Cuffie wireless quale scegliere

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2017, 9:23
Il mio Impianto: Yamaha

Cuffie wireless quale scegliere

#1 Messaggio da Ruben »

Buongiorno a tutti,
volevo un consiglio dei più esperti per acquistare delle cuffie wireless over ear da utilizzare principalmente con l’iphone/iPad.
Segnalo alcuni modelli più in auge, vorrei un giudizio su estetica, qualità, isolamento:

Bose QuietComfort 35 II prezzo su Amazon 379€
Sennheiser Momentum 2.0 prezzo Amazon 299€
Sony MDR-1000X prezzo Amazon 292€
Beats STUDIO3 Wireless Prezzo Amazon 340€
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#2 Messaggio da MarioBon »

L'isolamento non è proprio un pregio.
Il volume delle cuffie dovrebbe essere regolato in modo da consentire la percezione dei rumori esterni (anche per motivi di sicurezza).
Con le cuffie è facile produrre SPL sul timpano di 100 dB che sono dannose.
In europa, a causa dell'uso delle cuffiette, sedici milioni di ragazzi sono a rischio di danni uditivi permanenti. Poi ci lamentiamo che i giovani non apprezzano l'alta fedeltà...
Quando si indossano le cuffie prima di alzare il volume si deve aspettare che l'orecchio adegui il "guadagno" (bastano pochi minuti).
Le cuffie migliori, da questo punto di vista, sono le cuffie "aperte" (non quelle che si infilano nei condotti uditivi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2017, 9:23
Il mio Impianto: Yamaha

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#3 Messaggio da Ruben »

Ciao Mariobon, grazie per il prezioso contributo. Credo, per le ragioni da te esposte, una cuffia over ear quindi sia meglio di cuffie che si inseriscono all’interno del canale uditivo. Hai da suggerirmi un modello in funzione delle considerazioni tecniche da te portare? Grazie
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#4 Messaggio da MAXXI »

MarioBon ha scritto:L'isolamento non è proprio un pregio.
Il volume delle cuffie dovrebbe essere regolato in modo da consentire la percezione dei rumori esterni (anche per motivi di sicurezza).
Con le cuffie è facile produrre SPL sul timpano di 100 dB che sono dannose.
In europa, a causa dell'uso delle cuffiette, sedici milioni di ragazzi sono a rischio di danni uditivi permanenti. Poi ci lamentiamo che i giovani non apprezzano l'alta fedeltà...
Quando si indossano le cuffie prima di alzare il volume si deve aspettare che l'orecchio adegui il "guadagno" (bastano pochi minuti).
Le cuffie migliori, da questo punto di vista, sono le cuffie "aperte" (non quelle che si infilano nei condotti uditivi).
Quoto l'ottimo Mario : in effetti dopo 40 anni di uso delle cuffie a ottimi livelli :D , seppur di sinfonica e jazz e non la superpompata rock , l'udito è calato parecchio però riesco ancora a dare giudizi sensati sulla timbrica degli impianti. Ho due eccellenti DAC/amplicuffia ( Pro-ject Head Box DS e AUNE S6 ) con cui amplifico agevolmente le due cuffie che ho al momento , la vintage Sony MDR-CD 780 e la Shure 940 , ambedue con grande soddisfazione. Insomma ,come si evince , sono un ascoltone da poltrona .Quando vado in giro voglio sentire bene ciò che mi circonda ,specie se può essere pericoloso. Casomai ho anche un buon HIFI car da ascoltare però lontano da sirene di polizia e altri mezzi di soccorso che potrebbero essere "velate" da quello che sto ascoltando. Insomma su strada aperta e ben sorrevole
Avatar utente
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2017, 9:23
Il mio Impianto: Yamaha

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#5 Messaggio da Ruben »

Vi ringrazio per aver riportato esperienze personali, peró non rispondono al mio quesito posto, ovvero un suggerimento per una buona cuffia over ear wireless tra quelle proposte e relativa motivazione, grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#6 Messaggio da MarioBon »

Ruben ha scritto:Ciao Mariobon, grazie per il prezioso contributo. Credo, per le ragioni da te esposte, una cuffia over ear quindi sia meglio di cuffie che si inseriscono all’interno del canale uditivo. Hai da suggerirmi un modello in funzione delle considerazioni tecniche da te portare? Grazie
Ho sempre scelto Sennheiser anche per quelle economiche. Non so se c'è di meglio (e se c'è Wireless). Sono molto affezionato alle cuffie passive e ai loro cavi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#7 Messaggio da sibry »

e torniamo al wireless...

male.

cuffie col cavo, molto meglio!

ad ogni modo... cuffie "over ear", le ho sempre avute. ho anche una cuffia "in ear" della Bose, ma le uso veramente di rado, non è che non mi piaccia il suono, ci mancherebbe, ma le trovo fastidiose.
Ho avuto più volte Sennheiser, nulla da dire, vanno bene, non dico "sempre" perché ho avuto esperienza solo con 4/5 modelli, ma la qualità delle cuffie Sennheiser non credo possa essere messo in discussione.
A me però, le cuffie "aperte" (anche se col padiglione che copre tutto l'orecchio) risultano abbastanza fastidiose.
Spesso, mi metto le cuffie alla sera, la moglie guarda la TV :cry: e io sto lì con le mie cuffie.
Se sono del tipo "CHIUSO" non senti la voce della TV.
a me... ascoltare musica, di qualsiasi tipo, col sottofondo di qualche film o, peggio, Pippo Baudo... beh... non lo sopporto...
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#8 Messaggio da Flavio »

Questi sono links, vergognosamente "pro domo mea", ad un modello wireless... recensione e relativa discussione nel sito specializzato in cuffie head-fi.org:

https://www.head-fi.org/showcase/xtz-he ... view-15028

https://www.head-fi.org/threads/xtz-hea ... ad.795113/
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/12/2017, 9:23
Il mio Impianto: Yamaha

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#9 Messaggio da Ruben »

Grazie per il supporto, comprende che una cuffia wireless non sia ben accettata ai puristi del suono per motivazione di resa tecnica. Ho postato delle marche e dei modelli di fascia medio/alta che riducono molto il gap e hanno una buona prestazione. Quello di cui necessito è un parere tecnico su tali cuffie e quale scegliere, grazie
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Cuffie wireless quale scegliere

#10 Messaggio da Flavio »

Ruben ha scritto:Grazie per il supporto, comprende che una cuffia wireless non sia ben accettata ai puristi del suono per motivazione di resa tecnica. Ho postato delle marche e dei modelli di fascia medio/alta che riducono molto il gap e hanno una buona prestazione. Quello di cui necessito è un parere tecnico su tali cuffie e quale scegliere, grazie
Il modello che ho linkato viene corretto nella risposta sia in frequenza che all'impulso con DSP utilizzando una testa artificiale, non è facile fare meglio dal punto di vista tecnico.
Purtroppo è fuori dalla gamma di prezzo indicata perché costa molto meno :)

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Proximic [Bot] e 27 ospiti