Miglioramento cross passivi e cavi di potenza - opinioni (c)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Miglioramento cross passivi e cavi di potenza - opinioni (c)

#1 Messaggio da brunosac »

Ciao a tutti, ho deciso di revisionare i crossover dei miei diffusori che vedete qui:
http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... &start=130
in quanto un difetto che secondo me hanno sempre avuto, e che abbiamo potuto recentemente confermare con l’ausilio di un equalizzatore parametrico su PC, è una certa esuberanza intorno ai 3.000 Hz.
Ho dovuto sostituire anche i cavi di potenza, in quanto un nuovo posizionamento richiede mezzo metro in più rispetto ai 3 metri precedenti da 2,5 mmq di sezione.
Ho messo in pratica l’insegnamento del Dr. Bon per quanto riguarda il PVC ed ho scelto il Supra Classic 4mmq in versione FRHF Halogen Free.
L’isolante è in PE e credo, anche se non ho mai avuto in mano un Supra Classic standard che è in PVC, che possa essere discretamente meno flessibile, comunque ancora abbastanza maneggevole.
Il produttore dichiara esclusivamente i valori di resistenza ( 4,3 ohm/Km) ed induttanza (0,55 uH/m), uguali per le due versioni standard e FRHC.
Purtroppo non viene dichiarata la capacitanza; la richiesta di questo parametro posta al costruttore è stata girata al distributore italiano, il quale dopo avermi chiesto chi ero e se il cavo mi interessava blu o bianco, mi ha risposto che, oltre alle informazioni pubblicate sul sito del costruttore, “il resto non deve essere divulgato perchè parte di studi e lavorazioni interne all'azienda”.
Raccomandandomi che “l'acquisto del cavo dovrà essere effettuato presso un rivenditore di sua fiducia che provvederà ad ordinarlo a noi.“
Infatti l’ho acquistato in Danimarca. Vuol dire che ho sempre la garanzia europea...
Il dato mi sarebbe interessato visto come sto costruendo i crossover.
Questi erano già privi di elettrolitici, ora alcuni valori cambiano. Per i condensatori ho optato per i Mundorf MCap 400V 3%, credo un buon rapporto qualità/prezzo.
Le resistenze Mundorf MOX da 5 e 10W vanno a sostituire le precedenti ceramiche.
Per il woofer una nuova induttanza Jantzen su nucleo di minor resistenza, ho voluto ridurre un po’ il Q dell’altoparlante in cassa.
Non amo i cablaggi “in aria”, quindi già i precedenti crossover erano su circuito stampato, a singola faccia.
Per i nuovi ho reperito un’ottima vetronite da 2,6 mm di spessore, con rame da 70 micron, disponibile però a doppia faccia.
Ho optato, come già in precedenza, per una soluzione “tutto piste”, vale a dire su un lato le piste positive occupano l’intera superficie, separate fra loro di circa 3 mm.
Sull’altro l’intera superficie è destinata a massa. In due punti la massa è riportata sul lato opposto (che è quello componenti) tramite 2 corte viti passanti in ottone M4, cui saranno collegati i componenti interessati, ovviamente disposti nelle immediate vicinanze, mediante capicorda ad occhiello in ottone, serrati da dadi sempre in ottone.
Mi sono posto il problema della capacitanza di queste piastre da 18 X 22 cm.
Da calcoli effettuati in rete, non so quanto attendibili, una piastra simile da 400 cmq avrebbe una capacitanza di ca. 0,6 nF, ovvero 600 pF.
Cui bisogna aggiungere un tot per i cavi, quanto potrebbe essere, altri 600 pF?
Credo che un simile valore possa essere facilmente raggiunto con pochi metri di certi cavi audiophile, es. leggo Kimber Kable 8TC 346 pF/m (suppongo solo “andata”…)
Mi auguro quindi che il mio vecchio Onkyo M5030 (fattore di smorzamento da Audio Review n. 34 – 12/1984: 161 a 100 Hz, 159 a 1 kHz, 145 a 10 kHz) non ne soffra troppo. I diffusori, simulati con Cross PC, avrebbero, con le ampie cautele del caso, un modulo di impedenza con minimo di ca 5 ohm e rotazioni nell’ambito dei 45°.
Gradite le vostre opinioni sul tutto ed in particolare sul discorso della capacitanza degli stampati di crossover….
Grazie ed un cordiale saluto a tutti.
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Miglioramento crossover passivi e cavi di potenza - opin

#2 Messaggio da Calbas »

brunosac ha scritto:
, mi ha risposto che, oltre alle informazioni pubblicate sul sito del costruttore, “il resto non deve essere divulgato perché parte di studi e lavorazioni interne all'azienda”.
Misura tu con capacimetro, che adesso costano poco, e poi gli mandi il dato "per vostra informazione" :D
e top secret!
brunosac ha scritto: Da calcoli effettuati in rete, non so quanto attendibili, una piastra simile da 400 cmq avrebbe una capacitanza di ca. 0,6 nF, ovvero 600 pF.
Una piastra che ho qui da 1.3mm misura 4pF di capacità per cm2, la tua è più spessa e sarà meno probabilmente la metà, ma se proprio serve conviene misurarla.
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Re: Miglioramento crossover passivi e cavi di potenza - opin

#3 Messaggio da brunosac »

Ciao, hai ragione, un multimetro ce l'ho ma non fa capacimetro...
Grazie per la misura, il dato da te trovato è paragonabile, tolleranze varie a parte, col calcolo in rete che riferirebbe circa 3 pF per 1 cmq/1,3mm.
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Miglioramento crossover passivi e cavi di potenza - opin

#4 Messaggio da Calbas »

Ho preso il MLC500, che per usi obbistici è più di quello che serve, mi pare 30euro;
su Amazon perchè se arriva con qualche difetto glielo rendi senza problemi.

Prima avevo un misuratore molto valido e preciso, dopo vari anni l'ho bruciato e quello nuovo arrivato dalla Cina è bacato di software. Sono dei giocattoli che raggiungono grandi prestazioni grazie ai micro, però i cinesi non sono costruttori affidabili (a questi prezzi).
Avatar utente
brunosac
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/11/2017, 17:15

Re: Miglioramento crossover passivi e cavi di potenza - opin

#5 Messaggio da brunosac »

Ti ringrazio Calbas per il tuo intervento...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti