Fase su apparecchi

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: Fase su apparecchi

#11 Messaggio da LHifi »

Io per curiosità qualche prova di inversione l'ho fatta.
Avendo poi io solo l'integrato con il DAC già a bordo, si trattava semplicemente di invertire un singolo cavo nella presa di alimentazione nella presa a muro.
Partivo convinto che non sarebbe cambiato niente, eppure qualche lieve differenza nel suono l'ho avvertita.
Niente di trascendentale, ma alla fine ho preferito lasciarlo collegato secondo lo standard.

Non posso comunque escludere che si sia trattato di pura suggestione.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase su apparecchi

#12 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: 24/09/2020, 14:14 La memoria uditiva è molto breve (circa due minuti al massimo) tra il tempo che ci vuole per spegnere l'impianto, girare la spina e far ripartire la musica è probabile che questi due minuti siano passati.
Ne segue che le prove di ascolto risultano un po' complicate.
A suo tempo bbiamo provato a prendere una ciabatta, collegare tutti gli apparecchi con la fase corretta e a girare le spine ma senza successo.
Comunque provare non costa nulla e non fa danni.
...Mario, due "minuti" o due secondi ?
Mi pare di ricordare che nei test a commutazione veloce si consideri un tempo di circa 2 secondi.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase su apparecchi

#13 Messaggio da TomCapraro »

Una volta effettuai delle misure su un OPPO-205 acquisendo il segnale con spina in un verso e l'altro.
Spero di trovarle.
Riguarderanno ovviamente l'OPPO.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase su apparecchi

#14 Messaggio da TomCapraro »

Prova effettuata nel 2015.

Potendo disporre dei segnali acquisiti ho rifatto poco fa le comparazioni.

IL test sull'OPPO-205 è stato svolto in questo modo:

1) acquisizione segnale dalle uscite analogiche con la spina inserita secondo lo "schema corretto".

2) acquisizione segnale dalle uscite analogiche con la spina inserita al contrario.

Queste acquisizioni sono state ripetute 3 volte per ogni verso della spina, quindi in totale verranno incrociati i 6 segnali affinchè si possa capire se esiste una certa ripetitività dei risultati.

In pratica accade questo: mettendo a confronto le acquisizioni...TUTTE presentano "differenze" (microdifferenze inudibili) poichè l'agitazione termica del rumore incide più della stessa variazione che ipoteticamente si otterrebbe con il cambio del verso della spina.

IL range di oscillazione lo vediamo qui, sia nella risposta in frequenza, sia nella fase...e infine con il segnale differenza della NTD.

Immagine

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase su apparecchi

#15 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto: 24/09/2020, 22:18 ...Mario, due "minuti" o due secondi ?
Mi pare di ricordare che nei test a commutazione veloce si consideri un tempo di circa 2 secondi.
Probabilmente hai ragione tu. Alla mia età posso anche sbagliare...vado a verificare
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
patraclo
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2017, 15:58

Re: Fase su apparecchi

#16 Messaggio da patraclo »

MarioBon ha scritto: 23/09/2020, 17:31 Più che mettere tutto in fase (che sarà anche utile) suggerisco di accorciare i cavi di segnale che devono essere schermati al 100%.
Ho tutto cablato con cavi VAN DEN HUL D-102 III HYBRID di circa 50cm, non so se sono schermati al 100%. lei cosa ne pensa?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase su apparecchi

#17 Messaggio da MarioBon »

il cavo è corto è questa è già una bella cosa.
nelle specifiche parla di tre schermature quindi se non è 100% poco ci manca.
Difficile fare meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Fase su apparecchi

#18 Messaggio da EDO RC24 »

Interference ha scritto: 23/09/2020, 20:21
carlochiarelli ha scritto: 23/09/2020, 19:43 Ribadisco che ormai gli apparecchi ben fatti e con apposito filtro emc, sono simmetrici e non hanno verso preferenziale.
Se l'impedenza verso terra é cosi asimmetrica da definore una verso preferenziale meglio cambiare apparecchio!
Oltretutto non passerebbe facilmente la prova di rigidità dielettrica.
Esiste tutta una schiera di maniaci del "fine tuning" che passano le ore a mettere tutti gli apparecchi "in fase", a misurare col multimetro il potenziale verso terra dello chassis, e poi ovviamente siccome si deve sentire ad orecchio devono girare una per una le spine e vedere se l'immagine si sposta in alto o in basso (non ricordo esattamente le parole ma più o meno il concetto era questo).

Per quanto mi riguarda visto che è un'accortezza che non costa nulla si può pure fare per sfizio, a patto di non perderci le ore e mettersi a cercare le differenze a orecchio ;)

Viene suggerito anche per gli strumenti elettronici: https://www.keysight.com/us/en/assets/7 ... 9-9200.pdf
salvo poi per questi maniaci avere risonanze ambientali che mascherano e una risposta temporale del'ambiente pessima..ma dire che và tutto benissimo :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti