire rispetto ad uno scalettato perchè non soffre della diffrazione dovuta alla scalettatura (che potrebbe essere un effetto collaterale perggiore del difetto che si vuolecorreggere).Vandersteen, per esempio, non è diquesta opinione maanche B&W in passato ha proposto baffle scalettati e molti altri.

C'è poi la possibilità di correggere la differenzadi fase dell'emissione degli altoparlanti agendo sul filtro cross-over (per non parlare dei sistemi multiamplificati dove si possono usare linedi ritardo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: posizione Tweeter da terra

#9 Messaggio da organist »

Buondi.
Avvicinando (o distanziando) il tweeter rispetto al woofer (cioè spostandolo o un pò piu in basso o un pò piu in alto rispetto al woofer) quali parametri si modificano?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: posizione Tweeter da terra

#10 Messaggio da MarioBon »

Da una parte allontanando il woofer dal tweeter di restinge il lobo principale di radiazione alla frequenza di incrocio . Questo significa che la tranzisione tra woofer e tweeter è meno omogenea (l'angolo di dispersione verticale si restinge e poi si allarga).
Dall'altro, a dinversi metri dal diffusore, si potrebbe orttenere un miglior allineamento dei centri acustici (transitori migliori).
In genere si preferisce tenere gli altoparlanti vicini anche se ci sono esempi di diffusri con il tweeter lontano dal woofer. Qualche esempio si è visto anche nelle prove di SUONO ma tanti anni fa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti