Domandona sulle resistenze

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Domandona sulle resistenze

#1 Messaggio da Bergamotto »

parliamo di quelle ceramiche avvolte a filo.
mi chiedevo se quelle da 5w hanno un valore induttivo più basso di quelle di potenza maggiore tipo 10...
io credo di si perchè quelle da 10 essendo più lunghe hanno più spire...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Domandona sulle resistenze

#2 Messaggio da MarioBon »

l'induttanza dipende sia dal numero di spire che dalle dimensioni del supporto (quindi non è detto anche se è plausibile pensarlo).
Le resistenze antinduttive sono avvolte come in figura per cui l'induttanza si riduce quasi a zero.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Domandona sulle resistenze

#3 Messaggio da Bergamotto »

lo so mario, ma la mia domanda era per le ceramiche induttive a parità di supporto 5w vs 10w ergo, quelle con wattaggio maggiore hanno un maggiore numero di spire = maggiore induttanza
Ultima modifica di Bergamotto il 11/02/2021, 20:54, modificato 1 volta in totale.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Domandona sulle resistenze

#4 Messaggio da carlochiarelli »

Come ha scritto benissimo Mario l'induttanza dipende dalla costruzione, per cui la riposta e' : dipende .
In pratica misura che fai prima....
Nb: se il supporto ha diametro maggiore a parità di spire e metodo costruttivo l'induttanza cala, ma per fare più potenza ci vuole filo più grosso e quindi a parità di resistenza il filo é più lungo.
Come vedi fai prima a misurare....
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Domandona sulle resistenze

#5 Messaggio da Bergamotto »

carlochiarelli ha scritto: 11/02/2021, 19:38 Come ha scritto benissimo Mario l'induttanza dipende dalla costruzione, per cui la riposta e' : dipende .
In pratica misura che fai prima....
Nb: se il supporto ha diametro maggiore a parità di spire e metodo costruttivo l'induttanza cala, ma per fare più potenza ci vuole filo più grosso e quindi a parità di resistenza il filo é più lungo.
Come vedi fai prima a misurare....
ho misurato le mundorf m-resist supreme e le vishay mills mra12, quest'ultime hanno un'induttanza più bassa?
il supporto delle mundorf ha un diametro doppio rispetto alle vishay
le vishay sono più corte : la metà delle mundorf
ho controllato anche il numeor di spire ed lo stesso
ovviamente tutto a parità di valore resistivo
hanno entrambe la stessa tecnica costruttiva
il tutto farebbe pensare al contrario di quello che invece ho misurato, come spieghi questo.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Domandona sulle resistenze

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Che la misura ( fatta bene) ha sempre ragione!
Bisogna però fare confronti a varie frequenze e arrivare a trovare la frequenza di risonanza .
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Domandona sulle resistenze

#7 Messaggio da Bergamotto »

però non trova nessuna conferma in quello che avevi scritto
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Domandona sulle resistenze

#8 Messaggio da Interference »

Non si può ragionare sulle "spire" se spire di fatto non sono. In pratica quello che dice Carlo va bene per un avvolgimento tradizionale, ma un resistore costruito in modo antinduttivo "annulla" l'induttanza chiamiamola così del prim'ordine e resta quella "parassita". Essendo molto bassa anche piccoli dettagli possono fare la differenza quindi non esistono "regole" intuitive.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Grapeshot [Bot], SEMrush [Bot] e 11 ospiti