Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/08/2019, 11:11
Il mio Impianto: jamo concert v + pioneer a 66x

Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#1 Messaggio da Alex »

Sera a tutti!Spero di scrivere nella sezione giusta,sono nuovo del forum!
Ho un problema ho collegato i diffusori al ampli in modo sicuramente sbagliato..e forse si può migliorare,mi spiego meglio,l'ampli e il mio vecchio pioneer a66x
che e in realtà nuovo perchè preso nuovo da mio zio ,e poi e stato fermo da quando è uscito a due anni fa :-),i 2 diffusori idem jamo concert v.
Allora l'ampli ha la possibilità di avere 4 diffusori 2A e 2B
Le mie casse hanno pero 4 connessioni ciascuna,2 rosse e 2 nere entrambe collegate da un filino in rame.
Io da profano ho collegato una con i due fili nero e rosso a un uscita A e laltra cassa con i due fili a un uscita del B , pensavo fosse più omogeneo usare entrambi che fare tutte e due su A o tutte e due su B...non lo so..
Stavo pensando se era possibile ,per un miglioramento della potenza, usare le quattro uscite di A (2rossi e 2 neri che sarebbero per 2 casse)per collegare una cassa che ha i 4 collegamenti,e i 4 di B per la seconda cassa nei sui 4 collegamenti...?
Mi date qualche consiglio?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#2 Messaggio da MarioBon »

intanto ti ho spostato in questa sezione che mi sembra più adatta.
Però sono di fretta e lascio ad altri il compito di risponderti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/08/2019, 11:11
Il mio Impianto: jamo concert v + pioneer a 66x

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#3 Messaggio da Alex »

perfetto e grazie!
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#4 Messaggio da rollo »

Alex ha scritto:Sera a tutti!Spero di scrivere nella sezione giusta,sono nuovo del forum!
Ho un problema ho collegato i diffusori al ampli in modo sicuramente sbagliato..e forse si può migliorare,mi spiego meglio,l'ampli e il mio vecchio pioneer a66x
che e in realtà nuovo perchè preso nuovo da mio zio ,e poi e stato fermo da quando è uscito a due anni fa :-),i 2 diffusori idem jamo concert v.
Allora l'ampli ha la possibilità di avere 4 diffusori 2A e 2B
Le mie casse hanno pero 4 connessioni ciascuna,2 rosse e 2 nere entrambe collegate da un filino in rame.
Io da profano ho collegato una con i due fili nero e rosso a un uscita A e laltra cassa con i due fili a un uscita del B , pensavo fosse più omogeneo usare entrambi che fare tutte e due su A o tutte e due su B...non lo so..
Stavo pensando se era possibile ,per un miglioramento della potenza, usare le quattro uscite di A (2rossi e 2 neri che sarebbero per 2 casse)per collegare una cassa che ha i 4 collegamenti,e i 4 di B per la seconda cassa nei sui 4 collegamenti...?
Mi date qualche consiglio?
sul retro dell' ampli sono scritte le impedenze tollerate dalle connessioni A oppure B oppure A+B quindi devi vedere le casse che hai che impedenza nominale hanno. consiglio mio intanto colleghi semplicemente le uscite A con i diffusori che hai, 1 rosso e 1 nero e lasci i filini di rame dove sono, che immagino siano i ponticelli per un eventuale biwiring o biamping, che io di principio tenderei ad evitare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#5 Messaggio da MarioBon »

Stesso conglio che avrei dato io.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/08/2019, 11:11
Il mio Impianto: jamo concert v + pioneer a 66x

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#6 Messaggio da Alex »

eccomi,allora cosi è scritto : A+B 12ohm A o B 6ohm le casse sono 6 ohm ,ho fatto come dite tutte e due sul solo canale A
sembra che il basso sia molto più presente !
ora o i classici fili di 20 anni fa nero e rosso,pensavo di prendere due cavi seri magari da 2.5mm ? che dite??
ma ascoltando bene anche gli alti e cambiato tutto ma e possibile??molto molto bene!
Grazie :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#7 Messaggio da MarioBon »

Mi par di capire che la configurazione A+B colleghi i due diffusori in serie (destro A in serie con destro B e SX A in serie con SX B). Quindi è giusto collegarli solo ai morsetti A o solo a B. L'opzione A+B si potrà usare solo con due coppie di diffusori uguali (stessa marca e stesso mdello).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#8 Messaggio da rollo »

Alex ha scritto:…..
ora o i classici fili di 20 anni fa nero e rosso,pensavo di prendere due cavi seri magari da 2.5mm ? che dite??
.... :lol:

sui 2.5 mmq che sono circa 1.9 mm ovvero 13awg dovrebbe andar bene, cerca di prendere la misura giusta e non troppo lunga.
un qualcosa di marca venduto anche al metro tipo van den hul o qed senza spendere fortune ti durerà in pratica una vita.
Alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/08/2019, 11:11
Il mio Impianto: jamo concert v + pioneer a 66x

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#9 Messaggio da Alex »

okei perfetto va bene!
una domanda da profano,in qualche modo è possibile collegare ,poter pilotare diciamo,un subwoofer attivo?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Aiuto per collegamenti diffusori e ampli!

#10 Messaggio da rollo »

Alex ha scritto:okei perfetto va bene!
una domanda da profano,in qualche modo è possibile collegare ,poter pilotare diciamo,un subwoofer attivo?

devi vedere dietro nel pannello dell' ampli se c'è un' uscita di segnale chiamata pre out, oppure dal tuo lettore idem
se hai le uscite doppie, altrimenti puoi provare con uno sdoppiatore di segnale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti