Cavi, più sono corti e meglio è-

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Cavi, più sono corti e meglio è-

#1 Messaggio da TomCapraro »

Ovviamente un costruttore/venditore di cavi vi dirà il contrario :D

In pochissime parole, i cavi corti non vanno incontro a problemi di...RLC.
In particolar modo la capacità che, se elevata, può causare risonanze elettriche e/o autoscillazione dello stadio di amplificazione.

Questo può accadere in piccolo sui segnali di linea, come "in grande" sui segnali di potenza.

Osservate cosa accade quando un cavo di segnale "lungo" (e capacitivo) entra in risonanza elettrica a confronto di un cavo da max 0,5 Mt.
Le oscillazioni, seppur evidentissime, non causerebbero gli stessi sfracelli che potrebbero manifestarsi sui "grandi segnali" (segnali di potenza)

CAVO DA 0,5 MT


Immagine

CAVO CAPACITIVO DA 4 MT

Immagine

La banda passante esaminata va da 40khz a 40Mhz.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#2 Messaggio da virman71 »

"si perchè la particolare geometria del cavo si esprime al meglio su distanze superiori"....neanche fosse un maratoneta :D
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#3 Messaggio da iano »

Non ho mai sentito un produttore dire che lungo è meglio ,fatti salvi i cavi di alimentazione,Tom.
A chi lo hai sentito dire Tom?
Al massimo hai sentito me dire che è uguale,a conferma della poca influenza di RLC,che è sia teorica che di fatto.
Il carattere che certi cavi mostrano all!ascolto mio soggettivo,si conserva indipendentemente dalla lunghezza,se...diciamo ,non si riducono ai connettori e poco più .
Quale ne sia la causa non lo so.Mi limito a notare che questa percezione si ripete per me in modo significativamente sistematico,pur nell'ambito di una percezione che ,come sappiamo è soggetta a diverse variabili non sempre sotto il nostro controllo.
Rimane il fatto che un cavo corto è meglio.Chi potrebbe negarlo?
Non occorre dimostrarlo.E' una buona regola da seguire a priori.
Dico solo che non sento differenze e che non c'è nessun buon motivo per fare un cavo più lungo di quanto basta.
Un altro buon motivo per adottare il fai da te.
So poi che ci sono nostri amici comuni che pensano ogni cavo debba avere una sua lunghezza da determinare ,in mancanza di alternative,ad orecchio.
Abbiamo fatto delle prove e mi è parso di sentire anche a me.....ma non abbastanza da farmi venire voglia di approfondire.
Ultima modifica di iano il 05/09/2017, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#4 Messaggio da fab0 »

Per curiosità, cosa c'era collegato ai due capi del cavo, che cavo era?
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#5 Messaggio da iano »

virman71 ha scritto:"si perché la particolare geometria del cavo si esprime al meglio su distanze superiori"....neanche fosse un maratoneta :D
Non ti scandalizzare.Parlo delle mie soggettive percezioni. ;)
Si esprime sopra i 10 cm circa.
Praticamente quando il cavo non si riduce ai connettori e poco più.
Se aumenti la lunghezza cambia poco o nulla.
Parlo delle geometrie da me usate.
Non perché le mie geometrie necessariamente siano speciali,ma perché per fare queste prove non c'è altro modo che costruirsi i cavi,e per costruirli devi decidere una struttura del cavo,e quindi una geometria.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#6 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto:Non ho mai sentito un produttore dire che lungo è meglio ,fatti salvi i cavi di alimentazione,Tom.
A chi lo hai sentito dire Tom?
Al massimo hai sentito me dire che è uguale,a conferma della poca influenza di RLC,che è sia teorica che di fatto.
Il carattere che certi cavi mostrano all!ascolto mio soggettivo,si conserva indipendentemente dalla lunghezza,se...diciamo ,non si riducono ai connettori e poco più .
Quale ne sia la causa non lo so.Mi limito a notare che questa percezione si ripete per me in modo significativamente sistematico,pur nell'ambito di una percezione che ,come sappiamo è soggetta a diverse variabili non sempre sotto il nostro controllo.
Rimane il fatto che un cavo corto è meglio.Chi potrebbe negarlo?
Non occorre dimostrarlo.E' una buona regola da seguire a priori.
Dico solo che non sento differenze e che non c'è nessun buon motivo per fare un cavo più lungo di quanto basta.
Un altro buon motivo per adottare il fai da te.
So poi che ci sono nostri amici comuni che pensano ogni cavo debba avere una sua lunghezza da determinare ,in mancanza di alternative,ad orecchio.
Abbiamo fatto delle prove e mi è parso di sentire anche a me.....ma non abbastanza da farmi venire voglia di approfondire.
Ogni volta che un mio amico acquista un cavo, gli vogliono vendere sempre quello piu lungo
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#7 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Per curiosità, cosa c'era collegato ai due capi del cavo, che cavo era?
Chiaro che in base alle frequenze in gioco, da un capo c'è un generatore di funzioni, e dall'altro un analizzatore di spettro.
Il cavo corto è un klimo dis
Il cavo lungo di derivazione hifi car
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#8 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto:
virman71 ha scritto:"si perché la particolare geometria del cavo si esprime al meglio su distanze superiori"....neanche fosse un maratoneta :D
Non ti scandalizzare.Parlo delle mie soggettive percezioni. ;)
Si esprime sopra i 10 cm circa.
Praticamente quando il cavo non si riduce ai connettori e poco più.
Se aumenti la lunghezza cambia poco o nulla.
Parlo delle geometrie da me usate.
Non perché le mie geometrie necessariamente siano speciali,ma perché per fare queste prove non c'è altro modo che costruirsi i cavi,e per costruirli devi decidere una struttura del cavo,e quindi una geometria.
Se tali lunghezze rientrano dentro un "certo range" possibilmente la geometria diventa pure ininfluente e...magari inutile?
saluti, Tom
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#9 Messaggio da iano »

TomCapraro ha scritto:
iano ha scritto:
virman71 ha scritto:"si perché la particolare geometria del cavo si esprime al meglio su distanze superiori"....neanche fosse un maratoneta :D
Non ti scandalizzare.Parlo delle mie soggettive percezioni. ;)
Si esprime sopra i 10 cm circa.
Praticamente quando il cavo non si riduce ai connettori e poco più.
Se aumenti la lunghezza cambia poco o nulla.
Parlo delle geometrie da me usate.
Non perché le mie geometrie necessariamente siano speciali,ma perché per fare queste prove non c'è altro modo che costruirsi i cavi,e per costruirli devi decidere una struttura del cavo,e quindi una geometria.
Se tali lunghezze rientrano dentro un "certo range" possibilmente la geometria diventa pure ininfluente e...magari inutile?
Sotto i dieci centimetri una struttura,se da carattere al cavo,smette di darla.
In questo senso sotto i dieci cm possiamo parlare di cavo che non c'è .
Parlo di prove molto lontane nel tempo,oltre a trattarsi di percezioni soggettive,fatti con cavi di potenza e con finali mono,Alberry 1008.casse magmepan.
Un cavo molto molto corto è molto utile.Da una impressione di neutralità,qualunque tipo di cavo,chiodi compresi.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#10 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto:Un cavo molto molto corto è molto utile.Da una impressione di neutralità,qualunque tipo di cavo,chiodi compresi.
Il concetto espresso nel 3D verte a questo...(più è corto, e meglio è)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti