quale condensatore resiste meglio alle alte temperature ?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#11 Messaggio da Bergamotto »

addirittura!...100°...
ma con 100° se metto un dito sopra al dissipatore che succede ?

comunque si tratta di un transistor bjt dissipato male...ed il condensatore è a due millimetri da lui
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#12 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:addirittura!...100°...
ma con 100° se metto un dito sopra al dissipatore che succede ?

comunque si tratta di un transistor bjt dissipato male...ed il condensatore è a due millimetri da lui
Non è impossibile trovare casi in cui un transistor raggiunge anche 100 gradi e oltre...se mal dissipato.
Alcuni transistor resistono fino a 150 gradi.
Se le misure di temperatura le effettui con il tatto, posso dirti soltanto che avvertirai bruciore.
Se per induzione termica, visto la vicinanza, il condensatore dovesse scottare...allora metterei anche il ceramico (compatibilmente con i valori) e non tanto per l'affidabilità immediata, bensi a lungo termine.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#13 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto:Non è impossibile trovare casi in cui un transistor raggiunge anche 100 gradi e oltre...se mal dissipato.
Alcuni transistor resistono fino a 150 gradi.
eh, ma la pcb che fine fà poi ?
secondo te qual'è la temperatura massima ed elevata ma non eccessiva ovvero al di là del range che un bjt dissipato può dissipare ? (scusa il gioco di parole)
TomCapraro ha scritto:Se le misure di temperatura le effettui con il tatto, posso dirti soltanto che avvertirai bruciore.
bruciore ?....scotta tanto da dover togliere il dito!
TomCapraro ha scritto: Se per induzione termica, visto la vicinanza, il condensatore dovesse scottare...allora metterei anche il ceramico (compatibilmente con i valori) e non tanto per l'affidabilità immediata, bensi a lungo termine.
https://ibb.co/fG4fvZf
in foto vedi i cond in ceramica segnati in rosso ed i dissipatori che scottano in blue.
come vedi in mezzo ci sono anche degli elettrolitici quindi il discorso che stò facendo mpk vs ceramica non avrebbe poi tanto senso visto che gli elettrolitici sono il peggio vicino ad una fonte di calore.
gli elettrolitici che vedi sono a 105° ma di pessima qualità (fidati!)....
in tempi passati ho visto un deperimento maggiore in elettrolitici da 105° di scarsa qualità mentre in elettrolitici da 85° di qualità no, concordi in base alla tua esperienza ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#14 Messaggio da TomCapraro »

Secondo il mio parere: eviterei ipotesi fondate sulle sensazioni che derivano dai sensi dell'uomo.
Bruciore per me equivale a "toccare e scottarsi tanto da dover togliere il dito".
Sono ipotesi e paragoni con cui nel mio campo (ripeto nel mio campo) mi prenderebbero a pomodorate in faccia :mrgreen:
Senza dati oggettivi non si va da nessuna parte, si ipotizza soltanto lontanamente con un margine di previsione basso.
Se un condensatore da 85° resiste meglio di uno da 105° significa che...o i datasheet sono inesatti, oppure che il degrado non dipende dalla temperatura.
Per farti un idea vedi di trovare un termometro a contatto (anche con bulbo) e lo posizioni nella parte calda (o caldissima) sia del transistor che del condensatore.
Una volta conosciuto il valore di temperatura si potranno fare ragionamenti molto piu precisi.

p.s non posso fornirti ipotesi d'esperienza poichè partiamo con la base della massima affidabilità, quindi a fronte di determinate temperature di lavoro, facciamo in modo che i condensatori possano lavorare con piu del 50% abbondante di margine.
Le temperature vengono rilevate con le strumentazioni adatte, nonchè la rilevazione termica in cui il calore si concentra maggiormente.
p.p.s io al posto tuo (se ci smanetti...) un termometro ad infrarossi lo comprerei, costano poco e non dovrai spaccare la precisione assoluta.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#15 Messaggio da Bergamotto »

ho visto alimentazioni dove i tutti condensatori erano molto vicini a fonti di calore alcuni erano a 85° altri a 105°, quindi non rispettando la teoria che dovrebbero essere tutti da 105°.

purtroppo attualmente non posso fare quello che mi chiedi per le misure della temperatura.
i 105° ai quali mi riferisco sono dei cinesi che peggio non si può me lo ha detto per certo un amico che modifica elettroniche.
la mia domanda purtroppo verte su dati non oggettivi ma forse ci si può avvicinare.
preso per buono che condensatori cinesi di cui parlo sono davvero scarsi e probabilmente i datasheet (che neanche esistono) sono "taroccati", non sarebbe possibile che un 85° di un marchio storico ed affidabile resista comunque meglio ?
stiamo parlando di una "macchina" che porta dati di targa eccellenti, ma di dubbia fattura ed un'altra con dati meno eccellenti ma di fattura comprovata ed affidabile.

spero che tu mi risponda anche se sono impossibilitato a fornirti dati aggettivi

p.s.
nessuno del forum ha mai avuto "esperienze" di questo tipo ? ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#16 Messaggio da TomCapraro »

Lascia tutto com'è e vedi quanto dura, diversamente inserisci condensatori a 125 gradi (esistono)
Da verificare anche se il componente adiacente è ben dissipato, altrimenti cercare un rimedio.
saluti, Tom
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#17 Messaggio da Polin »

Bergamotto ha scritto:
...nessuno del forum ha mai avuto "esperienze" di questo tipo ? ;)
Puoi rivolgerti a componenti di marca (a titolo d'esempio: Panasonic,Nichikon,Elna, Philips) per usi adatti al tuo scopo dove reperire i datascheet non è difficile.
E' sempre bene però tenere i condensatori lontani da fonti di calore (bastano pochi cm e una buona aerazione) in quanto l'alta temperatura d'utilizzo nel limita drasticamente la vita media (negli alimentatori switching ,dove il layout tiene conto del minore ingombro possibile, questo problema è particolarmente sentito).
Saluti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#18 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto:Lascia tutto com'è e vedi quanto dura, diversamente inserisci condensatori a 125 gradi (esistono)
Da verificare anche se il componente adiacente è ben dissipato, altrimenti cercare un rimedio.
come faccio a vedere quanto durano?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#19 Messaggio da Bergamotto »

Polin ha scritto:Puoi rivolgerti a componenti di marca (a titolo d'esempio: Panasonic,Nichikon,Elna, Philips) per usi adatti al tuo scopo dove reperire i datascheet non è difficile.
E' sempre bene però tenere i condensatori lontani da fonti di calore (bastano pochi cm e una buona aerazione) in quanto l'alta temperatura d'utilizzo nel limita drasticamente la vita media (negli alimentatori switching ,dove il layout tiene conto del minore ingombro possibile, questo problema è particolarmente sentito).
parlo degli elettrolitici nella foto: https://ibb.co/fG4fvZf quelli piccoli blu
secondo te quanti gradi dovrei mettere in quella situazione ?
quelli neri laterali sono i dissipatori e due di essi riscaldano molto
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: quale condensatore resiste meglio alle alte temperature

#20 Messaggio da Polin »

Dai un'occhiata qui così ti rendi conto anche della durata massima in ore.
https://industrial.panasonic.com/cdbs/w ... 0C1022.pdf
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti