chiedo a chiunque abbia la pazienza di darmi qualche consiglio, un aiuto per poter migliorare il mio impianto.
Intanto ve lo descrivo:
i diffusori sono Opera Quinta in sospensione pneumatica
amplificatore integrato Unison S6 prima serie con valvole segnale JJecc802s Gold Pins e potenza, al posto delle EL34 le Electro Harmonix 6ca7
pre phono della Unison, Phono One ultima serie con valvole originali
giradischi Pro-Ject Xtension 9 con una testina "prototipo" di Gold Note (e qui iniziano i dubbi...) una mc ad alta uscita, diciamo un compromesso (credo) fra una Machiavelli Gold ed una Donatello Gold
cd sempre unison, il primo Unico Cd
Cavi: quello originale del phono, un vovox ic directory per collegamento con pre phono, e dei banalissimi cavi da pochi euro per le casse.
I cavi cassa sono stati recentemente fatti diventare meno "ignoranti": tagliati a misura (circa 3 metri l'uno e non quasi 6 come erano), tolte banane e montati spellati e non in biwiring come erano stati messi da chi mi aveva montato l'impianto...
Le domande sono:
1.ho fatto errori drammatici?
2 che cavi di potenza posso prendere? Vorrei seguire il consiglio del dott.Bon e orientarmi sui VDH d-352 oma ho anche pensato a prendere un buon usato (https://www.hifidiprinzio.it/it/Complem ... t-x-2.html).
3. attualmente le casse non hanno le loro staffe ma, appoggiate ad un pavimento in parquet, sono ""disaccoppiate"" con dei piedini a due strati fatti da me con una parte in sughero ed una in materiale antirombo: meglio con le staffe?
4. come settaggi quali uso per il pre phono ( 47Kohm? e quale parametro della capacità??)
Problemi che ho riscontrato: una certa brillantezza esagerata nell'ascolto dei vinili e una scena poco definita. Secondo problema: il cd fa rumore. Non nell'ascolto della riproduzione ma un ronzio meccanico: è normale?
Ho appena sostituito il pre phono passando da uno Yaquin MS12-B (sorprendentissimo come qualità/prezzo) all'attuale phono one. Mi aspettavo un notevole miglioramento...invece...
Vi aggiungo qualche foto non appena riesco...
Grazie
(ah! ascolto più o meno tutta la musica tranne death metal e simili...)
grazie a tutti!