McIntosh 2, 4 e 8 ohm (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9181
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: McIntosh 2 4 e 8 ohm

#11 Messaggio da MarioBon »

Fermo restando quanto ha scritto Giampiero Majandi (che è sacrosanto), c'è anche un'altra variabile da tenere presente: il fattore di cresta del programma musicale.
il fattore di cresta è il rapporto tra il valore di picco ed il valore efficace di un segnale.
http://www.mariobon.com/Glossario/Fattore_di_cresta.pdf
Come ormai è noto a tutti ci sono programmi musicali più "compressi" (tipicamente pop e rock) e altri più "dinamici" (classica, jazz).
Il segnale di un programma compresso presenta un valore efficace (RMS) alto e picchi di segnale relativamente bassi. Per questi programmi è indicata l'uscita dell'ampli a bassa impedenza perché la differenza tra la richiesta di potenza continua e potenza di picco è "bassa".

Il segnale di un programma "dinamico" presenta un valore efficace (RMS) basso e picchi di segnale alti. Con questi programmi, anche se il diffusore è per esempio da 4 ohm, potrebbe suonare bene anche collegato all'uscita da 8 ohm (basta che l'amplificatore "sopporti" picchi intensi ma brevi).

Quindi anche il genere musicale ha un suo effetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: McIntosh 2 4 e 8 ohm

#12 Messaggio da Giovanni71 »

ok grazie mille per le informazioni! farò un po' di prove e vi confermerò o meno la mia sensazione.
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9181
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: McIntosh 2 4 e 8 ohm

#13 Messaggio da MarioBon »

Giovanni71 ha scritto:bella domanda!
I diffusori li ho presi 4 anni fa e subito dopo ho sostituito il Marantz multicanale (mm8008 mi pare), non posso fare un confronto a memoria.
cmq nel ponte dell'immacolata sono a casa a far lavori, l'intenzione è di smontare tutto l'impianto, pulire i connettori, fare un po' di ordine nel cablaggio e fare quale sweep con rew e poi provare anche dirac, penso che se ci riesco e non mi faccio prendere dalla pigrizia poi apro un 3d per avere qualche riscontro.
visto che ci sei accorcia i cavi troppo lunghi.
(se un cavo da un metro è buono, ridotto a mezzo metro è ottimo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: McIntosh 2 4 e 8 ohm

#14 Messaggio da Giovanni71 »

Ho fatto un po' di prove, beh, confermo che utilizzando l'uscita a 4 ohm si perde un po' in chiarezza ma si guadagna in articolazione dei bassi, ho provato con un disco in vinile che utilizzo per i miei esperimanti e che conosco a memoria.
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
Mauro
Messaggi: 49
Iscritto il: 27/11/2016, 20:42
Il mio Impianto: Clearaudio ovation, braccio Clearaudio tt2, testina stradivari - Mcintosch MA8000 - Mcintosch MCD1000 - Grand Callas 2014.
Località: Brusasco TO

Re: McIntosh 2 4 e 8 ohm

#15 Messaggio da Mauro »

Giovanni71 ha scritto:Ho fatto un po' di prove, beh, confermo che utilizzando l'uscita a 4 ohm si perde un po' in chiarezza ma si guadagna in articolazione dei bassi, ho provato con un disco in vinile che utilizzo per i miei esperimanti e che conosco a memoria.
Ciao, io dopo una infinita serie di prove ho optato per una soluzione che a Mario farà storcere il naso......GC2014 bassi 4 ohm medio alte 8 ohm.....a mi me piase!!
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: McIntosh 2 4 e 8 ohm

#16 Messaggio da Giovanni71 »

Interessante, io non posso provare perché le mie focal (1038be) non hanno doppi ingressi.
Ci può tranquillamente stare andando per logica.
Gustosi Ascolti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti