Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#1 Messaggio da cristianonoci »

Vorrei segnalare alcuni album contemporanei a mio parere imperdibili se si ascolta musica del tipo in oggetto:

Mumford and Sons: Sigh No More.
Album splendido, uno dei rari casi in cui la ripetitività degli accordi entusiasma e trascina invece di annoiare. Il mio disco preferito dell'anno 2009 (e pure del 2010, 2011,2012...) Unico difetto: vorrei sentirlo meglio...mette in crisi il mio giradischi...

Chris Stapleton: Traveller
Grande chitarrista che ha scritto tanta musica per altri, alla sua prima prova da solista vero. Nel 2015 ha vinto quattro CMA Awards. Nell'ambito dei Grammy Awards 2016 è stato candidato nella categoria "album dell'anno" e ha ottenuto due premi nelle categoria "miglior album country" e "miglior interpretazione country solista" (Traveller); inoltre era in nomination anche per la categoria "miglior canzone country" (Traveller).

Jarrod Dickenson:
i suoi due primi lavori (Ready the Horses e The Lonsome traveller) sono entrambi molto belli. Non è un top per me ma non puo' mancare nella collezione.

Ray LaMontagne: Genio.
Leggendo la sua storia, ancora prima di ascoltarlo, lo si può già amare (da Wik):
Raymond Charles LaMontagne è nato a Nashua nello stato del New Hampshire nel 1973 (e quindi è pure mio coetaneo...) La madre è una donna sempre in movimento e il padre è un musicista dalla personalità violenta che ben presto lascerà la famiglia. Per via del difficile rapporto col padre non si interessa di musica così, terminati gli studi, si trasferisce nel Maine dove trova lavoro come operaio presso una fabbrica di scarpe. Lavora fino a 65 ore alla settimana ma una mattina verso le 4 a.m., mentre si prepara per il turno di lavoro ascolta alla radio Stephen Stills che canta Treetop Flyer, corre subito a comprare l'album di Stills Stills Alone e dal quel giorno decide di intraprendere la carriera di musicista e cantautore.
Nel 1999 invia un demo tape a Jamie Ceretta della Chrysalis, che in seguito venderà i diritti alla RCA, che nel 2004 pubblica il primo disco dell'artista.

Di lui si deve avere tutto. Imperdibili soprattutto Trouble, Gossip in the grain e Ouroboros.
La sua voce struggente e le sue ballate non si possono non amare: All the wild horses, Shelter, Winter birds...
Se volete essere emozionati da una voce struggente e da note senza tempo ascoltate Ray LaMontagne.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#2 Messaggio da sibry »

sono d'accordo: Trouble è davvero un gran bell'album.
ma direi che God Willin' & The Creek Don't Rise sia il suo capolavoro imperdibile.
Se non avete QUEL disco.... correte a comprarlo!

Immagine
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#3 Messaggio da sibry »

Bellissimo.anche Lanhorne Slim & the War Eagles.
Siamo sempre dall'India Rock che vira verso il country..
Non so molto di questo gruppo.
Ho un disco.solo di loro, ed é davvero molto bello.
Lo consiglio.se.piace questo tipo di musica.
É... a me piace! :lol:
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#4 Messaggio da MAXXI »

Sarà una mia "grave" :D lacuna ma non ho mai inquadrato bene il significato di "indie" nei generi musicali. Mi fate qualche nome NOTO urbi et orbi a mo' di esempio ?

Grazie

Ancora silenzio di tomba .... :D
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#5 Messaggio da cristianonoci »

Be' Maxxi non troverai mai un esempio tout court di musica "indie" per il semplice motivo che non è un genere musicale ma un approccio al fare musica...
Il termine Indie è spesso confuso con il tipo di suono prodotto dal musicista quando è in realtà il modo in cui il suono è presentato o prodotto. Infatti, esso è spesso associato a un artista o a un gruppo che non fa parte della cultura mainstream o che fa musica al di fuori dell'influenza della stessa. Sebbene lo stile musicale di questi gruppi possa variare molto, tale associazione deriva infatti da un atteggiamento tipo "fai-da-te" e dall'abilità di lavorare al di fuori delle grandi corporations. (Wikipedia)
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#6 Messaggio da MAXXI »

Grazie di questi "chiarimenti" :D .Vabbè , con la sinfonica e il jazz come generi preferiti non mi preoccupo più di tanto di questa mia "ignoranza".

Ciao
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#7 Messaggio da sibry »

Provate, in questo contesto, inserire anche ^Roadsinger^ di Yusuf ( Cat Stevens).
Non é indie, o Si?.
Non é folk, ma.anche sí.
Non é country, peró
Semplicemente un disco fenomenale.
Qui abbiamo tutti un buon impianto.
Meriterebbe un disco cosí.
Fantastica musica!!!
Immagine
Ultima modifica di sibry il 18/12/2017, 8:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#8 Messaggio da MAXXI »

Di Cat Stevens , mi piace chiamarlo così da "cristiano" ;) , indimenticabile il suo Tea for a tillerman ed altri di quell'epoca. Ho un bel "best of" in merito.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#9 Messaggio da sibry »

MAXXI ha scritto:Di Cat Stevens , mi piace chiamarlo così da "cristiano" ;) , indimenticabile il suo Tea for a tillerman ed altri di quell'epoca. Ho un bel "best of" in merito.
certo... sono dischi che conosciamo un po' tutti, penso.
Qualcuno, qui, ha sentito il suo ultimo "The Laughing Apple"?

pareri?
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Indie Rock, Folk Rock, Pop Soul e Country Americana

#10 Messaggio da sibry »

comunque... quando si legge la patrola "Indie Rock"... un disco che mi viene subito i mente è questo meraviglioso disco dei Fleet Foxes.

Immagine

ormai ha quasi dieci anni ma è bello: atmosfere folk, pop, anche un po' di country...
belle voci e atmosfere acustiche.
Consigliato!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti