Slew rate

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Slew rate

#1 Messaggio da Bluenote »

Ho solo parziali informazioni su questo argomento, anche in relazione al controllo del dominio del tempo, ma in che modo influisce realmente sulla qualita' del suono ?
Grazie
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Slew rate

#2 Messaggio da TomCapraro »

È la massima escursione in Volt per microsecondo.
Lo slew rate viene associato agli amplificatori, quindi la capacità di raggiungere un determinato voltaggio nel piu breve tempo possibile.
Elevato slew rate significa anche larghezza di banda, che sono correlati.
La musica registrata non ha generalmente uno "slew rate" che richiede tempi brevissimi, tuttavia quando il segnale presenta una serie di picchi ciclici ravvicinati all'ascolto potrebbe percepirsi una sensazione di migliore articolazione e contrasto.
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Slew rate

#3 Messaggio da carlochiarelli »

Lo SR è quello che determina la banda agli ampi segnali di un dispositivo, essa può differire da quella ai piccoli segnali e provocare problemi di intermodulazione se molto limitata. Il problema si presentava nei vecchi amplificatori a stato solido oppure su quelli a valvole
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Slew rate

#4 Messaggio da MarioBon »

Completiamo il discorso dicendo che negli amplificatori molto controreazionati uno slew rate insifficiente provoca la distorsione di intermodulazione dinamica.
L'altra cosa importante è la seguente: la controrazione è in grado di correggere molti difetti di un amplificatore (stabilità termica, distorsione, banda passante) ma non può migliorare lo slew rate che rappresenta un limite fisico caratteristico dell'amplificatore.
http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... w_Rate.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Slew rate

#5 Messaggio da Bluenote »

Grazie a tutti gli esperti.
Lo SR e' indipendente dalla classe di funzionamento dell'amplificatore e dalla sua tipologia ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Slew rate

#6 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Grazie a tutti gli esperti.
Lo SR e' indipendente dalla classe di funzionamento dell'amplificatore e dalla sua tipologia ?
Indipendentemente dalla classe, si.
La reattività non conosce classi di funzionamento. ;)
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Slew rate

#7 Messaggio da carlochiarelli »

Lo SR è intrinseco al progetto, non dipende neanche dal tasso di retroazione ne dalla vicinanza al lago di Bracciano. Lo SR è democratico e “super partes”.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Slew rate

#8 Messaggio da Bluenote »

Ho letto il documento che ha postato Mario, il quale conclude dicendo:
"Così come esiste uno slew rate elettrico, esiste uno slew rate meccanico e anche il nostro orecchio, in quanto sistema elettro-meccanico, ha un suo slew rate."
Sarebbe interessante capire come funziona lo SR dell'orecchio. E' variabile in base alla persona, al suo corretto funzionamento, ad altri fattori ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Slew rate

#9 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ho letto il documento che ha postato Mario, il quale conclude dicendo:
"Così come esiste uno slew rate elettrico, esiste uno slew rate meccanico e anche il nostro orecchio, in quanto sistema elettro-meccanico, ha un suo slew rate."
Sarebbe interessante capire come funziona lo SR dell'orecchio. E' variabile in base alla persona, al suo corretto funzionamento, ad altri fattori ?
Funziona cosi: le parti meccaniche del sistema uditivo hanno un proprio, soggettivo, tempo di reazione.
Piu questo tempo di reazione risulta essere veloce, e meno fatica di ascolto si avverte.
Ovviamente la fatica ascolto è legata anche ad altri parametri quali ad esempio la distorsione, la elevata spl ect.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Slew rate

#10 Messaggio da MarioBon »

Quoto e sottoscrivo.
Ogni sistema meccanico (o elettronico o idraulico...) ha un limte sulla massima velocità di variazione e questo si chiama sempre slew rate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti