QUINTA S.E. 2014

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

QUINTA S.E. 2014

#1 Messaggio da Bergamotto »

ciao mario vorrei sapere se nelle QUINTA S.E. 2014 i sue woofer sono connessi con la fase elettrica invertita, peechè nelle 2011 qulle in cassa lo erano.
grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: QUINTA S.E. 2014

#2 Messaggio da MarioBon »

La fase dei due woofer (che sono in parallelo) è invertita. Se non lo fosse ci sarebbe un bel buco nella risposta in frequenza.
In alternativa si pussono connetterei woofer in fase e invertire medio e tweeter.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: QUINTA S.E. 2014

#3 Messaggio da Bergamotto »

ma com'è meglio ?, woofer in controfase oppure tw w medio ?, all'ascolto cosa cambia ?
il senso di questa cosa qual'è ?

grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: QUINTA S.E. 2014

#4 Messaggio da MarioBon »

dato che l'apparato uditivo umano non è sensibile alla fase assoluta le due soluzioni si equivalgono.
Del resto pochi sanno veramente quale sia la fase assoluta del proprio impianto perche esistono sorgenti invertenti e non invertenti e ampli invertenti e non invertenti.
Per fare una prova basta invertire la fase assolta dei due diffusori e ascoltare qualche brano "tranquillo". Le eventuali differenze si possono apprezzare a livelli di volume alto e con suoni particolari e sono causate dalle non linearità degli altoparlanti (non dall'orecchio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: QUINTA S.E. 2014

#5 Messaggio da Bergamotto »

se è uguale perchè tu metti il wf in controfase invece del tw e mid ?
scusa se ti sembro pazzo, ma nonostante quello che hai scritto, hai mai fatto una prova d'ascolto come prova del 9 ? ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: QUINTA S.E. 2014

#6 Messaggio da MarioBon »

Semplicemente perchè così la fase assoluta del medio è quella canonica (per assecondare che esegue i test sulle riviste).
Di prove ne ho fatte innumerevoli sia consapevolmente (ovvero verificando la fase assoluta) che inconsapevolmente (tutte le volte che mi sono accorto a posteriori che la fase assoluta era invertita). Fortunatamente i woofer che uso sono sufficientemente lineari per non far capire la differenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: QUINTA S.E. 2014

#7 Messaggio da Bergamotto »

perchè assecondare chi esegue i test sulle riviste ?
se i woofer non fossero lineari cosa succederebbe ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: QUINTA S.E. 2014

#8 Messaggio da MarioBon »

Per evitare critiche: tanto il risultato (a livello di riproduzione) non cambia.
Se un woofer non è lineare, se distorce di seconda armonica, significa che il moto rispetto alla posizione di equlibrio non è simmetrico. Per esempio potrebbe potersi muovere più in "avanti" che "indietro". In questo caso un transitorio violento produrrebbe risultati diversi con l'altoparlante in fase o in controfase. In un sistema a due vie cambierebbe anche la distorsione di intermodulazione in gamma media.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti