DRC solo sui bassi

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC solo sui bassi

#21 Messaggio da MarioBon »

La misura del tempo di riverberazione ha un senso al di sopra della frequenza di Schroeder ovvero dove i modi normali sono talmente fitti da consentire l'analisi statistica. In più richiederebbe la condizione di campo "perfettamente diffuso" che, in ambienti non pesantemente tratti, non c'è.
La frequenza di Schroeder, in un ambiente da 50 metri quadri si trova a circa 185 Hz e sale, in 20 metri quadri, attorno a 250-290 Hz. In sostanza sotto i 200 Hz è meglio non guardarla.

Il DRC ottimizza la risposta in un punto, quello che succede altrove non interessa e non è detto che, per attenuare un picco, non se ne generino altri in altre posizioni (anzi direi che è sicuro).
Se al posto del DRC tu avessi usato un equalizzatore parametrico in attenuazione allora vedresti misurato anche una attenuazione del T60 ma non perché il T60 sia diminuito ma perché l'energia immessa nella stanza sarebbe inferiore in quella banda di frequenza (e l'attenuazione a -60dB viene raggiunta prima).

Meglio affidarsi alle orecchie: una coda di un secondo a 100 Hz non può passare "inosservata" all'ascolto.

Da 200 Hz in su, dove la misura è più "credibile", i valori e l'andamento sono ottimali.
Se vuoi misurare i T60 della stanza stacca il DRC e sistema il microfono nel campo riflesso dei diffusori (meglio usarne solo uno). Ripeti la misura con il microfono (omnidirezionae) puntato verso l'alto ed in più posizioni diverse. Poi si fa una media spannometrica dei risultati. In un ambiente sabiniano il T60 è indipendente dalla posizione del microfono.
http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... iniano.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#22 Messaggio da virman71 »

Grazie Mario,proverò appena possibile il metodo che hai descritto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC solo sui bassi

#23 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:https://s26.postimg.org/y6snn2fmh/comp_ ... _e_non.jpg
Immagine
Tom....nessun guadagno, neanche PA attivata, sistematicamente se guardo i grafici noto questo guadagno sulle basse frequenze con drc, curva assolutamente flat, profilo soft.
Mario ha anticipato perfettamente il concetto di T60 in ambiente home.
Una cosa volevo chiederti, la misura con drc inserito, come l'hai traslata su Rew????
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC solo sui bassi

#24 Messaggio da Ligo »

Ti posso dire come faccio io.
Servono due PC. Al primo PC ho collegato la scheda di acquisizione e con questo, con cooledit, genero uno sweep di una certa lunghezza, diciamo 45s, poi lo salvo perchè lo utilizzerò per l'acquisizione. Quindi, con l'altro pc cui è collegato il mio dac, riproduco con il filtro attivo lo sweep salvato e lo registro con il primo PC e cooledit. Poi seleziono lo sweep registrato, lo salvo, lo apro, eseguo il comando "convolve with clipboard" e ottengo la risposta all'impulso con il filtro attivo, lo salvo come wav nel formato 4bit PCM e lo importo in REW.
Credo sia il metodo giusto perchè i risultati sono quasi sovrapponibili alla risposta all'impulso simulata tramite DRC.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#25 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:https://s26.postimg.org/y6snn2fmh/comp_ ... _e_non.jpg
Immagine
Tom....nessun guadagno, neanche PA attivata, sistematicamente se guardo i grafici noto questo guadagno sulle basse frequenze con drc, curva assolutamente flat, profilo soft.
Mario ha anticipato perfettamente il concetto di T60 in ambiente home.
Una cosa volevo chiederti, la misura con drc inserito, come l'hai traslata su Rew????
Trasformando il file "TC" con Cooledit pro da pcm a wav con la risoluzione necessaria per REW
Stessa cosa per il file MC
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC solo sui bassi

#26 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:https://s26.postimg.org/y6snn2fmh/comp_ ... _e_non.jpg
Immagine
Tom....nessun guadagno, neanche PA attivata, sistematicamente se guardo i grafici noto questo guadagno sulle basse frequenze con drc, curva assolutamente flat, profilo soft.
Mario ha anticipato perfettamente il concetto di T60 in ambiente home.
Una cosa volevo chiederti, la misura con drc inserito, come l'hai traslata su Rew????
Trasformando il file "TC" con Cooledit pro da pcm a wav con la risoluzione necessaria per REW
Stessa cosa per il file MC
Mandami i files mdat rilevati da rew senza drc assieme ai files TC con drc inserito
Entrambi i canali, dx+sx
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#27 Messaggio da virman71 »

Ok
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#28 Messaggio da virman71 »

Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC solo sui bassi

#29 Messaggio da TomCapraro »

virman71, lascia perdere l'RT60, concentrati su cose piu importanti.
Ad esempio: osserva lo spettrogramma, questo indica potenziali code.

Hai rilevato e calcolato con i canali separati, la vera verifica a correzione finita andrebbe fatta con entrambi i canali in funzione.

Lo spettrogramma mostra una "coda" sul canale DX, se questa si manifesta con entrambi i canali in funzione allora sarebbe il caso di "amalgamarla" (con opportuno Notch Filter) in modo che raggiunga circa lo stesso decadimento delle frequenze mediobasse.

Fattore di merito molto stretto, frequenza circa (che verificherai all'atto della "sintonizzazione") 52,2hz.
L'attenuazione dovrà partire con step di -3db (-6, -9, -12).
Quando quella "lingua" si posiziona a livello delle altre, avrai ottenuto un altro pizzico di articolazione ed intelligibilità in più-

DX

Immagine

SX
Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#30 Messaggio da virman71 »

Grazie Tom....vedendo una misurazione di alcuni giorni fa vedo che quella coda (senza drc) con entrambi i canali accesi si ha sui 64 hz.......Infatti oltra la rilevazione dx e sx alla fine faccio sempre la misurazione con i 2 canali accesi per farmi un idea "reale" della cosa.Nel weekendo posto delle misure più "attuali" visto che ho cambiato un pò di cose
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti