Sospensione woofer mai vista...

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Sospensione woofer mai vista...

#1 Messaggio da Bergamotto »

ho visto tutti i tipi di sospensione, ma questa mai!:
https://ibb.co/Bcv7zy4

chi mi spiega come al solito pregi difetti, vantaggi e svantaggi ?

grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione woofer mai vista...

#2 Messaggio da MarioBon »

Tra i primi ad introdurre corrugazioni nella sospensione in gomma è stata Seas nella serie Excel ottenendo una sensibile riduzione del picco di risonanza causato dal break up della membrana in magnesio. Ho avuto dei campiono anche da altri produttori. Ricordo di aver visto un 7" con la sospensione strana (ma adesso non lo trovo).
Le "modifiche" alla geometria della sospensione esterna (rim) si fanno per ridurre le onde stazionarie che si formano sulla sostensione stessa. Per un sub-woofer sarebbero inutili, hanno un senso se riescono a contenere gli effetti delle risonanze nella banda di utilizzo.
Naturalmete non devono compromettere la linearità della costante elastica della sospensione.
Ricordoche sono stati prodotti anche woofer privi di sospensione esterna (giapponesi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Sospensione woofer mai vista...

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Fostex da molto
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti