consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#21 Messaggio da cristianonoci »

Ciao Maxxi, uno dei motivi per fare questo scambio (con aggiunta di euro da parte mia) è proprio la tua esaustiva ed entusiasta recensione... Ma la voglia di cambiare non è tanta... son combattuto. Penso e attendo consigli che so già non potranno comunque essere del tutto univoci e decisivi. Ma chiedere è lecito...

Grazie!
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#22 Messaggio da maui_76 »

Maxxi (che saluto caldamente, ciao Massimo! ;) ) non sbaglia in quello che dice...
Il fatto è però che devi considerare tutti gli aspetti di un eventuale cambiamento, non solo quello dei diffusori: c'è anche - e soprattutto - il fattore ambiente... ciò che va bene in una sala ottimizzata per un tipo di diffusori non è detto che vada bene in un altro posto...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#23 Messaggio da MAXXI »

MauroPrevitero ha scritto:Maxxi (che saluto caldamente, ciao Massimo! ;) ) non sbaglia in quello che dice...
Il fatto è però che devi considerare tutti gli aspetti di un eventuale cambiamento, non solo quello dei diffusori: c'è anche - e soprattutto - il fattore ambiente... ciò che va bene in una sala ottimizzata per un tipo di diffusori non è detto che vada bene in un altro posto...
Ciao Mauro , un saluto anche a te , più caldo perché lì fa più freddo che a Roma...... ;) e ovviamente concordo su quello che hai detto sopra , ogni cambiamento porta sempre almeno una nuova assuefazione.
Comunque le vecchie abitazioni e i "vecchi" arredamenti sono più tolleranti , esperienza personale,
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#24 Messaggio da cristianonoci »

problema: la scena con la riproduzione dal giradischi è spostata a sinistra. Col lettore CD no. Anzi è perfettamente bilanciata.

Può essere un problema di tracking? O cosa può essere?
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#25 Messaggio da Polin »

cristianonoci ha scritto:problema: la scena con la riproduzione dal giradischi è spostata a sinistra. Col lettore CD no. Anzi è perfettamente bilanciata.

Può essere un problema di tracking? O cosa può essere?
Fermo restando una corretta regolazione(overhang, antiskating e peso di lettura).
Potrebbero essere sbilanciate le uscite della testina...anche uno stilo non perfettamente ortogonale rispetto al disco può creare problemi del genere.
In alternativa la puntina è consumata in modo asimmetrico ed è da sostituire.
(Escludendo difetti sull'ingresso phono e problemi sul cavo di connessione e relativi connettori).
Saluti
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#26 Messaggio da cristianonoci »

Problema risolto: lo stilo non era perfettamente perpendicolare.
Mi sono appena arrivati CD e vinili (3) di Masters di Battisti... Da domani mi metto ad ascoltare.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#27 Messaggio da cristianonoci »

il problema del giradischi non era lo stilo... problema di cavo.

Ho sostituito il lettore cd con quello in foto e cambiato cavi di potenza.

ImmagineImmagine
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti