cld, tripletta, doppietta

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

cld, tripletta, doppietta

#1 Messaggio da Bergamotto »

mario vorrei fare un po di chiarezza nel senso che voglio capire se il cld e la somma delle soluzioni doppietta+tripletta....o non so
illuminami
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cld, tripletta, doppietta

#2 Messaggio da MarioBon »

Inozialmente ho utilizato un singolo tweeter tagliota alto (oltre 4000 Hz) nella Opera Diva e Superpavarotti del 2004. Già diversi produttori usavano sorgentiausiliarie posteriori di verio genere. La necessità di abbassare la frequenza di taglio di almeno una ottava ha portato al CLD (usato per la prima volta nel modello Tebaldi). Il CLD è ancora utilzzato nella Caruso e nella Malibran (perchè c'è lo spazio per farlo)
Il CLD è un doppio dipolo che impiega quattro tweeter. Le emissioni sono -1 +1 +1 -1
La tripletta è stata fatta per ridurre le dimensioni (per montarla sulla Callas che è un due vie da standcon cinque tweeter: due frontali e tre posteriori). Nella tripletta ci sono tre tweeter con emissioni -1 +2 -1.
In sostanza i due tweeter centrali sono stati inglobati in un unico tweerer (che emettere +6dB).
Poi è stata modificata la geometria della costola posteriore delle casse e così si è passati ad un dipolo semplice con due tweeter in controfase.

Il CLD è molto comddo da utilizzare perchè ha impedenza molto alta (4Z). La tripletta ha impedenza pari a 3Z/2 mentre il dipolo ha impedenza pari a 2Z dove Z è l'impedenza del tweeter. Quindi si sceglie il sistema anche in base all'impedenza. Un CLD con tweeter da 8 ohm nominali praticamente può essere messo in parallelo a qualsiai diffusore. Va tagliato a 2000 Hz per proteggere i tweeter.

Lo scopo è sempre lo stesso: utilizzare una sorgente posteriore che non irradia lungo l'asse privilegiato di ascolto in modo da non interferire con il tweeter anteriore. Allo stesso tempo viene aumetata lapotenza emessa nellaregione doveil tweeter anteriore diventa direttivo (ed emette meto potenza). Nessuno di questi dispositivi è stato brevettato e l'unico che ne ha usati due come sorgente posteriore è stao Mario Murace della Chario ma non so se li ha connessi in fase o in controfase.

http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... liarie.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: cld, tripletta, doppietta

#3 Messaggio da Bergamotto »

grazie ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti