Capire Geddes

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Capire Geddes

#31 Messaggio da MarioBon »

Svarione ha scritto: ......
Perchè almeno una? Perchè si può mostrare che una situazione in cui una sola parete è trattata è indistinguibile da una in cui le due pareti sono trattate con la metà dello stesso assorbimento.
Qusta affermazione è giustificata dal fatto che l'espressione di Fitzroy http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... ne_T60.htm per il calcolo del T60 è basata su questa ipotesi. Questo però non significa che una stanza con una parete fortemente assorbente rispetto alla parete parallela suoni come una stanza con due pareti ugualmente assorbenti.
Basti pensare alle riflessioni laterali: se la parete destra è assorbente e quella sinistra riflettente le riflessioni laterali saranno asimmetriche con conseguente spostamento dell'immagine verso sinistra.
Tutte le considerazioni che fa il sig. Geddes riguardano la stima del tempo di riverberazione (e sono condivisibili) ma, secondo me, vanno distinte dalle caratteristiche che deve avere un ambiente per "suonare bene".

Per quanto riguarda la equalizzabilità del primo modo questa è cosa nota fin da quando la Infinity propose un equalizzatore parametrico (venduto assieme ai diffusori) per abbattere il primo modo.
Questa soluzione è sicuramente "meglio di niente" oggi si deve considerare seriamente l'uso della correzione digitale dell'ambiente (Dirac, DRC e simili).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Capire Geddes

#32 Messaggio da MarioBon »

Per competezza di informazione bisogna anche dire che F. Toole sostiene che non serve aumentare il numero di sub woofer. Per verificarlo ha condotto delle simulazioni con fino a cinque mila sub woofer per vedere se otteneva lo stesso livello in ogni punto della stanza.
Per fortuna era solo una simulazione (!).
Sull'uso del numero di sub in abiente c'è parecchia letteratura anche discordante.
Le cose più recenti le ha scritte Dirac che sostiene la necessità di Dirac-izzare ogni singolo sub (il che lascia intendere che un singolo sub possa essere sufficiente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Capire Geddes

#33 Messaggio da Svarione »

Il contesto è una stanza piccola , rettangolare, abbastanza riflettente come si comporta alle basse frequenze?

Secondo lui vanno trattate tutte le pareti sempre che siano parallele, con materiale assorbente, soffitto e pavimento inclusi.
Una parete non basta.
Se non puoi sposti quella esatta quantità di trattamento necessario sulla parete frontale, ne tratta il doppio una, ed essendo basse frequenze non crede che siano distinguibili differenze , quindi anche spostamenti derivanti dalle riflessioni, è nel campo modale.

Boh bisogna provare,

Per il numero di sub per lui credo tre sia il numero perfetto, mah, discende dai modi della stanza questa cosa, ma poi spiega come regolarli e lì lo aspetto, può darsi che abbia ragione con le sue regolazioni, per me uno è troppo, senza dirac non ne vengo fuori.

Regolare dirac su ogni sub è ovviamente una necessità di dirac comprensibile per le frequenze in gioco.
Non ne farei ridiscendere una scelta di quanti sub usare.

F.Toole lo nomina geddes, a proposito del fatto che toole sia un convinto assertore della necessità di avere un alta quantità di prime riflessioni, ed infatti rileva come toole non faccia molte dichiarazioni sull’immagine del suono.

Altro non so.

Potrei azzardare che in termini di geddes quell’onda è talmente lunga che in una stanza piccola per terminare un periodo e diventare appena udibile deve rimbalzare così tante volte che il trattamento giusto se lo fai su due pareti o lo sposti tutto in una non cambia le cose.

Ciao
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Capire Geddes

#34 Messaggio da Svarione »

Certo che geddes se ha una stanza rettangolare e l’angolo libero i diffusori li mette staccati dalla parete e il sub in angolo, misura e ti tratta le pareti assorbendo basse frequenze e procede con la regolazione del sub.

Se usa solo un sub per quella collocazione ne userebbe uno che scende agli inferi.

finora mi pare di aver capito così, per le LF.

La teoria dei sub multipli è già un passo avanti, opzionale, ma il secondo sub non lo mette simmetrico.

Quanti impianti siano studiati seguendo queste linee guida poco importa, conta poter verificare nel proprio ambiente, solo che sono pochi gli ambienti trattati acusticamente per queste frequenze, ancor meno quelli trattati correttamente, e quindi mettere un sub in una posizione che vede tutti i modi e poi scartarla per le prestazioni non ottimali farebbe pensare a geddes che c’è stato un errore nel prendere le misure su cui si è eseguito il trattamento acustico, o che la stanza non sia stata trattata correttamente, o che sia mal regolato.

Questionare sul posizionamento del primo sub con geddes penso finisca così.

Questionare su quello degli altri sub per lui sarebbe quasi superfluo a condizione che siano il più possibile indipendenti.

Mi sembra il sunto.

Domandargli cosa pensi lui di dirac o drc ? Forse risponderebbe che riguardo il primo modo è ininfluente, non lo tocchi con le eq, solo con l’assorbimento, sopra i modi sono sensibili e si può provare.
In assenza di trattamento penso che ancora una volta sia l’unica via percorribile, questo caso fra l’altro lui non lo risolve.
Che dirvi provate è aggratis
Ultima modifica di Svarione il 25/12/2019, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Capire Geddes

#35 Messaggio da Zapuan »

Hai letto il link che hp postato alle M2? Li vedi una applicazione del sistema multi sub a gamme diverse. Nelle applicazioni multi sub si usano calcolatori simulatori per trovare le posizioni. Uno è integrato anche in REW.
Usare invece un drc è tutt'altra cosa, viene gestita la fase acustica misurando e trattando il segnale a prescindere dal posizionamento dei diffusori e sub.
Hakuna matata a tutti
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Capire Geddes

#36 Messaggio da Svarione »

Si letto e ho notato il sub, mi sto rendendo conto quanto avanzi la tecnologia, solo una domanda, come faranno a beccare quelle frequenze con i microfoni?
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Capire Geddes

#37 Messaggio da Coltr@ne »

Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Capire Geddes

#38 Messaggio da Svarione »

Beeelllooo, con questo arrivo all’anno prossimo, grazie
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Capire Geddes

#39 Messaggio da Svarione »

Citare geddes o meglio quello che sono i suoi risultati riassunti da lui, può far apparire i suoi studi superficiali, o strumentali alla vendita produzione di un suo diffusore.
Non metto in dubbio che non vi sia anche questo aspetto, almeno nella misura però che voi capiate questo:

http://www.gedlee.com/Books/AudioTransducers.aspx

http://www.gedlee.com/Papers/Horn%20Theory%20reply.pdf

Ora io non sono in grado, però penso che anche questo sia solo un estratto quindi la conclusione è di non essere affrettati o superficiali, un conto è leggere un bigino autorevole perchè comunque scritto da lui, ( ma gia li vedo che alcuni sono fermi) finalizzato alla comprensione di cosa abbia tenuto conto nella progettazione, un conto è leggere un estratto di un suo libro ( e li mi fermo io) in cui tratta le basi della sua progettazione, e un conto è essere in grado di seguire le formulazioni le applicazioni, eventualmente criticandole.

Sono tre livelli ben distinti di conoscenza, io purtroppo posso a malapena accompagnarvi al primo, pochino lo so, ma lo scopo di questo tread non è stato spiegarvi geddes, me ne guarderei, ma solo capire quanto spesso sia facile citare questo o quello, estrarre conclusioni, creare miti, strumentalizzarli, o criticarli, senza aver capito semplicemente una cippa.

Ma neanche saper spiegare un full polar graphic, o l’acustica che stà dietro il concetto di spazialità, o il suono diretto.

Per chi volesse un poco di storia sulle trombe consiglio di leggersi questo sito:

http://kolbrek.hornspeakersystems.info/

Spero che qualcuno invece di sostenere di aver superato geddes, di avere n soluzioni al problema x, capisca e qui lo cito:

There will be a multitude of people who will disagree with these conclusions and they will use all kinds of arguments about what “sounds better”. That’s fine, they have every right to their subjective opinions. But mathematics is not subject to opinion nor open to debate except with alternative mathematical arguments. Science is not a democracy that can be voted on with the popular opinion becoming reality (except for evolution).

Ciao ciao
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Capire Geddes

#40 Messaggio da Svarione »

La scienza non è democratica.

E bravo.

Ma e allora i forum?

Si, lo sono, per lo meno quello da cui è stato bannato.

Eh si, lui se la prese e si è ritirato.

Cosa fece per farsi bannare, anzi cosa disse e cosa non fece.

Dunque non fu una storia come qualcuno vuol far credere che lui fosse strano e pazzo e pure incapace di fare diffusori e sbagliasse a fare le trombe, e sua moglie andava a letto con il moderatore a sto punto.

Tutt’altro i suoi prodotti erano conosciuti, introdotti sul mercato con vendite online, ma anche no, aveva un listino, un catalogo, dava un servizio post vendita, molti autocostruttori si fornivano da lui, molti compravano insomma e poi siccome la qualità ad alcuni sembrava scarsa se lo modificavano pure, senza problemi, e anche con giudizi finali positivissimi.

Il problema venne dal fatto che i forum di autocostruttori in u.s.a. sono vere e proprie comunità di scambio, dati, informazioni, consigli, soluzioni, un vero mondo, e nessuna casa li può trascurare, nemmeno klipsch, va così, è sempre stato così, o tu accetti o chiudi, e così ha fatto lui.
Ma non è sbagliato è solo che gli anglosassoni giudicano cose che noi latini non prendiamo in considerazione.
Sarà giusto il loro modo o il nostro non so vedete voi.

Un forumista presenta il problema che da mesi ha dei prodotti di geddes ( un migliaio di dollari) ma che non riesce a finire il suo lavoro perchè pur avendo pagato il pezzo che gli serve per finire non gli viene spedito in quanto hanno la precedenza altri acquirenti nella consegna, ma non perchè abbiano ordinato prima, perchè sono più meritevoli di lui.

Patatrac, il moderatore appurata la cosa, e vista l’andazzo del tread, banna geddes fintanto o che spedisce o che ritorna i soldi.

E geddes non si sa ancora oggi cosa ha fatto delle due, perchè in quel forum non ci ha più messo più piede.

Poi ha semplicemente chiuso anche il suo sito di vendite online, (gossip...) tutto perchè tanto non venderebbe manco più un piedino e ora lo devi contattare per email, oppure andarci di persona.

La lezione?
In america puoi anche avere il diffusore migliore, essere il presidente migliore ma se vai contro la loro morale una volta sei out, senza se e senza ma.
Accettano diffusori fallati, accettano ritardi di mesi, ma non che gli dici sei un pezzente, anche in maniera indiretta.
se faceva anche quello doveva prendere la guardia del corpo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti