Sospensione pneumatica con... forellino

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Sospensione pneumatica con... forellino

#1 Messaggio da TeoMarini »

Stavo rileggendo il progetto del sub "THOR" del compianto Siegfried Linkwitz https://www.linkwitzlab.com/thor-design.htm dove all'inizio si legge:
"Il box è completamente sigillato ad eccezione di un piccolo foro ( <1 mm di diametro) per equalizzare l'interno con la pressione statica esterna e per impedire lo spostamento del cono dalla sua normale posizione di riposo."
Dell'argomento si discusse anche nel forum di Giussani (http://www.audioplay.it/forum/index.php ... 8#msg13018).
Che cosa ne pensate? :?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#2 Messaggio da NomeUtente »

Il motivo per cui (auto)costruisco esclusivamente bass-reflex.

Sul forum che hai linkato come la spiegano?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#3 Messaggio da mario061 »

Io penso che la sospensione pneumatica sia da utilizzare solo da una certa frequenza in su per poterne sfruttare i vantaggi e non patirne i limiti. E oltre una certa frequenza il foro lo si può fare tranquillamente.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#4 Messaggio da NomeUtente »

Da quale frequenza in su? Io ho sempre pensato che la sospensione pneumatica andasse bene per i sub. Però se poi ci devi fare il foro, tanto vale fare un reflex.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#5 Messaggio da TeoMarini »

NomeUtente ha scritto: 08/08/2020, 10:19 Il motivo per cui (auto)costruisco esclusivamente bass-reflex.

Sul forum che hai linkato come la spiegano?
Il forumer scrisse: "la settimana scorsa quando ho trovato il sub che ho in macchina con il cono posizionato, a riposo, quasi a fondo corsa!, ...forse a causa di una "rarefazione" dell'aria all'interno del box."
N.B. Il messaggio fu scritto il 31 agosto del 2013...


Giussani rispose:
"...Non mi viene in mente nulla che possa giustificare una eventuale "rarefazione". Se in un caso su 1.000.000 la chiusura della cassa chiusa fosse davvero al 100% (membrana dell'altoparlante al completo compresa) quando la pressione esterna dovesse variare molto per uno spostamento dal mare alla montagna o viceversa o anche in caso di cambiamento sostanziale delle condizioni atmosferiche, se la pressione dentro alla cassa non potesse adeguarsi, certo che la posizione di equilibrio cambierebbe. E' quello che succede nei polmoni dei barometri ed anche in quello dello Jaeger Le Coultre Atmos di cui si è parlato di recente...
Hai visto mai il forellino sul tappo della benzina delle auto e delle moto?
Se pratichi un foro simile, ma anche da 2 mm non comporterebbe comunque variazioni nella risposta e il problema del tuo sub fosse dovuto questo, lo risolveresti."


Qui https://www.diyaudio.com/forums/subwoof ... afely.html un forumer parla di una probabile influenza determinata da un aumento della temperatura all'interno del box causata dal surriscaldamento del magnete dell'altoparlante... :?
Ultima modifica di TeoMarini il 08/08/2020, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#6 Messaggio da TeoMarini »

NomeUtente ha scritto: 08/08/2020, 11:27 Da quale frequenza in su? Io ho sempre pensato che la sospensione pneumatica andasse bene per i sub. Però se poi ci devi fare il foro, tanto vale fare un reflex.
Guarda che si parla di un foro di 1-2 millimetri di diametro...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#7 Messaggio da NomeUtente »

Tutti si ostinano a fare sospensioni ermetiche al massimo. Poi devono bucare il mobile. Un bel bass reflex e risolvi. Pure le temperature interne ringraziano.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#8 Messaggio da NomeUtente »

TeoMarini ha scritto: 08/08/2020, 12:59Guarda che si parla di un foro di 1-2 millimetri di diametro...
Quindi?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#9 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 08/08/2020, 11:27 Da quale frequenza in su? Io ho sempre pensato che la sospensione pneumatica andasse bene per i sub. Però se poi ci devi fare il foro, tanto vale fare un reflex.
Per la mia esperienza di autocostruttore, e siccome uso woofers di generoso diametro per i bassi (38cm), taglio solitamente attorno a 120Hz, ma se il filtro taglia con pendenza elevata si può salire. Si può arrivare anche a 150/160Hz, ma salendo cosi tanto poi tocca tenere più vicino i woofers ai midbass e possibilmente posizonati in modo uguale per entrambi i diffusori. Oltre non andrei perche poi le dimensioni del mobile potrebbero far insorgere risonanze all'interno difficilmente attenuabili con l'assorbente.
Il tipo di accordo che faccio solitamente è sovrasmorzato, tengo la Fb più bassa possibile (compatibilmente con in parametri del woofer) perché è posizionato appoggiato alla parete (la cassa è profonda solo 22cm esterni).
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sospensione pneumatica con... forellino

#10 Messaggio da TeoMarini »

NomeUtente ha scritto: 08/08/2020, 13:10
TeoMarini ha scritto: 08/08/2020, 12:59Guarda che si parla di un foro di 1-2 millimetri di diametro...
Quindi?
Quindi non diventa un reflex, bensì rimane una s.p..
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti