cavi bilanciati / cavi sbilanciati Vantaggi?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

cavi bilanciati / cavi sbilanciati Vantaggi?

#1 Messaggio da sibry »

cavi bilanciati
cavi sbilanciati
boh
che faccio?

Ormai sono due settimane che uso (in prova...) i cavi di segnale Audiosonica.

http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... f=18&t=888


Devo dire che mi convincono, anche se, in effetti la cifra richiesta non è propriamente di quelle insignificanti, diciamo :-)

Sarei tentato, comunque, a decidere per il , ma...
il mio CDP ha anche la possibilità di usare dei cavi bilancati, mentre il mio ampli (Nu Vista) non ha questo tipo di ingressi...

"un domani" (???) magari fra un anno, due, tre (o.. mai.....) cambierò amplificatore e , quindi, prenderò, probabilmente (?) un ampli con prese bilanciate.
il compagno ideale del mio Yamaha CD-S3000 dicono sia il AS-3000, sempre Yamaha, che, in effetti, è costruito (come il CDP) in modo completamente bilanciato.

Al riguardo, dunque, qualche domanda...

Che vantaggi (sonici e pratici) offre, in parole semplici, il bilanciato (in generale...)?
se ora dovessi decidere di acquistare questi "supercavi" attualmente in prova, ... domani mi restano lì perchè... non saranno utilizzabili, se dovessi scegliere un ampli bilanciato...

Ovvio che per ora non ho alcun'idea per quanto riguarda la mia futura amplificazione, non escludo nè marchi nè modelli, nè valvole, ibride, solidi...
So però che dovrà essere di gran qualità, e non escludo, appunto, che sia un "bilanciato", come gli "Unico 90 / 150" oppure Yamaha...

a voi, che ve ne intendete ben più di me, la parola...
Grazie.!
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: cavi bilanciati / cavi sbilanciati Vantaggi?

#2 Messaggio da MAXXI »

In effetti stai nel mezzo del guado come si suol dire. Sui cavi che hai in prova abbiamo interloquito sul thread che hai linkato. Diciamo che i ns. sistemi pur diversissimi nelle marche e modelli si somigliano abbastanza come impostazione generale. Io ho il NAD M5 , SACD con ambedue le uscite ( RCA e XLR ) e l'ampli , UNICO SE di tipo ibrido ma con soli ingressi RCA.

In sincera verità non ho mai avuto complessi di inferiorità per non poter utilizzare le uscite bilanciate del NAD però non ho mai avuto la possibilità ( in fondo non mi interessa molto...) di controllare come andrebbe in XLR su XLR. Già così suona splendidamente specie dopo che ho inserito sul pre dell'UNICO due ECC82 Genalex Gold Lion che hanno una marcia in più rispetto a quelli di serie.

Che gli Audiomica abbiano dato una prova molto positiva non mi ha indotto a spendere la cifra richiesta , il cavo è solo una rifinitura al suono e non può costare come una sorgente.
Ti metto una pulce sulla spalla ( l'orecchio salviamolo.... ) : hai mai considerato i VDH ?
Ad esempio c'è il VDH "the integration" che costa meno della metà dell' Audiosonica e che ho sentito dal dealer tante volte su lettori diversi con ottime sensazioni tanto che forse a Natale lo regalo al secondo SACD che posseggo : il Pioneer PD-D9 MKII.
Su l'altro forum questo cavo , spesso citato , non è stato mai criticato anzi ben considerato da vari collegi che lo adottano.
A te l'arduo proseguo...... :)
Ciao
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cavi bilanciati / cavi sbilanciati Vantaggi?

#3 Messaggio da MarioBon »

Il cavo sbilanciato nasce (storicamente) per sostituire le connessioni bilanciate "corte" (per questioni economiche). La connessione bilanciata è comunque la migliore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: cavi bilanciati / cavi sbilanciati Vantaggi?

#4 Messaggio da sibry »

@Maxxi: grazie... ci penserò ancora un po' (anche se, ovviamente i VdH sono sempre pronti a sorridere a tutti noi audiofili..... ;)

@Mario: grazie. OK... "migliore"... ma per qualce motivo? costruzione del cavo stesso? utilizzo di circuiti diversi della sorgente & ampli in quanto "bilanciati?
(scusate la domanda che può sembrare banale, ma non lo è per me....) :(
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cavi bilanciati / cavi sbilanciati Vantaggi?

#5 Messaggio da MarioBon »

insensibilità ai disturbi "di modo comune" (rumore, interferenze, ecc.)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: cavi bilanciati / cavi sbilanciati Vantaggi?

#6 Messaggio da fab0 »

Solo per chiacchierarne, una connessione bilanciata spesso implica l'aggiunta di "un componente" che si occupi di bilanciare ed "uno" per sbilanciare.
Per inciso esistono anche bilanciatori e sbilanciatore discreti.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: cavi bilanciati / cavi sbilanciati Vantaggi?

#7 Messaggio da MAXXI »

Poi esistono anche quegli audiofili che escono in bilanciato dalla sorgente e poi mettono dall'altra parte del cavo degli "adattatori" meccanici che da una parte hanno l'XLR e dall'altro il pin jack.. ...

Triplo bah , a meno che il cavo XLR sia un 'occasione imperdibile da non lasciarsi sfuggire.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti