Fase su apparecchi

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
patraclo
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2017, 15:58

Fase su apparecchi

#1 Messaggio da patraclo »

Buon giorno a tutti, vorrei chiedere al sigor Mario Bon se gentilmente saprebbe indicarmi su quale polo della vaschetta di alimentazione IEC (destro o sinistro guardando l'apparecchio da dietro) di un amplificatore Unison Research Unico Primo e un Unico Primo CD è collegata la fase. Dato che ho comperato una multipresa Filtrata con posizione della fase, sto cercando appunto di mettere in fase tutto l'impianto .Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase su apparecchi

#2 Messaggio da MarioBon »

A quanto so (perchè lo chiesi in passato) la connessione è fatta rispettando la normativa ma se vuoi informazioni più dettagliate devi contattare Unison.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fase su apparecchi

#3 Messaggio da carlochiarelli »

Mettere in fase? Non capisco il significato ...
Sono decenni che le impedenze verso terra degli apparecchi con trasformatore decente sono bilanciate!
Comunque la fase e il neutro ( e quindi quello che vedi con il cercafase ) li decide l'impianto elettrico. Comunque se é a norma l'impianto elettrico, apri la presa elettrica e guarda il polo con il cavo azzurro: quello é il neutro ( se ci metti il cercafase dovrebbe stare spento).
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: Fase su apparecchi

#4 Messaggio da LHifi »

Questo dovrebbe essere lo standard per una spina IEC:

Immagine

1. Fase
2. Terra
3. Neutro
Avatar utente
patraclo
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2017, 15:58

Re: Fase su apparecchi

#5 Messaggio da patraclo »

carlochiarelli ha scritto: 22/09/2020, 20:08 Mettere in fase? Non capisco il significato ...
Sono decenni che le impedenze verso terra degli apparecchi con trasformatore decente sono bilanciate!
Comunque la fase e il neutro ( e quindi quello che vedi con il cercafase ) li decide l'impianto elettrico. Comunque se é a norma l'impianto elettrico, apri la presa elettrica e guarda il polo con il cavo azzurro: quello é il neutro ( se ci metti il cercafase dovrebbe stare spento).
sulla presa a muro lo so, io stavo parlando della presa dell'apparecchio
Avatar utente
patraclo
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2017, 15:58

Re: Fase su apparecchi

#6 Messaggio da patraclo »

LHifi ha scritto: 23/09/2020, 14:18 Questo dovrebbe essere lo standard per una spina IEC:

Immagine

1. Fase
2. Terra
3. Neutro
grazie, provo con lo standar
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase su apparecchi

#7 Messaggio da MarioBon »

Più che mettere tutto in fase (che sarà anche utile) suggerisco di accorciare i cavi di segnale che devono essere schermati al 100%.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Fase su apparecchi

#8 Messaggio da carlochiarelli »

Ribadisco che ormai gli apparecchi ben fatti e con apposito filtro emc, sono simmetrici e non hanno verso preferenziale.
Se l'impedenza verso terra é cosi asimmetrica da definore una verso preferenziale meglio cambiare apparecchio!
Oltretutto non passerebbe facilmente la prova di rigidità dielettrica.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Fase su apparecchi

#9 Messaggio da Interference »

carlochiarelli ha scritto: 23/09/2020, 19:43 Ribadisco che ormai gli apparecchi ben fatti e con apposito filtro emc, sono simmetrici e non hanno verso preferenziale.
Se l'impedenza verso terra é cosi asimmetrica da definore una verso preferenziale meglio cambiare apparecchio!
Oltretutto non passerebbe facilmente la prova di rigidità dielettrica.
Esiste tutta una schiera di maniaci del "fine tuning" che passano le ore a mettere tutti gli apparecchi "in fase", a misurare col multimetro il potenziale verso terra dello chassis, e poi ovviamente siccome si deve sentire ad orecchio devono girare una per una le spine e vedere se l'immagine si sposta in alto o in basso (non ricordo esattamente le parole ma più o meno il concetto era questo).

Per quanto mi riguarda visto che è un'accortezza che non costa nulla si può pure fare per sfizio, a patto di non perderci le ore e mettersi a cercare le differenze a orecchio ;)

Viene suggerito anche per gli strumenti elettronici: https://www.keysight.com/us/en/assets/7 ... 9-9200.pdf
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase su apparecchi

#10 Messaggio da MarioBon »

La memoria uditiva è molto breve (circa due minuti al massimo) tra il tempo che ci vuole per spegnere l'impianto, girare la spina e far ripartire la musica è probabile che questi due minuti siano passati.
Ne segue che le prove di ascolto risultano un po' complicate.
A suo tempo bbiamo provato a prendere una ciabatta, collegare tutti gli apparecchi con la fase corretta e a girare le spine ma senza successo.
Comunque provare non costa nulla e non fa danni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti