Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parlando di Dirac.Non avrei mai creduto che...

#11 Messaggio da MarioBon »

Confrontando più misure diverse si individuano le interferenze.
Mediando più misure diverse si mettono in evidenza le risonanze.
Risonanze e interferenze si correggono in modo diverso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#12 Messaggio da gianventu »

Come dicevo, non posso assicurare che la misurazione sia stata effettuata nell’identico punto della precedente. Se mi dite che anche soli pochi cm possono far variare di molto il risultato ottenuto, sicuramente questo sarà il caso.
Le due curve sono molto simili: variazioni minime nelle frequenze che vanno dai 60 ai 150 hz con i “rinforzi” e i “buchi” in corrispondenza delle medesime frequenze.
Per questo motivo mi ha stupito strano che i valori di attenuazione e ritardo fossero assai diversi nei due filtri: mi sarei aspettato un filtro praticamente identico all’altro, soprattutto nella messa in fase. Per quanto riguarda invece l’attenuazione passata da 1.6 db a 0.6, potrebbe dipendere da una diversa gestione della gamma bassa dell’ampli? Anche a orecchio, facendo una comparazione tra i due setup senza Dirac, mi era sembrato che il nuovo ampli avesse un maggior controllo della gamma bassa rispetto al vecchio.

P.S: scusate se la mia terminologia non è proprio da tecnico, ma io sono un semplice fruitore di musica... :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#13 Messaggio da TomCapraro »

gianventu ha scritto:Come dicevo, non posso assicurare che la misurazione sia stata effettuata nell’identico punto della precedente. Se mi dite che anche soli pochi cm possono far variare di molto il risultato ottenuto, sicuramente questo sarà il caso.
Le due curve sono molto simili: variazioni minime nelle frequenze che vanno dai 60 ai 150 hz con i “rinforzi” e i “buchi” in corrispondenza delle medesime frequenze.
Per questo motivo mi ha stupito strano che i valori di attenuazione e ritardo fossero assai diversi nei due filtri: mi sarei aspettato un filtro praticamente identico all’altro, soprattutto nella messa in fase. Per quanto riguarda invece l’attenuazione passata da 1.6 db a 0.6, potrebbe dipendere da una diversa gestione della gamma bassa dell’ampli? Anche a orecchio, facendo una comparazione tra i due setup senza Dirac, mi era sembrato che il nuovo ampli avesse un maggior controllo della gamma bassa rispetto al vecchio.

P.S: scusate se la mia terminologia non è proprio da tecnico, ma io sono un semplice fruitore di musica... :D
L'attenuazione di cui parli a che frequenza scaturisce?
saluti, Tom
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#14 Messaggio da gianventu »

TomCapraro ha scritto:
gianventu ha scritto:Come dicevo, non posso assicurare che la misurazione sia stata effettuata nell’identico punto della precedente. Se mi dite che anche soli pochi cm possono far variare di molto il risultato ottenuto, sicuramente questo sarà il caso.
Le due curve sono molto simili: variazioni minime nelle frequenze che vanno dai 60 ai 150 hz con i “rinforzi” e i “buchi” in corrispondenza delle medesime frequenze.
Per questo motivo mi ha stupito strano che i valori di attenuazione e ritardo fossero assai diversi nei due filtri: mi sarei aspettato un filtro praticamente identico all’altro, soprattutto nella messa in fase. Per quanto riguarda invece l’attenuazione passata da 1.6 db a 0.6, potrebbe dipendere da una diversa gestione della gamma bassa dell’ampli? Anche a orecchio, facendo una comparazione tra i due setup senza Dirac, mi era sembrato che il nuovo ampli avesse un maggior controllo della gamma bassa rispetto al vecchio.

P.S: scusate se la mia terminologia non è proprio da tecnico, ma io sono un semplice fruitore di musica... :D
L'attenuazione di cui parli a che frequenza scaturisce?
Ciao Tom,
non ne ho idea. Io semplicemente apro la finestra laterale del filtro (nella finestra di controllo dove si posizionano i 4 filtri) dove ci sono i parametri del gain e del delay. E' qui dove ho notato la differenza tra l'attuale e il precedente filtro.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#15 Messaggio da TomCapraro »

gianventu ha scritto: Ciao Tom,
non ne ho idea. Io semplicemente apro la finestra laterale del filtro (nella finestra di controllo dove si posizionano i 4 filtri) dove ci sono i parametri del gain e del delay. E' qui dove ho notato la differenza tra l'attuale e il precedente filtro.
Il gain può semplicemente cambiare con il livello dell'acquisizione, volume.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#16 Messaggio da TomCapraro »

Le misure acustiche, a differenza di quelle elettriche, se usate per rilevare differenze sulle elettroniche, richiedono una precisione rigorosissima, sicuramente la multiacquisizione viene esclusa la cui ripetibilità diventa anche problematica per tanti fattori, in primis la posizione spaziale della capsula microfonica.
Per misure attendibili bisogna fissare un punto di acquisizione, quindi effettuare le misure con il primo setup di elettroniche e successivamente con l'altro. (Peraltro rispettando perfino la presenza/posizione dell'operatore che effettua le misure)
saluti, Tom
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#17 Messaggio da gianventu »

Posto qualche immagine:
misurazione con la precedente amplificazione:
Immagine
misurazione con l'attuale amplificazione:
Immagine

Filtro ottenuto e riferito alla prima misurazione:
Immagine
Filtro ottenuto e riferita alla seconda misurazione:
Immagine

Probabile che come sostiene Tom, molto dipenda da un diverso posizionamento del microfono. Certo è, che all'ascolto dei due filtri, le differenze sono notevoli.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti