I filtri (in generale) (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Lucignolo1
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2020, 7:35
Il mio Impianto: Amplificatore valvolare Cayin mt45 mk2, casse monovia autocostruite con speaker Tang Band w8-1808, Topping D90 DAC, computer assemblato per riproduzione file.

Re: I filtri (in generale) (cc)

#21 Messaggio da Lucignolo1 »

Buongiorno, rispolvero questa discussione per delle informazioni che vorrei avere al fine della progettazione di due casse acustiche. Ho già realizzato un sistema monovia con il Tang Band w8-1808 in una cassa Bass reflex di circa 85 litri. Il suono a mio parere è eccellente sui medio alti, un po' scarso sui bassi. Vorrei aggiungere un sub su ogni cassa (con adeguato progetto che poi potremo vedere in una seconda fase) e dividere le frequenze con un crossover attivo, usando una doppia amplificazione. Ho due amplificatori integrati, un Cayin MT-45 a valvole con il quale piloterei le tang band w8-1808 per le medio alte ed un vecchissimo Saba mi 212 con il quale piloterei i restanti due sub. Le mie domande sono queste:
1) posso fornire il segnale in ingresso al crossover elettronico dal dac, un Topping d90 che ha come uscita un segnale da 2volt sbilanciato e 4 in bilanciato?
2) il crossover elettronico può pilotare due amplificatori integrati o può solo pilotare solo dei finali?
3) fra i crossover elettronici ed i crossover digitali chi mantiene una qualità sonora migliore?
4) esistono dei crossover elettronici che utilizzano un display dove poter leggere chiaramente la frequenza di taglio?
5) quali marche sono consigliate in un budget fino a 500 euro?
Grazie
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: I filtri (in generale) (cc)

#22 Messaggio da NomeUtente »

La regolazione del volume come vuoi farla?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Lucignolo1
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2020, 7:35
Il mio Impianto: Amplificatore valvolare Cayin mt45 mk2, casse monovia autocostruite con speaker Tang Band w8-1808, Topping D90 DAC, computer assemblato per riproduzione file.

Re: I filtri (in generale) (cc)

#23 Messaggio da Lucignolo1 »

NomeUtente ha scritto: 19/11/2020, 11:32 La regolazione del volume come vuoi farla?
Non ho particolari preferenze, l'unica cosa è che ho disattivato il controllo volume dal dac per ottenere una resa sonora migliore. Poiché utilizzo Daphile di solito la faccio da tablet.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: I filtri (in generale) (cc)

#24 Messaggio da NomeUtente »

Hai visto questo 3ad: viewtopic.php?f=21&t=2577?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Lucignolo1
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2020, 7:35
Il mio Impianto: Amplificatore valvolare Cayin mt45 mk2, casse monovia autocostruite con speaker Tang Band w8-1808, Topping D90 DAC, computer assemblato per riproduzione file.

Re: I filtri (in generale) (cc)

#25 Messaggio da Lucignolo1 »

NomeUtente ha scritto: 19/11/2020, 12:05 Hai visto questo 3ad: viewtopic.php?f=21&t=2577?
Si lo avevo già letto ed è da lì che ho preso spunto per la mia, spero, prossima realizzazione. Solo che, prima di fare acquisti, vorrei avere un qual certo conforto su cosa scegliere. Non vorrei prendere un crossover attivo e poi non poterlo utilizzare o perché accetta solo segnali da un pre, o perché alimenta solo amplificatori finali e non integrati.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I filtri (in generale) (cc)

#26 Messaggio da MarioBon »

il tuo altoparlante è questo:
https://www.axiomedia.it//download/d6c1 ... 72151f83e1
il mio consiglio è di acquistare un sub woofer amplificato e di affiancarlo ai diffusori principali. Se ne scegli uno con gli ingressi ad alto livllo lo colleghi direttamente all'uscita dell'amplificatore e regoli in volume come tuo solito.
Non è la soluzione ottimale ma otterrai il rinforzo sui bassi che richiedi. Al massimo potresti chiudere il condotto reflex dei largabanda. Poi con il tempo potrai pensare di aggiungere un filtro passa alto passivo ai satelliti.
Con 500 € dovresti poter trovare una scelta di sub sufficientemente ampia. Se poi ne compri due (restando nel budget) ancor meglio.

Un cross-over attivo con uscite analogiche può pilotare sia un integrato che un finale. La differenza sta nel fatto ch l'integrato avrebbe tutta la parte di pre-amplificazione che non sarebbe tilizzata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Lucignolo1
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2020, 7:35
Il mio Impianto: Amplificatore valvolare Cayin mt45 mk2, casse monovia autocostruite con speaker Tang Band w8-1808, Topping D90 DAC, computer assemblato per riproduzione file.

Re: I filtri (in generale) (cc)

#27 Messaggio da Lucignolo1 »

MarioBon ha scritto: 19/11/2020, 14:50 il tuo altoparlante è questo:
https://www.axiomedia.it//download/d6c1 ... 72151f83e1
il mio consiglio è di acquistare un sub woofer amplificato e di affiancarlo ai diffusori principali. Se ne scegli uno con gli ingressi ad alto livllo lo colleghi direttamente all'uscita dell'amplificatore e regoli in volume come tuo solito.
Non è la soluzione ottimale ma otterrai il rinforzo sui bassi che richiedi. Al massimo potresti chiudere il condotto reflex dei largabanda. Poi con il tempo potrai pensare di aggiungere un filtro passa alto passivo ai satelliti.
Con 500 € dovresti poter trovare una scelta di sub sufficientemente ampia. Se poi ne compri due (restando nel budget) ancor meglio.

Un cross-over attivo con uscite analogiche può pilotare sia un integrato che un finale. La differenza sta nel fatto ch l'integrato avrebbe tutta la parte di pre-amplificazione che non sarebbe tilizzata.
Innanzitutto grazie per la risposta. Si lo speaker è quello che hai linkato, però devo chiederti scusa, mi sono espresso male. Intendevo 500 € di budget solo per il crossover. Le casse che ho già realizzato potranno essere modificate in base al sub che andrei a prendere. L'idea di avere un sub amplificato non mi entusiasma, da cosa ho letto in giro non è il massimo come qualità audio. Mentre ho letto molto bene della multi amplificazione e visto che gli amificatori già gli ho, pensavo di sfruttarli.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: I filtri (in generale) (cc)

#28 Messaggio da NomeUtente »

A te serve un xover tipo questo: https://www.thomann.de/it/behringer_cx2 ... a0fd16d489. Qui il manuale: https://www.strumentimusicali.net/manua ... ver-en.pdf.
In commercio ci sono cavi che hanno la funzione di adattare una linea da bilanciata a sbilanciata: https://www.thomann.de/it/sommer_cable_ ... e0QAvD_BwE (il primo che ho trovato).
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Lucignolo1
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/10/2020, 7:35
Il mio Impianto: Amplificatore valvolare Cayin mt45 mk2, casse monovia autocostruite con speaker Tang Band w8-1808, Topping D90 DAC, computer assemblato per riproduzione file.

Re: I filtri (in generale) (cc)

#29 Messaggio da Lucignolo1 »

NomeUtente ha scritto: 19/11/2020, 15:42 A te serve un xover tipo questo: https://www.thomann.de/it/behringer_cx2 ... a0fd16d489. Qui il manuale: https://www.strumentimusicali.net/manua ... ver-en.pdf.
In commercio ci sono cavi che hanno la funzione di adattare una linea da bilanciata a sbilanciata: https://www.thomann.de/it/sommer_cable_ ... e0QAvD_BwE (il primo che ho trovato).
Si ok, il modello è interessante, però ho visto che lavora con uscite due vie stereo. Prenderei un modello con uscite 2/3 vie stereo, perché ormai mi conoscono, fra un po di tempo mi verrà in mente qualche altra diavoleria. Per i cavi non ho problemi, grazie.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: I filtri (in generale) (cc)

#30 Messaggio da NomeUtente »

Lucignolo1 ha scritto: 19/11/2020, 16:27... però ho visto che lavora con uscite due vie stereo. Prenderei un modello con uscite 2/3 vie stereo...
Non ho capito...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti