posizione Tweeter da terra

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
sentenza
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2019, 15:10

Re: posizione Tweeter da terra

#11 Messaggio da sentenza »

Grazie mille per le risposte!
Molto interessante l'immagine postata sui centri acustici, adesso mi è chiaro lo scopo.
Se ho capito bene, diciamo che il miglior punto ipotetico dove potrebbe trovarsi l'orecchio è lungo l'asse di radiazione?

A titolo di curiosità, sempre a proposito di posizionamento del tweeter, segnalo un diffusore molto particolare fatto da Snell, il type one:
http://www.classicspeakerpages.net/IP.B ... ll-type-1/
Diffusore decisamente originale :shock:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: posizione Tweeter da terra

#12 Messaggio da MarioBon »

Il link non mi funziona.
Comunque l'orecchio dell'ascoltatore dovrebbe trovarsi sull'asse privilegiao di radiazione.
Più si è lontani dal difusori più cresce la tolleranza (un po' più su, un po' più giu).
Purtroppo non si può andare troppo lontano altrimenti il campo riflesso prende i sopravvento e si perde Chiarezza (il messaggio tende ad impastari).

Con di diffusori molto direttivi, invece, si deve andare lontano altrimenti il suono si fa troppo aggressivo (scarso suono riflesso).

In sostanza si deve trovare la distanza dove c'è il giusto rapporto tra suono diretto e suono riflesso (e questo rapporto è soggettivo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sentenza
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/05/2019, 15:10

Re: posizione Tweeter da terra

#13 Messaggio da sentenza »

Grazie della risposta Mario, molto interessante.
Giusto per avere un'idea di partenza per chi vuole fare delle prove, parlando di diffusori del tipo "domestico" 2-3 vie, tralasciando il discorso stanza diciamo tenendoli ben distanziati per lo meno dalle pareti laterali, indicativamente (a spanne..) quale potrebbe essere una distanza con una buona tolleranza sull'effetto?

Il link sembra funzionare probabilmente c'è stato qualche problema temporaneo ho trovato delle immagini anche su questo sito:
https://www.diyaudio.com/forums/multi-w ... eeter.html
Il riferimento a quel diffusore era perchè mi aveva colpito come era stato posizionato il tweeter, in questo caso era anche il primo diffusore prodotto da Snell.
Adesso che ci penso c'è anche un diffusore Dynaudio con il tweeter sulla parte bassa del diffusore, ma non ne ricordo il modello.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: posizione Tweeter da terra

#14 Messaggio da MarioBon »

Mettere il tweeter sul pavimento non mi sembra una idea che possa avere dei vantaggi se non quella di rendere minima la differenza di percorso con la riflessione del pavimento e aumentare l'emissione della parte passa emessa dal tweeter. Ha anche una miriaade di contro indicazioni.

Tutto si gioca sulla distanza tra il centro di emissione del woofer e del tweeter (D), la lunghezza d'onda della frequenza di incrocio (lambda) ed il rapporto tra queste misure e la distanza di ascolto.

La distanza di ascolto è sempre molto maggiore della distanza tra woofer e tweeter D. Rimane il rapporto tra D e lambda. In teoria D dovrebbe essere minore di lambda mezzi ma si può accettare anche lambda minore di D. Per esempio se la frequeza di incrocio sta a 2000 Hz (lambda = 17.2 centimetri) la distanza D tra i centri di woofer e tweeter dovrebbe essere almeno minore di 17.2 centimetri (in teoria minore di 8.6 cm). La differenza di fase all'incrocio si corregge con il cross-over.

Se si superano queste misure la distanza di ascolto deve essere nell'ordine di 10 volte D. Quindi si dinisce facilmente oltre o 3 metri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti