Reflex con attivo soppresso

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Reflex con attivo soppresso

#1 Messaggio da TeoMarini »

Caro Mario,
stavo rileggendo qui viewtopic.php?p=7345#p7345 i pregi e i difetti del sistema c.d. "Reflex con attivo soppresso", dove tu scrivi:
..."Per contro l'efficienza è bassa e l'impedenza è bassa (quindi è costoso)."
Ora, quando si adoperano due altoparlanti uguali si possono connettere i due trasduttori in serie o in parallelo e solo in quest'ultimo caso l'impedenza totale può risultare bassa!
Quindi deduco che tu, nel caso in questione, consigli il collegamento in parallelo...
Ho capito bene?
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex con attivo soppresso

#2 Messaggio da MarioBon »

Mi riferivo all'uso di due altoparlanti in push-pull meccanico che, per questa particolare configurazione, vanno connessi in parallelo. A fronte dell'uso di due altoparlanti e della impedenza che si dimezza, si dimezza anche l'ingombro (metà volume a parità di estensione in basso) e si riduce la distorsione armonica di ordine pari.
In base alle proprie esigenze si può stabilire cosa conviene fare anche economicamente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Reflex con attivo soppresso

#3 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 26/12/2020, 14:42 Mi riferivo all'uso di due altoparlanti in push-pull meccanico che, per questa particolare configurazione, vanno connessi in parallelo. A fronte dell'uso di due altoparlanti e della impedenza che si dimezza, si dimezza anche l'ingombro (metà volume a parità di estensione in basso) e si riduce la distorsione armonica di ordine pari.
In base alle proprie esigenze si può stabilire cosa conviene fare anche economicamente.
Questo volevo sapere: gli altoparlanti in push-pull devono essere collegati in parallelo e non in serie!
Grazie!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Reflex con attivo soppresso

#4 Messaggio da Trinità »

Ma..... collegando due woofer in parallelo e configurandoli come nell'immagine sotto, dovrebbero annullarsi, spingono uno contro l'altro...
Non dovrebbero essere magnete/cono/magnete/cono per essere collegati in parallelo?
Uno dei due va messo in controfase...
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex con attivo soppresso

#5 Messaggio da MarioBon »

si vanno messi in controfase (sia che siano collegati in serie che in parallelo)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Reflex con attivo soppresso

#6 Messaggio da TeoMarini »

Qui http://www.audioplay.it/ap-tfsub/ c'è uno schema di collegamento e di un deviatore serie/parallelo.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Reflex con attivo soppresso

#7 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 26/12/2020, 14:42 Mi riferivo all'uso di due altoparlanti in push-pull meccanico che, per questa particolare configurazione, vanno connessi in parallelo. A fronte dell'uso di due altoparlanti e della impedenza che si dimezza, si dimezza anche l'ingombro (metà volume a parità di estensione in basso) e si riduce la distorsione armonica di ordine pari.
In base alle proprie esigenze si può stabilire cosa conviene fare anche economicamente.
Ritiro su quest'argomento per porre una domanda:
che cosa succede se nel mio sistema (https://www.audioplay.it/ap-tfsub/) io metto i due woofers in push-pull non in parallelo, bensì in serie? Combino un pasticcio?
N.B. Io uso due sub (destro e sinistro) in multi-amplificazione, ciascuno con il proprio canale di un finale dedicato (Behringer AP-4000) e senza il filtro-equalizzatore passivo originale (equalizzo e taglio con un DCX 2496).
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Reflex con attivo soppresso

#8 Messaggio da MarioBon »

Con i woofer in parallelo si compensa la variazione della componente induttiva (con lo spostamento) della bobina mobile. Quando sono in serie no. Potendo è meglio metterli in parallelo così si riduce anche quella causa di distorsione.
Bisogna anche dire che a bassa frequenza il contributo dell'induttanza della bobina mobile è piccolo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Reflex con attivo soppresso

#9 Messaggio da TeoMarini »

Ho capito,grazie! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti