Opinione per nuovo ampli!

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opinione per nuovo ampli!

#11 Messaggio da MarioBon »

Alex ha scritto:...
(-: comunque non vedo l'ora che mi arrivi! Come faccio a caricare le foto per farvi veDere?
viewtopic.php?f=5&t=310
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/08/2019, 11:11
Il mio Impianto: jamo concert v + pioneer a 66x

Re: Opinione per nuovo ampli!

#12 Messaggio da Alex »

MarioBon ha scritto:
Alex ha scritto:...
(-: comunque non vedo l'ora che mi arrivi! Come faccio a caricare le foto per farvi veDere?
viewtopic.php?f=5&t=310

ciao ragazzi,tutto molto bene,vorrei chiedervi una cosa,come mai avendo in mano un marantz pm 75 che da 100wx2 qui in intrernet come il v 900?che si sente sugli stessi diffusori che e molto piu potente..anche come dimensioni peso come e costruito,il 900, e molto piu gneroso anche ad altri ampli,epppure mi da solo 100w x2?
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Opinione per nuovo ampli!

#13 Messaggio da Interference »

Alex ha scritto: ciao ragazzi,tutto molto bene,vorrei chiedervi una cosa,come mai avendo in mano un marantz pm 75 che da 100wx2 qui in intrernet come il v 900?che si sente sugli stessi diffusori che e molto piu potente..anche come dimensioni peso come e costruito,il 900, e molto piu gneroso anche ad altri ampli,epppure mi da solo 100w x2?
Sul fatto che la differenza di potenza sia reale, è da vedere. Può essere semplicemente che i potenziometri abbiano una scala diversa, anche a parità di sensibilità.

Il Technics è fatto in configurazione dual mono, che di suo prende più peso (trasformatori, dissipatori etc.) e può essere che sia un po' sovradimensionato.
Alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/08/2019, 11:11
Il mio Impianto: jamo concert v + pioneer a 66x

Re: Opinione per nuovo ampli!

#14 Messaggio da Alex »

Interference ha scritto:
Alex ha scritto: ciao ragazzi,tutto molto bene,vorrei chiedervi una cosa,come mai avendo in mano un marantz pm 75 che da 100wx2 qui in intrernet come il v 900?che si sente sugli stessi diffusori che e molto piu potente..anche come dimensioni peso come e costruito,il 900, e molto piu gneroso anche ad altri ampli,epppure mi da solo 100w x2?
Sul fatto che la differenza di potenza sia reale, è da vedere. Può essere semplicemente che i potenziometri abbiano una scala diversa, anche a parità di sensibilità.

Il Technics è fatto in configurazione dual mono, che di suo prende più peso (trasformatori, dissipatori etc.) e può essere che sia un po' sovradimensionato.
ho capito tutto chiaro,secondo te sto per abbinare questo ampli a una coppia di klipsch r28f ,secondo te e una buona configurazione e le sfrutterei a pieno?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opinione per nuovo ampli!

#15 Messaggio da MarioBon »

Per valutare l'abbinamento casse-ampli servirebbe conoscere il fattore di smorzamento dell'ampli e almeno il minimo di impedenza dei diffusori.
Se il minimo di impedenza è maggiore o uguale a 3.2 Ohm (come prescrive la norma per 4 Ohm nominali) un ampli a stato solido in grado di lavorare su 4 ohm non dovrebbe avere problemi.

Un dato che aiuta è la potenza dichiarata per l'amplificatore su 8 e 4 Ohm.
Se passando da 8 a 4 ohm la potenza aumenta
meno del 40% è meglio usare l'ampli con carichi "facili" (minimi superiori a 6 ohm).
almeno del 40% si possono usare diffusori con minimi attorno a 5-6 ohm.
almeno del 60% si possono usare diffusori con minimi attorno a 3.2 ohm (4 Ohm nominali).

Questo criterio non vale per gli amplificatori a valvole per i quali è necessario utilizzare diffusori con impedenza corrispondenti al trasformatore di uscita (2, 4, 8, 16 Ohm ove disponibili).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/08/2019, 11:11
Il mio Impianto: jamo concert v + pioneer a 66x

Re: Opinione per nuovo ampli!

#16 Messaggio da Alex »

MarioBon ha scritto:Per valutare l'abbinamento casse-ampli servirebbe conoscere il fattore di smorzamento dell'ampli e almeno il minimo di impedenza dei diffusori.
Se il minimo di impedenza è maggiore o uguale a 3.2 Ohm (come prescrive la norma per 4 Ohm nominali) un ampli a stato solido in grado di lavorare su 4 ohm non dovrebbe avere problemi.

Un dato che aiuta è la potenza dichiarata per l'amplificatore su 8 e 4 Ohm.
Se passando da 8 a 4 ohm la potenza aumenta
meno del 40% è meglio usare l'ampli con carichi "facili" (minimi superiori a 6 ohm).
almeno del 40% si possono usare diffusori con minimi attorno a 5-6 ohm.
almeno del 60% si possono usare diffusori con minimi attorno a 3.2 ohm (4 Ohm nominali).

Questo criterio non vale per gli amplificatori a valvole per i quali è necessario utilizzare diffusori con impedenza corrispondenti al trasformatore di uscita (2, 4, 8, 16 Ohm ove disponibili).
allora il mio ampli technics su v 900
https://www.hifiengine.com/manual_libra ... v900.shtml

i diffusori klipsh r28f
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opinione per nuovo ampli!

#17 Messaggio da MarioBon »

Per quanto riguarda l'amplificatore il fattore di smorzamento è alto e non pone limitazioni. Bisogna vedere quanta potenza eroga su 4 ohm.
Dei diffusori non ho nulla (servirebbe la curva di imedenza)

P.S. c'è un dispositivo che costa un centinaio di euro e consente di misurare con precisione l'impedenza di un diffusore. Ogni negozio dovrebbe esserne provvisto e tutte le riviste dovrebbero pubblicare la curva di impedenza dei diffusori che provano (anche solo come prova di ascolto).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alex
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/08/2019, 11:11
Il mio Impianto: jamo concert v + pioneer a 66x

Re: Opinione per nuovo ampli!

#18 Messaggio da Alex »

MarioBon ha scritto:Per quanto riguarda l'amplificatore il fattore di smorzamento è alto e non pone limitazioni. Bisogna vedere quanta potenza eroga su 4 ohm.
Dei diffusori non ho nulla (servirebbe la curva di imedenza)

P.S. c'è un dispositivo che costa un centinaio di euro e consente di misurare con precisione l'impedenza di un diffusore. Ogni negozio dovrebbe esserne provvisto e tutte le riviste dovrebbero pubblicare la curva di impedenza dei diffusori che provano (anche solo come prova di ascolto).
dunque i diffusori sono 8 ohm

https://pagomeno.it/product.php?e=2757019
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opinione per nuovo ampli!

#19 Messaggio da MarioBon »

Per arrivare verso i 98 dB SPL di sensibilità dichiarati bisogna connettere due woofer da 8 Ohm in parallelo. Questo porta il minimo di impedenza verso i 4 Ohm anche se l'impedenza media risulta di 8 Ohm o anche superiore.
Quindi il dato di impedenza nominale dichiarato di 8 Ohm non può essere usato così come è (atrimenti non ci sarebbe alcun problema ad accoppiare qualsiasi diffusore con qualsiasi amplificatore).
Quello che conta è il minimo di impedenza.
Fortunatamente il giudice ultimo è sempre l'orecchio di chi ascolta. Hai più amplificatori: provali e scegli quello che ti piace di più. Cerca di mettere il punto di ascolto più lontano possibile dalle casse
mantenendo, alle tue spalle, almeno un metro dalla parete. Eventualmente non spendere soldi finchè non hai capito bene in cosa vuoi migliorare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti