Circuito accensione a distanza ampli

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Circuito accensione a distanza ampli

#1 Messaggio da organist »

Buongiorno, e buon anno nuovo a tutti!
Sto cercando un circuitino che mi permetta di accendere a distanza un amplificatore tramite un segnale a 12v.
Spiego meglio. Devo collegare un amplificatore aggiuntivo all'organo.
L'organo ha una uscita a 12v che viene utilizzata per l'accensione a distanza di amplificatori supplememtari. Questa uscita chiaramente non alimenta l'amplificatore, ma è solo un "segnale" che viene usato per attivare a distanza acvensione e espegnimento.
Potrei usare un semplice rele, 12v-220v ma il problema è che il relè funziona ad impulso, mentre invece il segnale di accensione che esce dall'organo è continuo, cioè fintanto che c'è questa tensione a 12v l'ampli remoto deve rimane acceso, nel momento che la tensione non c'è piu (organo spento) si spegne anche l'amplificatore remoto.
In pratica mi servirebbe un modulo con 1 ingresso a 12v d.c. per segnale accensione remota, ingresso e uscita a 230v.
Esiste qualche modulino gia pronto?


Grazie
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#2 Messaggio da NomeUtente »

organist ha scritto:Buongiorno, e buon anno nuovo a tutti!
Sto cercando un circuitino che mi permetta di accendere a distanza un amplificatore tramite un segnale a 12v.
Spiego meglio. Devo collegare un amplificatore aggiuntivo all'organo.
L'organo ha una uscita a 12v che viene utilizzata per l'accensione a distanza di amplificatori supplememtari. Questa uscita chiaramente non alimenta l'amplificatore, ma è solo un "segnale" che viene usato per attivare a distanza acvensione e espegnimento.
Potrei usare un semplice rele, 12v-220v ma il problema è che il relè funziona ad impulso, mentre invece il segnale di accensione che esce dall'organo è continuo, cioè fintanto che c'è questa tensione a 12v l'ampli remoto deve rimane acceso, nel momento che la tensione non c'è piu (organo spento) si spegne anche l'amplificatore remoto.
In pratica mi servirebbe un modulo con 1 ingresso a 12v d.c. per segnale accensione remota, ingresso e uscita a 230v.
Esiste qualche modulino gia pronto?
Grazie
Un interruttore unipolare non va bene?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#3 Messaggio da organist »

No, perche io vorrei accendere da un unico interruttore (dell'organo) tutto il resto. Il segnale a 12vdc che esce dall'organo serve proprio per avere questa comodita..
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#4 Messaggio da NomeUtente »

organist ha scritto:No, perche io vorrei accendere da un unico interruttore (dell'organo) tutto il resto. Il segnale a 12vdc che esce dall'organo serve proprio per avere questa comodita..
Quindi 'l'uscita da 12V e' gia comandata dall'organo?
L'uscita rimane attiva (i 12V presenti) finche' non la spegni dall'organo?
Uscita a 12V continui?

Non ho capito nel tuo messaggio precedente questo passaggio: "ma il problema è che il relè funziona ad impulso".
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#5 Messaggio da mario061 »

I relè che funzionano a impulso sono detti "passo,passo".

A te non serve un "passo passo" ma un comunissimo relè monostabile con bobina 12V DC

Sul mercato ce ne sono a bancali... di ogni tipo, devi solo preoccuparti di tenere presente che l'assorbimento della bobina 12VDC sia compatibile con l'uscita che la piloterà, e la "portata" di corrente dei contatti ai quali devi attaccare il carico (amplificatore/i).
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#6 Messaggio da Polin »

Saluti
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#7 Messaggio da organist »

NomeUtente ha scritto:
organist ha scritto:No, perche io vorrei accendere da un unico interruttore (dell'organo) tutto il resto. Il segnale a 12vdc che esce dall'organo serve proprio per avere questa comodita..
Quindi 'l'uscita da 12V e' gia comandata dall'organo?
L'uscita rimane attiva (i 12V presenti) finche' non la spegni dall'organo?
Uscita a 12V continui?

Non ho capito nel tuo messaggio precedente questo passaggio: "ma il problema è che il relè funziona ad impulso".
Esattamente, l'uscita a 12vdc è gia comandata sall'organo, e rimane attiva finche non si spegne l'organo. Questa uscita serve proprio per comandare a distanza l'accensione di altri amplificatori esterni.

In poche parole, quando si accende l'organo, sull'uscita c'è una tensione fissa di 12vdc.

Circa il rele, intendevo dire che il funzionamento presumo sia solo ad impulso, ovvero la tensione per eccitare il rele e far scattare l'interruttore (che comanda la 230v) dovrebbe essere applicata per un momento e non in maniera fissa.
Nei rele che ho in casa per accendere le luci, quando premo il pulsante, da solo un impulso per far scattsre il rele, e poi il pulsante ritorna in posizione di partenza con una molla interna.. se tengo premuto il pulsante, si sente il ronzio dell'elettrocalamita, che presumibilmente si brucera dopo poco tempo..
Siccome l'organo da una tensione fissa nell'uscita trigger, se usassi un relè, rimarrebbe sempre eccitato, ecco dove sta il problema..
Motivo per cui avevo pensato piu a un circuitino elettronico che a un semplice relè..
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#8 Messaggio da NomeUtente »

organist ha scritto:Circa il rele, intendevo dire che il funzionamento presumo sia solo ad impulso, ovvero la tensione per eccitare il rele e far scattare l'interruttore (che comanda la 230v) dovrebbe essere applicata per un momento e non in maniera fissa.
Nei rele che ho in casa per accendere le luci, quando premo il pulsante, da solo un impulso per far scattsre il rele, e poi il pulsante ritorna in posizione di partenza con una molla interna.. se tengo premuto il pulsante, si sente il ronzio dell'elettrocalamita, che presumibilmente si brucera dopo poco tempo..
Siccome l'organo da una tensione fissa nell'uscita trigger, se usassi un relè, rimarrebbe sempre eccitato, ecco dove sta il problema..
Motivo per cui avevo pensato piu a un circuitino elettronico che a un semplice relè..
Devi solamente controllare la corrente gestibile da quella uscita a 12VDC e prendere un rele' adeguato.

Ma di questo organo esiste un manuale?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#9 Messaggio da organist »

Forse è proprio quello che cercavo! Grazie!

Sul lato 12v vedo pero tre pin, come si collegano?
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Circuito accensione a distanza ampli

#10 Messaggio da organist »

NomeUtente ha scritto:
Devi solamente controllare la corrente gestibile da quella uscita a 12VDC e prendere un rele' adeguato.

Ma di questo organo esiste un manuale?
Certo,



https://www.viscountinstruments.it/sonus-60.html

Scaricabile dalla pagina "Supporto"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti