Crossover DSP by JRiver

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Crossover DSP by JRiver

#1 Messaggio da virman71 »

Jriver oltre ad essere un ottimo player incorpora anche dei plugin molto interessanti.Oggi vi vorrei parlare della possibilità che offre JR di far diventare il vostro pc un vero e proprio crossover digitale.
Questo si può fare tramite l'eq parametrico (ce ne sono 2 identici) che oltre ad essere molto efficace,ampiamente cofigurabile e molto trasparente,da la possibilità di "copiare" i canali sorgente su altri 2,4 o più canali ausiliari in modo da avere il controllo su tutti gli altoparlanti nel vostro setup.
Immagine

Menù strumenti-opzioni-audio-dsp e formato di uscita.
Mettiamo la spunta su formato uscita e eq parametrico e impostiamo le finestre a destra in alto su "2 canali all'interno del contenitore 7.1" e "nessun reindirizzamento o riversamento.
In questo modo prepariamo il software a dividere i canali sorgente con i rimanenti canali richiesti nel nostro setup,che sia 2 o 3 o 4 vie.
Immagine
A questo punto andiamo sul parametrico e clicchiamo sul pulsante aggiungi

Immagine

Dal menù che appare scegliamo "miscela canali".
Ci appare poi una stringa da configurare scegliendo la sorgente(left o right),cosa vogliamo far fare al segnale,una possibile attenuazione e la destinazione eventuale del segnale .
Immagine
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Crossover DSP by JRiver

#2 Messaggio da virman71 »

Ad esempio possiamo partire scegliendo left come canale sorgente,copia(sostituire destinazione con sorgente),destinazione surround left,guadagno zero.La stessa modalità si fara per un una eventuale terza via scegliedo di copiare left su rear left e in questo modo il vostro canale sinistro è stato diviso in tutte le parti che vi servono da configurare.Stessa cosa da ripetere con il canale destro.
Ora avendo i canali assegnati,(left,rear lef,surround left)sapendo le frequenze di taglio dei vostri diffusori potete inserire i tagli e le pendenze desiderate fino ad un massimo di 48 db ott.
Immagine

Nella foto ho fatto solo un esempio per tutti i parametri poi ognuno valuti il da farsi sul proprio set-up audio.
Vale la pena?Assolutamente si,si toglie ogni componente passivo sul segnale,cavo diretto tra ampli e altoparlante e la possibilità non da poco di configurare in maniera molto fine la risposta dei vostri diffusori,il tutto con un semplice click.
Io ne sono rimasto molto soddisfatto e proprio per questo ho creato il post per chi eventualmente vorrà provare,un saluto
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Crossover DSP by JRiver

#3 Messaggio da Bluenote »

Ottima guida.
Ho potuto verificare il corretto funzionamento del crossover di Jriver, ma lo fa pure Roon, anche in maniera piu' elegante, quando ho avuto la scheda audio Merging Anubis, che e' un dac con quattro 4 canali indipendenti.
In Jriver mi sembra bisogna anche selezionare in maniera corretta nei settaggi, il parametro "channel offset". Ci persi parecchio tempo per capirlo, ricordo.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Crossover DSP by JRiver

#4 Messaggio da virman71 »

Channel offset?
Non conosco,almeno non mi è mai capitato di vederlo.
Roon anche permette di effettuare un crossover dsp?
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Crossover DSP by JRiver

#5 Messaggio da Bluenote »

virman71 ha scritto:Channel offset?
Non conosco,almeno non mi è mai capitato di vederlo.
Roon anche permette di effettuare un crossover dsp?
Si, e' nelle impostazioni generali dei driver del dac/scheda. Di default il valore e' 0, ma se Jriver non fa il routing correttamente, bisogna cambiarlo. Almeno con la Anubis dovetti modificarlo, pero' l'avevo letto sul forum ufficiale.
Roon fa di tutto.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
virman71
Messaggi: 647
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Crossover DSP by JRiver

#6 Messaggio da virman71 »

Sulla mia E-mu 1820 il routing è giusto,quindi ho lasciato 0 come valore
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Crossover DSP by JRiver

#7 Messaggio da otaner »

Grazie, proverò
Credo dovrò usare l'offets perchè la mia scheda a 6 ch analogici + 8 adat.

Anche se penso di aggiornare prossimamente la scheda audio...a proposito qualcuno conosce la Motu 24 AO

Riporto anche il mio schema con vst host.

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti