baffle step

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

baffle step

#1 Messaggio da Bergamotto »

questo fenomeno è più accentuato se frequenza di taglio del tweeter è alta oppure bassa?
cioè se taglio un tw basso posso mitigare il problema ?

se ho un baffle grande conviene tagliare il tw alto o basso e viceversa con un baffle piccolo ?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: baffle step

#2 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 25/06/2020, 18:42 questo fenomeno è più accentuato se frequenza di taglio del tweeter è alta oppure bassa?
cioè se taglio un tw basso posso mitigare il problema ?

se ho un baffle grande conviene tagliare il tw alto o basso e viceversa con un baffle piccolo ?
Il baffle step dipende dalla lunghezza d'onda dell'emissione indipendentemente dalla sorgente, quindi la frequenza di taglio non fa differenza.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: baffle step

#3 Messaggio da Bergamotto »

la lunghezza d'onda dell'emissione non è costituita dalla sorgente stessa + baffle ???
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: baffle step

#4 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 26/06/2020, 16:03 la lunghezza d'onda dell'emissione non è costituita dalla sorgente stessa + baffle ???
No, la lunghezza d'onda dell'emissione (lambda) dipende dalla frequenza (lambda * f = c_s dove c_s è la velocità del suono).
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: baffle step

#5 Messaggio da Bergamotto »

in soldoni ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: baffle step

#6 Messaggio da MarioBon »

http://www.mariobon.com/Glossario/Lunghezza_d_onda.htm
http://www.mariobon.com/Glossario/Sinusoide.htm

Il "baffle step" (letteralmente scalino dello schermo) è una attenuazione presente nella risposta di una sorgente
- montata su uno schermo di dimensioni inferiori alla frequneza più bassa emessa
- utilizzata in campo libero
- con il microfono nel camp lontano della sorgente (a distanza molto maggiore delle dimensioni dello schermo).

Nelle misure in campo vicino non si vede perchè tale misura equivale ad avere la sogente su schermo infinito.
In campo libero, se si desidera ottenere una risposta piatta in asse, questa attenuazione deve essere compensata (in prima approssimazione con una equalizzazione polo/zero). La frequenza di zero dipende dalle dimensioni dello schermo.
In ambiente chiuso (in particolare in ambiente domestico) il baffle step è compensato dalla vicinanza delle pareti e non è detto che convenga sempre correggerlo (diende da dove è posizionata la sorgente rispetto alle pareti).
I diffusori per HiFi non sono fatti per suonare all'aperto ma in un ambiente domestico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: baffle step

#7 Messaggio da Bergamotto »

vediamo se ho capito:
se ho un baffle grande posso spingere più in basso la frequenza di taglio del tw, in caso contrario devo alzarla altrimenti non avrebbe senso con baffle stretto spingere più in basso la freq di taglio tanto la lunghezza d'onda del baffle è limitata...
spero di essermi spiegato :oops:
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: baffle step

#8 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 26/06/2020, 16:39 vediamo se ho capito:
se ho un baffle grande posso spingere più in basso la frequenza di taglio del tw, in caso contrario devo alzarla altrimenti non avrebbe senso con baffle stretto spingere più in basso la freq di taglio tanto la lunghezza d'onda del baffle è limitata...
spero di essermi spiegato :oops:
Il "baffle" non ha una lunghezza d'onda, ha una dimensione. Questa dimensione la devi confrontare con la lunghezza d'onda del suono quando valuti se l'emissione si approssima ad un regime di spazio intero o semispazio.

Come già indicato nella mia prima risposta, conta la lunghezza d'onda emessa in relazione alla dimensione del baffle, quindi non la dimensione della sorgente.

In prima approssimazione il baffle step è indipendente dalla frequenza di taglio, è più chiaro così?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: baffle step

#9 Messaggio da Bergamotto »

quindi secondo te avrebbe senso fare un taglio basso su baffle stretto ?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: baffle step

#10 Messaggio da Bergamotto »

mario per frequenza zero intendi la freq dalla quale mi conviene tagliare il tw ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti