Mini amplificatore aiuto

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Mirko
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2019, 20:35
Il mio Impianto: Nessuno

Mini amplificatore aiuto

#1 Messaggio da Mirko »

Salve a tutti non so se sia il posto giusto ma credo che qualche anima buona mi possa aiutare. Ho acquistato un mini amplificatore per non udenti, per aiutare mio nonno a sentirci.. ha 88 anni e un passato da muratore per cui è sordo come una campana, da un orecchio non sente nulla dall'altro appena appena (sente pochissimo se gli urli nell'orecchio) in poche parole il mini amplificatore ha una cuffia auricolare e lui mi dice che ci sente tenendola premuta nell'orecchio ma preferirebbe avere una cuffia esterna. La mia domanda è questa a parità di amplificazione una cuffia può avere un volume più alto di un altra? Parliamoci chiaro deve spaccare i timpani, io ho provato con delle classiche cuffie esterne ma non sente (e vi assicuro che a me spacca i timpani)aiutatemi. Vorrei sapere se si puo vedere su un prodotto cuffia quale sia la potenza o db che emette e se ci sono le possibilita partendo da un mini ampli che va a 2 batterie da 1.5v di averw performance piu potenti di quelle date da una cuffia classica. Se avete altre idee riguardo il mio problema ascolto tutto sono disperato lui è come se vivesse nel silenzio. Premessa non parlatemi di apparecchi uditivi interni ecc ci ho già provato ma lui non li accetta in nessun modo.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini amplificatore aiuto

#2 Messaggio da rollo »

allora, a parte l' ovvio consiglio di una visita fatta come si deve e di un ausilio uditivo dove abbiamo capito che ci sono problemi, secondo me
dovresti comperare un apposito amplificatore per cuffie collegato ad una idonea cuffia, magari del tipo da dj.
non so il tuo budget, comunque ce ne sono da tutti i prezzi.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini amplificatore aiuto

#3 Messaggio da MarioBon »

Qualche tempo fa ho conosciuto in signore e, mentre parlavamo, ho notato che aveva una specie di placca circolare metallica del diametro di un paio di centrimetri appicciata sulla testa.
Ho chiesto che roba era... in pratica gli hannno inserito un pezzo di metallo sottocute e la placca metallica aderisce perchè è calamitata. Percepisce i suoni esterni e li trasmette per via ossea all'orecchi interno. Non so se è la soluzione ma vale la pena tenere presente anche questo.

Per quanto riguarda la sensibilità delle cuffie. Le cuffie hanno sensibilità diversa e anche impedenza diversa (da decine a centinaia di Ohm). Bisogna leggere tra i dati dell'amplificatore quale è l'impedenza consigliata per la cuffia per metterlo nelle condizioni di erogare tutta la sua potenza. In teoria le cuffie a bassa impedenza (da 8 a 32 ohm) dovrebbero suonare più forte.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti