Pagina 1 di 1

Cupolino parapolvere woofer

Inviato: 08/01/2020, 17:42
da Bergamotto
mi sono sempre chiesto che differenze e motivazioni ci sono per i woofer che presentato il cupolino parapolvere concavo o convesso.
quali sono le differenze ?

Re: Cupolino parapolvere woofer

Inviato: 10/01/2020, 17:11
da MarioBon
La cupola parapolvere è una parte importante di un altoparlante perchè determina la risposta in frequenza in gamma media e alta e partecipa al peso complessivo dell'equipaggio mobile. Dato che pesa al minimo circa un grammo il suo peso può essere anche superiore al 10% del totale.

Tra la cupoletta ed il polo centrale si forma una cavità con la sua elasticità e le sue frequenze di risonanza. La scelta della forma e delle dimensioni della cuoletta determinano questi parametri.
A volte la parte alta della bobina mobile ha dei fori circolari per decomprimere la cavità tra cupoletta ed il polo centrale. Altre volte i fori sono sul diaframma (vedi Peerless).
A volte la cupoletta non c'è e c'è invece una ogiva o altro ammennicolo che riempie la parte alta della bobina mobile ed evita le risonanze.

Quindi non c'è solo una soluzione e non esiste nemmeno una soluzione migliore delle altre a prescindere.

Re: Cupolino parapolvere woofer

Inviato: 10/01/2020, 17:19
da Bergamotto
chiaro.
quindi trà cupolino concavo e convesso non c'è così tanta differenza ?...è maggiore quando la cupoletta non c'è ?

Re: Cupolino parapolvere woofer

Inviato: 11/01/2020, 14:47
da MarioBon
tra una cupoletta concava o convessa c'è differenza. Viene scelta di volta in volta quella più adatta. Lo stesso discorso vale per l'ogiva che, come tutte le cose, ha i pro ed i contro.
Mi è capitato di usare sia altoparlanti con cupoletta concava che convessa o con ogiva. Se, per esempio, devi realizzare un push-pull meccanico allora la cupoletta ci deve essere (altrimenti "passa aria" e l'accoppiamento ne risente). I woofer di solito hanno la cupoletta.