Probblema cavi appoggiati

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
patraclo
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2017, 15:58

Probblema cavi appoggiati

#1 Messaggio da patraclo »

buon giorno a tutti. Per esigenze di spazio e posizione, sono costretto a far passare un cavetto che porta 12 Volt 3 Amper dell'alimentatore di un ruter, appoggiato al cavo di un diffusore per un tratto di 60 cm.questo potrà causare qualche disturbo al suono? il cavo dei diffusori è un Van Den Hul CS 122 che mi sembra ben schermato.
Sarei anche grato se avessi il parere del sig. Mario Bon, in quanto i cavi di segnale e potenza del mio impianto me li aveva consigliati lui.
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Probblema cavi appoggiati

#2 Messaggio da MarioBon »

I cavi Van Den Hul CS 122, nella guaina dovrebbero contenere delle fibre di carbonio conduttivo che dovrebbero fungere da schermo (che non sarà certo del 100%). Si tratta comunque di un ottimo cavo AWG 12 a bassa capacità con guaina priva di alogeni. Più di qualche volta ho consigliato questi cavi e anche il modello superiore AWG 10.
Ribadisco che in futuro consiglierò solo piattina rosso-nera per elettricisti in rame rosso elettrolitico 2x2.5 (due conduttori da 2.5 mm di diametro) o diametro superiore. Questo sarà il mio cavo di riferimento con il quale confrontare qualsiasi altro cavo..

Nel caso specifico, il cavo che affianca il CS 122 porta 3 Ampere a 50 Hz. L'ordine di grandezza della corrente nei due cavi è lo stesso quindi qualche disturbo potrebbe esserci. Più difficile dire se sarà udibile. Se potessero essere distanziati di 10-15 cm sarebbe meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
patraclo
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/10/2017, 15:58

Re: Probblema cavi appoggiati

#3 Messaggio da patraclo »

la ringrazio del consiglio, purtroppo mi sarà dificile tenerli separati.Farò delle prove di di ascolto per sentire eventuali differenze, comunque il cavettoche porta la 12 volt dovrebbe essere in continua, pensa che disturbi ugualmente ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Probblema cavi appoggiati

#4 Messaggio da MarioBon »

se è corrente continua non fa danni
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti