Ribordatura ciare Cs 201 (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Ribordatura ciare Cs 201 (cc)

#1 Messaggio da superdeath1978 »

Salve a tutti mi ha regalato un mio amico un ciare Cs 201 con sospensione in foam completamente disfatta...siccome leggo pareri contrastanti nella procedura di riparazione volevo evitare di togliere anche in cupolino parapolvere per ricentrare le bobine mobili all'interno del traferro con un cilindro di carta o plastica come nei video tutorial su You tube o le guide on Line, c'è un altro sistema per evitare di rimuovere il cupolino parapolvere...?
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ribordatura ciare Cs 201

#2 Messaggio da superdeath1978 »

[url=https://flic.kr/p/Ye6n7K][img]http ... .jpg[/img]Ciare Cs 201 by superdeath1978, su Flickr[/url]
[url=https://flic.kr/p/YrxndX][img]http ... .jpg[/img]Ciare Cs 201 by superdeath1978, su Flickr[/url]
il magnete ed il cestello sono nuovissimi...la membrana è da pulire
ci sono ancora i condensatori e le bobine collegati come facevo anch'io direttamente sui morsetti e lungo il cavo :mrgreen:
Marco Chiarini
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Ribordatura ciare Cs 201

#3 Messaggio da fab0 »

Mi è capitato un paio di volte di ribordare dei woofer.
Mi sento di consigliarti di rimuovere il parapolvere ed inserire gli spessorini in carta/cartoncino.
Prima di incollare il nuovo bordo devi avere la certezza che la bobina sia ben centrata tra il polo centrale e la piastra.
Senza inserire questi spessori non so proprio come faresti a centrare il tutto.

Ciao
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ribordatura ciare Cs 201

#4 Messaggio da superdeath1978 »

fab0 ha scritto:Mi è capitato un paio di volte di ribordare dei woofer.
Mi sento di consigliarti di rimuovere il parapolvere ed inserire gli spessorini in carta/cartoncino.
Prima di incollare il nuovo bordo devi avere la certezza che la bobina sia ben centrata tra il polo centrale e la piastra.
Senza inserire questi spessori non so proprio come faresti a centrare il tutto.

Ciao
Infatti non so neanch'io..anche se applico una tensione da una batteria da 1.5 volt non è detto che rimanga centrato....a me la cosa che scoccia di più che il cupolino parapolvere nei ciare è incollato bene ed on caso di rimozione è un problema e poi sopra ha spalmato un trattamento idrorepellente (che poi è dove si appiccica la polvere)...se invece sostituisci il cupolino devi trovarlo uguale o in cartone e ricomprare un flaconcino della ciare per il trattamento di idrorepellenza....morale della favola conviene comprare uno nuovo :) tra l'altro dove ho trovato le sospensioni ha i cupolini ma sono in carta normale. ....alla fine l'estetica passa in secondo piano e se non c'è un metodo migliore farò cosi almeno non rischio che la bobina sfreghi sul traferro :(
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ribordatura ciare Cs 201

#5 Messaggio da superdeath1978 »

Fa incazzare che vedi l'altoparlante bello nuovo con magnete e cestello senza un graffio...io il foam l'ho sempre odiato per questo motivo....non ho mai acquistato e mai acquisterò un altoparlante con sospensioni in foam..(ripeto questo è un regalo) qui lo dico e qui lo nego :mrgreen: tela forever e gomma butilica...tra l'altro la ciare lo ha sostituito da tempo sia sul Cs 201 che sul single bobina cw 202 li conosco bene questi altoparlanti perché ne ho fatti di bazooka e sub compatti ai tempi dei 20 anni a miei amici...sempre ottimi!
Marco Chiarini
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Ribordatura ciare Cs 201

#6 Messaggio da fab0 »

Se hai un po di pazienza, con una lama piccola ed affilata dovresti riuscire a torare via il parapolvere originale senza danneggiarlo. Dovresti infilare la lama tra il cono ed il parapolvere, tra i due, quasi come per tagliare la colla, lasicandoli entrambi intatti.
Ci sono delle lame, tipo bisturi per modellismo, che vanno abbastanza bene.
Verifica dove sono i cavi che vanno alla bobina per non tagliarli...

Tra i due comunque cerca di salvaguardare il cono. Il parapolvere alla peggio lo rimpiazzi.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ribordatura ciare Cs 201

#7 Messaggio da superdeath1978 »

fab0 ha scritto:Se hai un po di pazienza, con una lama piccola ed affilata dovresti riuscire a torare via il parapolvere originale senza danneggiarlo. Dovresti infilare la lama tra il cono ed il parapolvere, tra i due, quasi come per tagliare la colla, lasicandoli entrambi intatti.
Ci sono delle lame, tipo bisturi per modellismo, che vanno abbastanza bene.
Verifica dove sono i cavi che vanno alla bobina per non tagliarli...

Tra i due comunque cerca di salvaguardare il cono. Il parapolvere alla peggio lo rimpiazzi.
Infatti pensavo anch'io di fare così è casomai ammorbidire la colla con qualche solvente (acquaragia o benzina Zippo ) ed usare una lametta vecchio tipo che è flessibile...i taglierino a bisturi non li ho :(
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti