BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#11 Messaggio da fab0 »

cristianonoci ha scritto: ...
Niente cambio cavi per ora quindi. Ok. Miglioro l'ambiente...
Ragionamento molto pragmatico!
Allora il marketing non è tutto :mrgreen:
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#12 Messaggio da cristianonoci »

fab0 ha scritto:
cristianonoci ha scritto: ...
Niente cambio cavi per ora quindi. Ok. Miglioro l'ambiente...
Ragionamento molto pragmatico!
Allora il marketing non è tutto :mrgreen:

poi naturalmente cambio i cavi :twisted:
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#13 Messaggio da sibry »

Boh...
Sembra quasi in questo forum ci si batte per contrastare il cavo buono e il sacd.

Acquistare Un cavo in oro puro da 12.975$ al metro, in effetti, è incomprensibile anche per me.
Ma sostituire il doppino telefonico con un cavo dal costo abbordabile.... NON può fare male, suvvia....
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#14 Messaggio da fab0 »

Il tuo ragionamento è corretto, ma sbagliato allo stesso tempo.

E' vero che aumentare qualcosa che a prescindere dovrebbe migliorare il risultato non fa male, ma è giusto aumentare fino all'infinito? Oppure c'è un punto in cui il miglioramento è minimo o addirittura infinitesimo?
Inoltre ha senso migliorare all'infinito il punto forte di un sistema, facendo finta di non vedere tutto il resto?

Se ho capito bene ora ha dei cavi da 2,5mm. Un doppino telefonico, mi sembra sia da 0,6mm.
Contestualmente ha un ambiente non trattato.
Con tutta probabilità si avranno notevoli migliroie nel trattare l'ambiente, mentre si avrebbero microscopiche migliorie nell'aumentare all'infinito la sezione del cavo

EDIT
in alcuni ambiente vengono fatti analisi di sensitività per capire cosa "conviene" migliorare. Andare a sentimento, nel senso romantico del termine, non è una cosa molto efficiente nè efficace
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#15 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:Boh...
Sembra quasi in questo forum ci si batte per contrastare il cavo buono e il sacd.

Acquistare Un cavo in oro puro da 12.975$ al metro, in effetti, è incomprensibile anche per me.
Ma sostituire il doppino telefonico con un cavo dal costo abbordabile.... NON può fare male, suvvia....
Se un cavo per essere buono, deve essere rodato e avere un verso di percorrenza allora sono contrario. I brani in "dsd nativo" che ho ascoltato a Roma sono a dir poco eccellenti. Se tutti i SACD sono così non vedo come si possa essere "contrari".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#16 Messaggio da cristianonoci »

sicuramente è chiaro che è più importante nel mio caso sistemare lo spazio di ascolto. Poi migliorerò i cavi. Ovviamente con un budget in linea con le possibilità economiche e soprattutto corretto rispetto al livello dell'impianto. Mi pare normale (!) che con un impianto di buon livello serva un buon cavo e non uno "da Oscar". Poi lascio ad altri più competenti dissertare se esista o meno un cavo "da Oscar"...

Per quanto riguarda le misurazioni invece, e so che pochi saranno d'accordo, sono proprio contrario. Ne ho svolte quando lavoravo in teatro. Non sono mai granchè utili per quanto mi riguarda. Troppi parametri possono cambiare influenzando il risultato da un giorno all'altro. Temperatura, umidità, presenza di persone, disposizione arredi etc. Quindi ritengo, soprattutto in ambiente domestico, poco utile svolgerne. Poi se uno si fa una sala d'ascolto climatizzata dove va solo lui, allora....

Io sento chiaramente, nel mio luogo di ascolto, dei ritorni di onda e altrettanto chiaramente degli eccessi di alcune frequenze. Con pannelli fonoassormenti e tende farò delle prove e poi li sistemerò dove più mi soddisfano. Se il suono mi piacerà, a prescindere dalla sua fedeltà, mi riterrò soddisfatto.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#17 Messaggio da sibry »

Bravo.
Bravo perché il suono "buono", credo non esista.
Esiste il suono che piace a noi.
E il suono che piace a noi lo possiamo ottenere con elettroniche valide, che si interfacciano bene fra di loro, utilizzando il software corretto, studiando, laddove possibile, anche la disposizione dei mobili dell'ambiente , sistemando i diffusori con l'angolazione giusta e... usando punte, filtri e quant'altro.
I cavi validi e proporzionati alla spesa dell'impianto non possono mancare.
Per me, che non sono un tecnico ma un ascoltatore con quasi 50 anni di esperienza d'ascolto nelle orecchie, incavi BUONI sono fondamentali.
Qui c'è chi cerca di farti capire che sbagli, a desiderare un upgrade dei cavi.
Beh... fai di testa tua.
Anzi.
Fai di orecchio tuo.
Vedrai... poi sarai d'accordo con me....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#18 Messaggio da MarioBon »

Nessuno dice che i cavi non siano importanti. Si cerca di far capire che non è necessario spendere cifre esagerate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#19 Messaggio da sibry »

beh, allora siamo d'accordo t :) :D
su AS di questo mese c'è la prova di un cavo di segnale (handmade in Italy) di una casa che di questi cavi segnale produce tre tipi (se ho capito bene... :roll: )
il cavo in questione è il "Mid Price", cioè... offre (quasi) tutto ciò che offre suo fratello più costoso ma a meno di metà prezzo (o era di 30%? vabbeh, non mi ricordo, e cmq cambia poco...)

Peccato che questa copia di cavi costa 1.230 euro. (avete letto bene... cavo "Mid Price a milleduecentotrenta euro)

Credo sia un po' tanto, ma forse sbaglio.... (forse?)

benintesi... i cavi che utilizzo io sono tutti di "fascia alta", ma confrontando la prova e i prezzi di questi cavi testati in AS con i miei mi sembra quasi di essere un povero pitocco...) :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: BLACK FRIDAY: scelta cavo potenza

#20 Messaggio da MarioBon »

Ci sono tre modi per raccogliere i pomodori:

- con una apposita macchina
- a mano
- a mano indossando i guantoni da box e con gli occhi bendati.

Il risultato è lo stesso ma, con il terzo metodo, i costi sono molto più alti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti