USB AGAIN

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#11 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto:Come si suol dire:comunicazione di servizio.
Di pomeriggio ho preso un cavo USB di tipo AB, ho fatto una piccola incisione al centro quindi ho tagliato il cavo rosso dell'alimentazione, quindi prima di andare avanti con il resto delle operazioni l'ho collegato fra pc e dac, risultato, il dac funziona lo stesso, da cui si deduce che è dotato di alimentazione indipendente, non mi resta che fare lo stesso esperimento su un altro dac della Denon o provare il cavo con alimentazione separata su una interfaccia tipo la musiland che ho utilizzato per un certo tempo, tutte cose comunque a questo punto solo a scopo diciamo didattico.
Che modello di dac è ???
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: USB AGAIN

#12 Messaggio da Pippo Basile »

TomCapraro ha scritto:
Pippo Basile ha scritto:Come si suol dire:comunicazione di servizio.
Di pomeriggio ho preso un cavo USB di tipo AB, ho fatto una piccola incisione al centro quindi ho tagliato il cavo rosso dell'alimentazione, quindi prima di andare avanti con il resto delle operazioni l'ho collegato fra pc e dac, risultato, il dac funziona lo stesso, da cui si deduce che è dotato di alimentazione indipendente, non mi resta che fare lo stesso esperimento su un altro dac della Denon o provare il cavo con alimentazione separata su una interfaccia tipo la musiland che ho utilizzato per un certo tempo, tutte cose comunque a questo punto solo a scopo diciamo didattico.
Che modello di dac è ???
PRO_JECT RS DAC
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#13 Messaggio da TomCapraro »

Pippo ma...non ha un alimentazione separata oltre quella che dovrebbe entrare dalla usb.
Nel caso se ha troncato la 5V+, da dove prenderebbe la tensione?
Spero di non averlo scambiato per un altro modello, perché nell'immagine presa da internet non vedo nessuna vaschetta IEC e/o altro ingresso come input power.
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: USB AGAIN

#14 Messaggio da Pippo Basile »

TomCapraro ha scritto:Pippo ma...non ha un alimentazione separata oltre quella che dovrebbe entrare dalla usb.
Nel caso se ha troncato la 5V+, da dove prenderebbe la tensione?
Spero di non averlo scambiato per un altro modello, perché nell'immagine presa da internet non vedo nessuna vaschetta IEC e/o altro ingresso come input power.
L'alimentazione del dac è esterna, di serie ha il classico alimentatore da muro di tipo switching, dovendo però io alimentare anche il cdp e un pre ho preso il power box che viene collegato alla presa dal dac da un cavetto di tipo mini xrl. http://www.box-designs.com/main.php?pro ... ce&lang=en se apri la foto della parte posteriore del dac vedrai che ha un ingresso POWER 20V, qui invece il link dell'alimentatore separato http://www.box-designs.com/main.php?pro ... nt&lang=en.
In ogni caso il fatto che alcuni dac usb abbiano una loro alimentazione non significa , per forza che alimentino autonomamente la porta USB, infatti in molti serve solo per alimentare la sezione d'uscita lasciando alla corrente proveniente dal pc il compito di alimentare l'ambaradan USB, anche il Denon di cui ti parlavo in un altro intervento, ha una sua alimentazione, da capire se la stessa "copre" anche la usb o no. Ci teniamo aggiornati, anzi visto che ho iniziato la vivisezione del cavo voglio fare un paio d'esperimenti.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#15 Messaggio da TomCapraro »

Ok, immagino che quando hai tagliato il conduttore rosso il dac riceveva l'alimentazione tramite quella esterna...
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: USB AGAIN

#16 Messaggio da Pippo Basile »

TomCapraro ha scritto:Ok, immagino che quando hai tagliato il conduttore rosso il dac riceveva l'alimentazione tramite quella esterna...
Ovvio ma significa anche che la porta USB ricevente è alimentata da una sezione del dac e non dal pc.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#17 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto: Ovvio ma significa anche che la porta USB ricevente è alimentata da una sezione del dac e non dal pc.
Sorge una domanda spontanea: se non alimenti il dac dal connettore esterno e gli cacci dentro un normale cavo usb (senza modifiche) il dac si "mette in moto" ??
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: USB AGAIN

#18 Messaggio da SM63 »

Credo proprio di no ,solitamente quando una interfaccia usb viene alimentata internamente il pin che fornisce la 5 v nella presa usb non è connesso .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#19 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Credo proprio di no ,solitamente quando una interfaccia usb viene alimentata internamente il pin che fornisce la 5 v nella presa usb non è connesso .
Si, è un ipotesi che avevo citato nei primi post.
A provare ci metterà un minuto.
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: USB AGAIN

#20 Messaggio da Pippo Basile »

TomCapraro ha scritto:
Pippo Basile ha scritto: Ovvio ma significa anche che la porta USB ricevente è alimentata da una sezione del dac e non dal pc.
Sorge una domanda spontanea: se non alimenti il dac dal connettore esterno e gli cacci dentro un normale cavo usb (senza modifiche) il dac si "mette in moto" ??
Beh! è quello che accade normalmente, connettendo un cavo usb ordinario funziona tutto, diciamo che è la configurazione canonica.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti