Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#11 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:Purtroppo per me ognuna da più di un problema, meglio in tela zigrinata e trattata non ha nessun problema e dura a vita come il cono :)
A parte che non sono sicuro che la tela duri una vita, hai problemi con le sospensioni in gomma?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#12 Messaggio da superdeath1978 »

diciamo che potendo scegliere cerco sempre di acquistare altoparlanti che hanno la sospensione in tela :)
1) perché hanno una durata maggiore almeno prossima a quella del cono
2) durante il movimento a pistone hanno meno deformabilità (c'era un articolo di Aloia che abbastanza bene dimostrava ciò)
3) i wf e i mid che hanno sospensioni in tela zigrinata in genere hanno efficienze maggiori

contro sospensioni in gomma butilica
1) sono meno efficienti gli altoparlanti su cui sono montati
2) hanno bisogno di essere rodate per bene prima che funzionino alla perfezione
3) sono più sensibili agli sbalzi termici


per quanto riguarda il foam lo considero ottimo tranne per la durata come già accennato, per il resto mi sembra più performante della gomma butilica, specialmente sui midrange... vedasi midrange audax e B&W che li utilizzano ancora.

Le mie sono considerazioni :) anzi benvengano spiegazioni tecniche ed esempi che mi convincono del contrario...;) sono qui per imparare
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#13 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:diciamo che potendo scegliere cerco sempre di acquistare altoparlanti che hanno la sospensione in tela :)
1) perché hanno una durata maggiore almeno prossima a quella del cono
2) durante il movimento a pistone hanno meno deformabilità (c'era un articolo di Aloia che abbastanza bene dimostrava ciò)
3) i wf e i mid che hanno sospensioni in tela zigrinata in genere hanno efficienze maggiori

contro sospensioni in gomma butilica
1) sono meno efficienti gli altoparlanti su cui sono montati
2) hanno bisogno di essere rodate per bene prima che funzionino alla perfezione
3) sono più sensibili agli sbalzi termici


per quanto riguarda il foam lo considero ottimo tranne per la durata come già accennato, per il resto mi sembra più performante della gomma butilica, specialmente sui midrange... vedasi midrange audax e B&W che li utilizzano ancora.

Le mie sono considerazioni :) anzi benvengano spiegazioni tecniche ed esempi che mi convincono del contrario...;) sono qui per imparare
Uso altoparlanti da 49 anni e non ho ancora visto una sospensione in gomma degradarsi (quelle in foam si).
L'articolo di Aloia lo ho letto anch'io ma non ho trovato nessuna dimostrazione.
L'efficienza di un altoparlante dipende solo in piccola parte dalla sospensione esterna (che partecipa alla massa complessiva con un terzo della propria).
Da un punto di vista teorico, il rim (o bordo o sospensione esterna) dovrebbe essere un elemento resilente non elastico con la funzione di impedire il flusso d'aria dal bordo del cono. Ci sono stati anche altoparlanti senza bordo esterno (aperti lungo il bordo).

Le sospensioni in gomma hanno bisogno di rodaggio (come tutte le altre) e sono sensibili alla temperatura. Infatti non vengono impiegate nei woofer per uso gravoso anche se qualche esempio c'è:
http://www.18sound.it/Portals/0/PDFs/15NLW9500.PDF
Altoparlante che ho provato e misurato (per la MAX_") e dove non ho trovato livelli di distorsione diversi da quelli dei modelli con la sospensione in tela. Poi ho scelto un woofer con sensibilità maggiore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#14 Messaggio da superdeath1978 »

Grazie delle spiegazioni tecniche :)
Si difatti anche nei cataloghi pro c'è qualche candidato con sospensione in gomma, sia nel catalogo 18 sound che faital pro (li tengo più a mente e visito spesso....) tanto per citarne due italiani, la mia ipotesi era basata dal fatto che alcune ditte hanno lo stesso woofer con sospensione in tela ed in gomma da qui si evince sempre che il corrispettivo in tela ha una sensibilitá maggiore.
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#15 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:Grazie delle spiegazioni tecniche :)
Si difatti anche nei cataloghi pro c'è qualche candidato con sospensione in gomma, sia nel catalogo 18 sound che faital pro (li tengo più a mente e visito spesso....) tanto per citarne due italiani, la mia ipotesi era basata dal fatto che alcune ditte hanno lo stesso woofer con sospensione in tela ed in gomma da qui si evince sempre che il corrispettivo il tela ha una sensibilitá maggiore.
Come già detto la sospensione esterna partecipa con un terzo della sua massa. Una sospensione leggera quindi favorisce una maggiore efficienza (meno peso). La gomma però smorza più efficacemente i movimenti del bordo e consente di ottenere una risposta in frequenza (e ai transitori) migliore (meno "tormentata") specie se si deve riprodurre anche la gamma media.
In sostanza si adotta la sospensione più adatta al risultato che si vuole ottenere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#16 Messaggio da superdeath1978 »

Per quanto riguarda l'articolo (famoso) di Aloia il disegnino dava l'idea è non una vera spiegazione tecnica infatti, comunque credo che i woofer detti volgarmente "gommoni" soffrono del problema di deformazione ma diciamo che quegli estremismi di sospensione si rivolgono per lo più al settore Car audio, difatti anche il woofer pro 18 sound postato ha una sospensione più piccola e rassicurante da quel punto di vista :)
Credo che con le interfometrie laser si riesce a vedere e magari a spiegarla in modo tecnico...lei in questo caso puoi dirci sicuramente qualcosa...:)
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#17 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:Grazie delle spiegazioni tecniche :)
Si difatti anche nei cataloghi pro c'è qualche candidato con sospensione in gomma, sia nel catalogo 18 sound che faital pro (li tengo più a mente e visito spesso....) tanto per citarne due italiani, la mia ipotesi era basata dal fatto che alcune ditte hanno lo stesso woofer con sospensione in tela ed in gomma da qui si evince sempre che il corrispettivo il tela ha una sensibilitá maggiore.
Come già detto la sospensione esterna partecipa con un terzo della sua massa. Una sospensione leggera quindi favorisce una maggiore efficienza (meno peso). La gomma però smorza più efficacemente i movimenti del bordo e consente di ottenere una risposta in frequenza (e ai transitori) migliore (meno "tormentata") specie se si deve riprodurre anche la gamma media.
In sostanza si adotta la sospensione più adatta al risultato che si vuole ottenere.
Infatti qui andiamo o.t. ma io personalmente ad un altoparlante lineare come risposta preferisco sempre uno con risposta un po' più tormentata ma con un efficienza maggiore è che sia più "live" :)
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#18 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:Per quanto riguarda l'articolo (famoso) di Aloia il disegnino dava l'idea è non una vera spiegazione tecnica infatti, comunque credo che i woofer detti volgarmente "gommoni" soffrono del problema di deformazione ma diciamo che quegli estremismi di sospensione si rivolgono per lo più al settore Car audio, difatti anche il woofer pro 18 sound postato ha una sospensione più piccola e rassicurante da quel punto di vista :)
Credo che con le interferometrie laser si riesce a vedere e magari a spiegarla in modo tecnico...lei in questo caso puoi dirci sicuramente qualcosa...:)
Si, dava un'idea (sbagliata). e anche il disegnino non era tanto giusto perché la lunghezza della sospensione non cambia con lo spostamento (ma non importa).
Quelli che chiami giustamente "gommoni" hanno delle sospensioni esterne esageratamente grosse, dure e pesanti (tipiche dei sub "orientali") e non andrebbero nemmeno considerati nella categoria "altoparlanti".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#19 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:
MarioBon ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:Grazie delle spiegazioni tecniche :)
Si difatti anche nei cataloghi pro c'è qualche candidato con sospensione in gomma, sia nel catalogo 18 sound che faital pro (li tengo più a mente e visito spesso....) tanto per citarne due italiani, la mia ipotesi era basata dal fatto che alcune ditte hanno lo stesso woofer con sospensione in tela ed in gomma da qui si evince sempre che il corrispettivo il tela ha una sensibilitá maggiore.
Come già detto la sospensione esterna partecipa con un terzo della sua massa. Una sospensione leggera quindi favorisce una maggiore efficienza (meno peso). La gomma però smorza più efficacemente i movimenti del bordo e consente di ottenere una risposta in frequenza (e ai transitori) migliore (meno "tormentata") specie se si deve riprodurre anche la gamma media.
In sostanza si adotta la sospensione più adatta al risultato che si vuole ottenere.
Infatti qui andiamo o.t. ma io personalmente ad un altoparlante lineare come risposta preferisco sempre uno con risposta un po' più tormentata ma con un efficienza maggiore è che sia più "live" :)
Lineare significa "senza distorsione". La risposta deve essere "piatta" (flat in inglese).
Tutti i gusti son gusti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Sui Diffusori: meglio sospensione in foam o in gomma?

#20 Messaggio da superdeath1978 »

Certo :) almeno questo lo so.
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti