Cupolino parapolvere woofer

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Cupolino parapolvere woofer

#1 Messaggio da Bergamotto »

mi sono sempre chiesto che differenze e motivazioni ci sono per i woofer che presentato il cupolino parapolvere concavo o convesso.
quali sono le differenze ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cupolino parapolvere woofer

#2 Messaggio da MarioBon »

La cupola parapolvere è una parte importante di un altoparlante perchè determina la risposta in frequenza in gamma media e alta e partecipa al peso complessivo dell'equipaggio mobile. Dato che pesa al minimo circa un grammo il suo peso può essere anche superiore al 10% del totale.

Tra la cupoletta ed il polo centrale si forma una cavità con la sua elasticità e le sue frequenze di risonanza. La scelta della forma e delle dimensioni della cuoletta determinano questi parametri.
A volte la parte alta della bobina mobile ha dei fori circolari per decomprimere la cavità tra cupoletta ed il polo centrale. Altre volte i fori sono sul diaframma (vedi Peerless).
A volte la cupoletta non c'è e c'è invece una ogiva o altro ammennicolo che riempie la parte alta della bobina mobile ed evita le risonanze.

Quindi non c'è solo una soluzione e non esiste nemmeno una soluzione migliore delle altre a prescindere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cupolino parapolvere woofer

#3 Messaggio da Bergamotto »

chiaro.
quindi trà cupolino concavo e convesso non c'è così tanta differenza ?...è maggiore quando la cupoletta non c'è ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cupolino parapolvere woofer

#4 Messaggio da MarioBon »

tra una cupoletta concava o convessa c'è differenza. Viene scelta di volta in volta quella più adatta. Lo stesso discorso vale per l'ogiva che, come tutte le cose, ha i pro ed i contro.
Mi è capitato di usare sia altoparlanti con cupoletta concava che convessa o con ogiva. Se, per esempio, devi realizzare un push-pull meccanico allora la cupoletta ci deve essere (altrimenti "passa aria" e l'accoppiamento ne risente). I woofer di solito hanno la cupoletta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti