addio subwoofer

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: addio subwoofer

#81 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: ho 2 file di calibrazione 7029739.txt
che uso da lontano in verticale ( punta microfono verso il soffitto ) e da vicino ( casse a modo di cuffia )in orizzontale ( punta microfono verso il diffusore da misurare)
poi ho questo 7029739_90deg.txt che mi dicesti che si usa per home cinema
quindi devo riprendere le misure da lontano con microfono che punta alla cassa da misurare con questo file di calibrazione 7029739.txt
o vuoi rivedere prima i prima i 2 file?
grazie mille
Se riprendi le misure con il microfono in orizzontale (e file di calibrazione corretto, che non è il 90°) alla distanza precedente, cambierà la risposta alle alte-altissime, ma non stravolgerai il prodotto del segnale riflesso...anzi...teoricamente dovrebbe perfino "peggiorare".

Effettua la rilevazione con mic orizzontale e distanza 1mt, se poi ci possiamo allontanare ce lo diranno le misure.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: addio subwoofer

#82 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: ho 2 file di calibrazione 7029739.txt
che uso da lontano in verticale ( punta microfono verso il soffitto ) e da vicino ( casse a modo di cuffia )in orizzontale ( punta microfono verso il diffusore da misurare)
poi ho questo 7029739_90deg.txt che mi dicesti che si usa per home cinema
quindi devo riprendere le misure da lontano con microfono che punta alla cassa da misurare con questo file di calibrazione 7029739.txt
o vuoi rivedere prima i prima i 2 file?
grazie mille
Se riprendi le misure con il microfono in orizzontale (e file di calibrazione corretto, che non è il 90°) alla distanza precedente, cambierà la risposta alle alte-altissime, ma non stravolgerai il prodotto del segnale riflesso...anzi...teoricamente dovrebbe perfino "peggiorare".

Effettua la rilevazione con mic orizzontale e distanza 1mt, se poi ci possiamo allontanare ce lo diranno le misure.
se ho capito bene in questo ambiente ,per ottenere io miglior risultato possibile, è mettere i diffusori a modo cuffia, misurando con il microfono puntato verso la cassa da misurare, con questo file 7029739.txt
?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: addio subwoofer

#83 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: se ho capito bene in questo ambiente ,per ottenere io miglior risultato possibile, è mettere i diffusori a modo cuffia, misurando con il microfono puntato verso la cassa da misurare, con questo file 7029739.txt
?
Si, ma tramite le misure valuteremo se è possibile guadagnare maggiore distanza dei 70cm.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: addio subwoofer

#84 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: se ho capito bene in questo ambiente ,per ottenere io miglior risultato possibile, è mettere i diffusori a modo cuffia, misurando con il microfono puntato verso la cassa da misurare, con questo file 7029739.txt
?
Si, ma tramite le misure valuteremo se è possibile guadagnare maggiore distanza dei 70cm.
mic . puntato verso il diffusore da misurare distanza 80 cm triangolo equilatero i tre vertici sono : diffusore dx e sv e il punto d'ascolto
che succede?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: addio subwoofer

#85 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: mic . puntato verso il diffusore da misurare distanza 80 cm triangolo equilatero i tre vertici sono : diffusore dx e sv e il punto d'ascolto
che succede?
Succede che sul piano delle riflessioni il risultato è ottimo.
Succede che hai ancora margine per allontanarti ulteriormente, credo fino 1 metro.
Succede che, probabilmente, non hai nemmeno la necessità di usare il DRC.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: addio subwoofer

#86 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: mic . puntato verso il diffusore da misurare distanza 80 cm triangolo equilatero i tre vertici sono : diffusore dx e sv e il punto d'ascolto
che succede?
Succede che sul piano delle riflessioni il risultato è ottimo.
Succede che hai ancora margine per allontanarti ulteriormente, credo fino 1 metro.
Succede che, probabilmente, non hai nemmeno la necessità di usare il DRC.
quali sono i contrari di questo setup?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: addio subwoofer

#87 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: quali sono i contrari di questo setup?
La sensazione di ascoltare "troppo da vicino"...(ma in queste condizioni meglio questo che assupparsi quello tsunami di riflessioni)

Essendo il tuo un minidiffusore, se a 1mt le riflessioni rimangono contenute entro un range ottimale, direi che si può fare.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: addio subwoofer

#88 Messaggio da MarioBon »

Se l'ambiente è molto riflettente avvicienarsi ai diffusori è una necessità. In questo modo anche il volume deve essere ridotto e, di conseguenza tutto suona meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: addio subwoofer

#89 Messaggio da timido »

ma con queste distanze ridotte cosa resta della scena sonora?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: addio subwoofer

#90 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:ma con queste distanze ridotte cosa resta della scena sonora?
Sicuramente meglio della "scena" che avresti ottenuto con tutte quelle riflessioni. Troppe.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti