La serie di Fibonacci

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

La serie di Fibonacci

#1 Messaggio da MarioBon »

Leonardo Pisano detto il Fibonacci (1175-1235) ha avuto il merito di introdurre i numeri arabi (su base 10) in Europa. E' anche lo scopritore della "serie di Fibonacci".
Questa serie si compone partendo dal numero 1 seguito ancora da 1. I termini successivi sono pari alla somma dei due che precedono:
1,1,2,3,5,8,13,21,34,55,89,144,...
A questa serie sono stati attribuiti significati esoterici e misteriosi.
In realtà lo scopo di Fibonacci era calcolare il numero di conigli generati a partire da una singola coppia di conigli. Questo calcolo, a quei tempi, aveva la sua rilevanza.
Una particolarità della serie, che è più che altro una coincidenza, è che il rapporto tra due successivi tende a
Immagine
che è la cosiddetta "sezione aurea" (per esempio 144:89=1.6179...)
Immagine
La sezione aurea è stato un "criterio di bellezza" fin dall'antica Grecia (Fidia).

Con riferimento alla figura qui sopra, i lati del rettangolo risultano primi tra loro (incommensurabili) quindi, se fosse la pianta di una stanza, i modi normali lungo le due dimensioni non potrebbero dare origine a modi normali coincidenti. Sulla base di questo ragionamento si possono fare delle considerazioni di tipo acustico-ambientale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: La serie di Fibonacci

#2 Messaggio da Felix »

Esatto e interessante Mario, consiglio anche la visita di questo sito (un po' old stile) gestito da una mia collega: http://www.sectioaurea.com
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: La serie di Fibonacci

#3 Messaggio da fab0 »

Se posso, aggiungo che in una stanza a forma di parallelepipedo, ci sono 3 dimensioni fondamentali che potrebbero essere rese prime tra di loro.
Fatto salvo che le facce possono essere non piane.
Qualcosa del genere vale anche per i box dei diffusori.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La serie di Fibonacci

#4 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Se posso, aggiungo che in una stanza a forma di parallelepipedo, ci sono 3 dimensioni fondamentali che potrebbero essere rese prime tra di loro.
Fatto salvo che le facce possono essere non piane.
Qualcosa del genere vale anche per i box dei diffusori.
Purtroppo, se due dimensioni stanno tra loro nel rapporto aureo, la terza non può stare contemporaneamente nello stesso rapporto con entrambe le altre due.
Invece si possono rendere prime tra loro tre dimensioni ma questo non mette al riparo da eventuali coincidenze dei modi normali assiali (quelli che coinvolgono 4 pareti).
Per i modi normali assiali e trasversali servono i mobili.
.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: La serie di Fibonacci

#5 Messaggio da iano »

Sulle "coincidenze" legate ai numeri di Fibomacci esiste una nutrita letteratura in continuo aggiornamento.
Perché il rapporto fra successivo è precedente tenda alla sezione aurea non occorre iniziare da 1 e 1.Si può iniziare da due numeri qualsiasi.
Fra le tante possibili serie che ne derivano, una ,a mo' di esempio,è la seguente 1,3,4,7,11,18,29,47,....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La serie di Fibonacci

#6 Messaggio da MarioBon »

iano ha scritto:Sulle "coincidenze" legate ai numeri di Fibomacci esiste una nutrita letteratura in continuo aggiornamento.
Perché il rapporto fra successivo è precedente tenda alla sezione aurea non occorre iniziare da 1 e 1.Si può iniziare da due numeri qualsiasi.
Fra le tante possibili serie che ne derivano, una ,a mo' di esempio,è la seguente 1,3,4,7,11,18,29,47,....
Ceo, ma non corrisponde più alla generazione dei conigli....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti