I filtri (in generale) (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I filtri (in generale)

#11 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto:Con quale criterio scegliete il tipo di filtro e la pendenza? Esiste una regola generale che permette, se non il migliore, un comunque eccellente risultato? E' vero che più è alta la pendenza e migliore dovrebbe essere il risultato? C'è un particolare andamento della rf che preferite imporre al sistema?
L'unica regola che mi sento di suggerire (che ha comunque delle eccezioni) è di usare passa alto (medi e tweeter) da almeno 12 dB/ott.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: I filtri (in generale)

#12 Messaggio da Grisulea »

Quindi usare tutti 48db/oct non è sbagliato?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I filtri (in generale)

#13 Messaggio da MarioBon »

Non ci sono motivi di principio per dire che sia sbagliato (anche perché un filtro a 48 dB/ottava può avere una infinità di risposte in frequenza diverse) . Se la somma dei due filtri (passa alto e passa basso) genera una risposta ragionevolmente piatta (con rotazioni di fase tollerabili) è giusto.
Che sia più o meno difficile ottenere questo risultato è un altro discorso. Che ci siano differenze udibili tra un sistema "perfetto" ed un sistema con una risposta non perfettamente piatta e qualche rotazione di fase è un altro discorso ancora.
Nella risposta complessiva entra anche la risposta dei singoli altoparlanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: I filtri (in generale)

#14 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:....(con rotazioni di fase tollerabili) ....
Perdona l'ot, due filri 48Db/oct uno passivo uno attivo L/R, hanno rotazioni di fase uguali o diverse? (esclusi altoparlanti).
Grazie
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I filtri (in generale)

#15 Messaggio da MarioBon »

La risposta in frequenze e le relative rotazioni di fase sono determinate dalla funzione di trasferimento. A parità di funzione di trasferimento non ci sono differenze.
I filtri cross-over passivi, per loro natura, hanno delle perdite resistive mentre quelli attivi possono non averle (o averne di molto minori) quindi ci può essere una difficoltà nel realizzare due funzioni di trasferimento "uguali" con due tecnologie così diverse. Va aggiunta la complicazione che la funzione di trasferimento di un filtro passivo dipende dall'impedenza dell'altoparlante, quella di un filtro attivo no.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: I filtri (in generale) (cc)

#16 Messaggio da TeoMarini »

Ancora sui filtri...
Tempo fa tu, Mario, scrivesti che, in un teorico sistema "ideale", in alternativa all'ottimo filtro Linkwitz-Riley a 24 dB/Ottava con incrocio a -6 dB e altoparlanti in fase, si poteva utilizzare un 12 dB/Ottava come passa-basso di un mid e un 6 dB/Ottava come passa-alto di un tweeter.
Quest'ultima è una soluzione adoperata in molti ottimi progetti, come per esempio nelle BG Radia SA-500, nella descrizione delle quali si legge:

"D r i v e r c o n f i g u r a t i o n:
4 x 5.25” long-throw Neodymium magnet woofers
2 x Neo10 Wideband Planar Drivers
1 x Neo3 Planar Ribbon Tweeter
C r o s s o v e r: 300 Hz, 2.2 kHz,
Linkwitz-Riley second order on all low pass, first order on all high pass for planar ribbon drivers
"

Due domande:
a) l'incrocio deve avvenire a -6 (come immagioni io) o a -3 dB?
b) gli altoparlanti devono essere messi in fase o in contro-fase?

Grazie!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I filtri (in generale) (cc)

#17 Messaggio da MarioBon »

Questo che segue è il grafico che rappresenta la risposta elettrica di un passa basso ed un passa alto fatte in modo che la somma delle due tensioni sia perfettamente piatta (rosso). Si vede anche l'onda quadra riprodotta dai due filtri e il risultato della somma che è una perfetta onda quadra (sempre in rosso).
Si vede anche che il passa basso non è identificabile con un primo ordine anche se la pendenza sintotica è di 6 dB/ottava e che l'attenuazione all'incrocio non è nè a -3 nè a -6 dB.
Immagine
Per generare filtri di questo tipo basta definire la risposta desiderata per una sezione (H1) e ricavare l'altra per differenza H2=1-H1. Se H1 è a fase minima H2 esiste sempre.
Quindi il modo per realizzare un filtro "perfetto" c'è.
Nel caso dei filtri di altoparlanti si deve tenere conto anche della risposta dell'altoparlante e le cose cambiano non poco.

Detto questo veniamo al caso specifico. Non ricordo di aver scritto esattamente 1° ordine al tweeter e 2° al medio. Anche se è possibile (e infatti c'è chi lo fa) ritengo più adatto un 2° ordine al tweeter ed un 1° al medio (caso mai mi scuso e mi correggo).
Ma restiamo sulla prima ipotesi: un 1° ordine elettrico al tweeer si traduce in un 3° ordine acustico (il tweeter ha un passa alto naturale del 2° ordine). Per quanto riguarda il medio la cosa è più complicata perchè il medio potrebbe avere una risposta molto estesa e piatta oltre l'incrocio o "cadere" con pendenze anche elevate o presentare boost o risonanze varie.
Per questo non ho mai creduto molto alla applicazione di allineamenti standard (Butterworth o Linkwitz-Riley o altri) nei filtri cross-over. Il cross-over non può essere indipendente dalla particolare risposta dell'altoparlante impiegato.

L'unica cosa che posso dire è che la frequenza di incrocio deve essere attenuata di 6 dB e che, all'incrocio le emissioni debbano essere in fase (perchè 0.5+0.5=1). In questo modo il lobo principale di radiazione è diretto verso l'ascoltatore (e non verso l'alto o verso il basso). Questo evidentemente quando non si desideri dirigere la radiazione verso l'alto o verso il basso di proposito (vedi Vienna Acoustic).
Non è detto che, per ottenere le emissioni in fase, all'incrocio, gli altoparlanti debbano essere in fase. Nei sistemi a tre vie il woofer è spesso in controfase ed il motivo è illustrato qui di seguito (la causa è il passa alto natutale del woofer)
Immagine
Situazioni analoghe si presentano anche con tweeter e medio quando il taglio è "alto" (ovvero nella banda dove il medio non opera più come un pistone rigido).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: I filtri (in generale) (cc)

#18 Messaggio da TeoMarini »

Chiarissimo!
Grazie!!!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
kravcek
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/12/2018, 19:45

Re: I filtri (in generale) (cc)

#19 Messaggio da kravcek »

Salve,
per i cross-over che ho fatto per i miei diffusori, una volta deciso l'incrocio, ho tolto una armonica in meno e ho aggiunto una in più. Cerco di farmi capire spero, 500 Hz taglio nominale, verso il woofer 440 Hz, verso il medio 560 Hz, + o -.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I filtri (in generale) (cc)

#20 Messaggio da MarioBon »

Non capisco cosa intendo con "ho tolto una armonica..."
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti